12 Jan, 2026 - 15:00

Sviluppumbria sbarca su Umbria Facile. Bori: "Fondamentale per rafforzare l'accessibilità ai servizi pubblici"

Sviluppumbria sbarca su Umbria Facile. Bori: "Fondamentale per rafforzare l'accessibilità ai servizi pubblici"

Accordo tra Sviluppumbria e Umbria Facile. La società regionale che si occupa dello sviluppo economico e dei bandi e avvisi pubblici connessi, sbarca sull'app regionale che sta digitalizzando i servizi per i cittadini. Un accordo che, sottolinea una nota regionale, segna un cambio di passo nella relazione tra istituzioni e territorio. 

Servizi più accessibili per i cittadini. Bori: "Mettiamo a sistema competenze e visione"

La nuova sinergia preme l'acceleratore sul fronte della digitalizzazione e della trasparenza, rendendo più facilmente accessibili ai cittadini e alle imprese i bandi, le graduatorie e i servizi di assistenza. Scaricando l’app, ogni utente potrà ricevere notifiche puntuali e aggiornamenti costanti su tutte le agevolazioni e gli avvisi in uscita nel corso del 2026. 

In questo modo i beneficiari potranno conoscere con largo anticipo i requisiti e programmare la presentazione delle domande e tutta la documentazione necessaria, migliorando ulteriormente l'efficacia degli interventi regionali. "Si tratta - prosegue la nota - di un’evoluzione strategica volta a costruire una pubblica amministrazione moderna e proattiva, capace di intercettare i bisogni reali della comunità umbra".

Soddisfatto l'assessore con delega al digitale e all’innovazione Tommaso Bori che ha evidenziato come la sinergia rappresenti un tassello fondamentale per il dialogo tra istituzioni e comunità.  "Questa collaborazione - ha affermato - rappresenta un punto di partenza fondamentale per rafforzare l’accessibilità ai servizi pubblici. Grazie alla sinergia operativa tra Sviluppumbria e Punto Zero, mettiamo a sistema competenze e visione tecnologica per semplificare concretamente il rapporto tra istituzioni e cittadini, rendendo l'informazione un bene comune facilmente fruibile".

Che cos'è l'app Umbria Facile

Umbria Facile è l'app ufficiale della Regione Umbria, gratuita e scaricabile da smartphone, che riunisce una pluralità di servizi pubblici. Sviluppata con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, l'app è nata con l'obiettivo di garantire ai cittadini un accesso immediato, sicuro e semplificato a numerosi servizi amministrativi a partire da quelli sanitari. 

Uno strumento che sta semplificando notevolmente l'accesso dei cittadini alla Pubblica Amministrazione in modo intuitivo e immediato. L'obiettivo è rendere l'app un vero e proprio hub digitale che semplifichi la vita dei cittadini rendendoli maggiormente autonomi nella gestione di pratiche che altrimenti richiederebbero tempi e spazi diversi.

Cosa è possibile consultare

Proprio i servizi sanitari sono stati notevolmente implementati nel tempo e tramite l'app oggi è possibile gestire in autonomia diverse funzioni essenziali. Identificandosi con Spid o Cie gli utenti, ad esempio, possono consultare il proprio profilo sanitario, verificare i tempi di attesa nei Pronto Soccorso regionalicambiare il medico di baseconsultare esenzioni ticket, prescrizioni mediche oltre, da diversi mesi, a prenotare visite ed esami direttamente dall'App senza necessità di recarsi ogni volta ad un Cup del territorio. Tra le funzionalità più recenti anche il Borsellino dedicato alle persone con celiachia e il database con i vaccini dove l'utente può visualizzare il proprio storico e conoscere quelli disponibili con le relative indicazioni.

All'interno dell'app Umbria Facile oltre alle funzionalità dedicate alla sanità sono disponibili una serie di altre sezioni con aggiornamenti in tempo reale su allerte meteo, attività di caccia, bandi pubblici, gli annunci di lavoro dei Centri per l'Impiego del territorio e la possibilità di consultare notizie ed avvisi

La rivoluzione digitale della Pubblica Amministrazione in Umbria

Con Umbria Facile ogni cittadino ha a disposizione gratuitamente uno sportello digitale unico per gestire pratiche, informazioni e servizi della Regione Umbria direttamente dal proprio smartphone. Una direzione che la Regione Umbria ha imboccato da tempo per un futuro sempre più digitale. Si tratta, più in generale, di una rivoluzione nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione che concorre ad ottimizzare tempi e risorse e che via, via sta prendendo piede ampliando costantemente le proprie funzionalità contribuendo a rendere i cittadini informati e consapevoli. 

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE