La Ternana è pronta per sfidare la Torres nel big match della ventinovesima giornata del girone B di serie C. Domani al Liberati (ore 15) si respirerà aria di alta classifica, tra due squadre che cullano ancora i sogni della B. Ignazio Abate tecnico dei rossoverdi, alla vigilia conferma il buono stato di salute della squadra reduce dal tris di Ascoli. “I ragazzi stanno bene e hanno sempre lavorato con serietà, credendo in quello che gli proponevo. Domani con la Torres credo che conterà di più la voglia di vincere la partita e di rimanere in alto. Inizia una fase calda della stagione e domani può essere una giornata molto bella”.
Al Liberati arriva una Torres altrettanto in forma che in questi primi due mesi di 2025 ha messo in cascina 23 punti sui 27 disponibili. “Non è il momento di fare calcoli -afferma Abate- però dobbiamo mettere ogni energia alla partita di domani. In alcune situazioni vedremo un’altra Ternana, però i principi saranno gli stessi di tutta la stagione. Abbiamo svolto una settimana lavorando a testa bassa. La Torres è una squadra costruita per vincere il campionato, i mediani hanno grande dinamismo e tutti i giocatori sono molto abili nel pressing e nel palleggio. Sarà una partita sporca e piena di duelli, ma senza rabbia e determinazione non si andrà da nessuna parte. La formazione l’ho decisa”.
Per Abate non sarà una partita decisiva perchè: “ne mancheranno ancora nove dopo questa e sono un'infinità. I punti in palio sono importanti, ma non decisivi. Il calendario dice che abbiamo all'ultima giornata lo scontro diretto in casa dell'Entella. Se mi sento penalizzato no. Le squalifiche fanno parte del percorso e ci sta. Perdiamo due giocatori con certe caratteristiche, ma Aloi e Vallocchia giocheranno perchè stanno bene, anche se abbiamo pure altre soluzioni. Mi aspetto uno stadio che ci dà una mano e ci trascina, tra l'altro incontriamo una squadra che in trasferta ha fatto più punti di tutti”.
Un commento Abate lo riserva anche sulla capolista Entella, quando gli viene fatto notare che i liguri giocheranno prima di Ternana e Torres. “Quando si arriva a dieci giornate dalla fine si deve giocare in contemporanea. Questo lo dico senza voler far polemica. E' l'aspetto mentale ed emotivo che conta. La squadra è matura la vedo sul pezzo, noi dobbiamo arrivarci carichi, ma abbiamo personalità, non ho il minimo dubbio. Ad Ascoli mi è piaciuta la fase difensiva, bisogna solo andare avanti”.
Una battuta anche sulla notizia appena annunciata, sullo stadio che si farà: “E’ un segnale importante della proprietà e una grande notizia per la città. Sono felice per voi -ha detto Abate- e per la piazza. Se io ci sarò? Troppo presto per dirlo”.
La ventinovesima giornata del girone B di serie C si aprirà nel pomeriggio. La prima delle umbre a scendere in campo sarà il Gubbio a Pontedera (17.30). Domani, Ternana di scena al Liberati nel big match di giornata con la Torres; il Perugia ospiterà invece l'Ascoli, nel posticipo di lunedì.
29ª giornata
Oggi
Lucchese-Carpi ore 15
Vis Pesaro-Virtus Entella ore 15
Arezzo-Sestri Levante ore 17.30
Pescara-Spal ore17.30
Pontedera-Gubbio ore 17.30
Domani
Legnago-Milan Futuro ore 15
Pianese-Rimini ore 15
Ternana-Torres ore 15
Campobasso-Pineto ore 17.30
Lunedì 3 marzo
Perugia-Ascoli ore 20.30
Classifica: Virtus Entella 61; Ternana (-2) 57; Torres 56; Vis Pesaro e Pescara 50; Pianese 44; Arezzo 43; Pineto 39; Rimini (-2) 37; Gubbio 34; Pontedera, Campobasso e Ascoli 33; Carpi 32; Lucchese 30; Perugia 29; Spal (-3) 24; Milan Futuro 22; Sestri Levante 20; Legnago Salus 19.