17 Apr, 2025 - 15:20

Supersport GT, l'umbro Lorenzo Mariani pronto per la sua prima volta a Imola

Supersport GT, l'umbro Lorenzo Mariani pronto per la sua prima volta a Imola

Un debutto assoluto, in un circuito importante. Una giornata, o meglio, un weekend che il driver eugubino Lorenzo Mariani ricorderà a lungo, perchè a Imola non ci ha mai girato. Tutto pronto in casa DL Racing, per il secondo appuntamento stagionale del Supersport GT 2025. Una Pasqua nel massimo contesto internazionale per Mariani e il suo team, nell'attesissimo weekend  (18-20 aprile) del Mondiale Endurance (FIA WEC). Un ambiente, quello imolese, già conosciuto lo scorso anno dalla scuderia milanese DL Racing, nelle tappe del Lamborghini Super Trofeo e che ora Locanto&Co. ritrovano in occasione di una delicata prova del Supersport GT, che affronteranno schierando tre Lamborghini Huracan ST Evo2 in sinergia con Krypton Motorsport e altrettanti equipaggi, con alcuni piloti all’esordio assoluto su uno dei tracciati più esaltanti e difficili al mondo.

 

 

Mariani: “Non vedo l'ora di mettermi al volante”

In vista del weekend di gara ecco le parole del giovane pilota eugubino Lorenzo Mariani: "Fremo in vista di questo grande appuntamento -ha detto Mariani tramite il suo ufficio stampa- . Ho cercato di allenarmi nella maniera migliore possibile al simulatore per non arrivare a Imola impreparato. Poi sarà la pista a decidere, ma almeno ora mi sono fatto un'idea. Circuito spettacolare, al simulatore mi sono divertito davvero tanto! Metterò tutto me stesso in questo fine settimana così intenso, sarà pieno di sfide e insidie. Dopo i podi del Mugello e il feeling trovato con DL Racing e la vettura mi sento carico come una molla. So bene che l'esperienza non giocherà a mio favore e dovrò in primis concentrarmi su traiettorie e frenate, ma cercherò ugualmente di puntare in alto".

Sempre tramite una nota dell'ufficio stampa, ecco le parole del team principal Diego Locanto: “A Imola sarà bello ritrovare un contesto ai massimi livelli mondiali come il FIA WEC, anche se per noi quello che più conterà sarà ciò che accadrà in pista nel Supersport GT: è un round molto importante e sentito in squadra. Come c’è riuscito nella tappa precedente continueremo a lavorare per agevolare i progressi dei nostri piloti e da tutti loro ci aspettiamo un’ulteriore crescita. Non ci nascondiamo: punteremo a lottare per il podio e possibilmente per la vittoria finale. Imola è una pista davvero impegnativa sulla quale alcuni dei nostri alfieri non hanno esperienza o ne hanno poca. Il supporto sarà massimo e dovremo farci trovare sempre pronti anche sui minimi dettagli”.

 

Supersport GT 2025, il programma del weekend di Imola

Il weekend di Imola, inizierà ovviamente con le prove libere di venerdì (ore 10.30 e 13.55). Sabato invece, si disputano le qualifiche a partire dalle 9.50 e gara 1 alle 16.30. Domenica, gara 2, scatta alle 9.05. Oltre alle Lamborghini dunque, punta a bissare la doppietta del Mugello la Scuderia Giacomo Race, con l'equipaggio composto da Giacomo e Matteo Pollini. Esordio stagionale, invece, per la Ferrari 488 Challenge Evo di Simone Conti con il team SR&R, mentre sarà della partita anche la Porsche 911 Cup di Carmine Alfano, pronto a difendere i colori di Tecnosport by One Cup. Eccezionalmente, per via del denso programma del Mondiale Endurance, entrambe le gare si svolgeranno sulla distanza di 25 minuti e saranno come sempre trasmesse in diretta streaming sui canali social Facebook e Youtube degli FX Racing Weekend. 

 

Chi è Lorenzo Mariani

Figlio di Fabio Mariani, anche lui già pilota automobilistico, Lorenzo è nato il 2 maggio 1999 a Gubbio ed è laureando in ingegneria elettronica all'Università di Perugia. La sua carriera a livello nazionale è iniziata nel 2017 nel karting, dove ha ottenuto tantissimi successi, compreso un quinto posto nel campionato italiano, poi nel 2023 l'avventura in Formula X Pro Series fino all'anno scorso.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE