Inizia a delinearsi la line-up di Umbria Jazz 2026 e dopo Zucchero, primo super ospite a Santa Giuliana, arriva - rullo di tamburi - Sting. Entusiasmo alle stelle per l'artista britannico che toccherà Perugia con il suo tour mondiale 'Sting 3.0' che ha già fatto registrare diversi sold out.
Con oltre cinquant'anni di carriera alle spalle e 15 album pubblicati, l'ex frontman dei Police sul palco di UJ sarà accompagnato dal chitarrista nonché collaboratore di lunga data Dominic Miller e dal batterista Chris Maas (Mumford & Sons, Maggie Rogers). I fan avranno l’opportunità di ascoltare dal vivo tutti i successi intramontabili e le perle della sua discografia.
Sting ha esordito come frontman dei Police, di cui è stato anche autore della maggior parte dei brani, con cui raggiunse il successo internazionale. Considerati storicamente il primo gruppo della new wave ad ottenere anche il successo commerciale, nel corso della loro carriera hanno venduto oltre 75 milioni di dischi.
Sciolti i Police a metà degli anni '80 - sono comunque seguite un paio di reunion - Sting si è dedicato alla carriera da solista dimostrando di saper padroneggiare magistralmente molti stili e influenze musicali, superando - anche in termini di vendite - il successo dei Police. Compositore, cantautore, polistrumentista, attore, autore e attivista ha ricevuto anche un Golden Globe, quattro nomination agli Oscar, una nomination ai Tony, il Century Award della rivista Billboard e il Kennedy Center Honors.
"Il tour 'Sting 3.0' - spiegano da Umbria Jazz - rappresenta una nuova era dinamica, presentando selezioni del suo vasto catalogo attraverso la lente di un affiatato trio e ispirando il suo nuovo brano, 'I Wrote Your Name (Upon My Heart)'. Inoltre un nuovo album dal vivo, 'STING 3.0 LIVE', è ora disponibile in digitale, CD e vinile 180 g. Registrato durante il tour è una raccolta dei suoi più grandi successi, tra cui “Be Still My Beating Heart”, mai pubblicata prima in versione live. La versione digitale di 10 brani include anche una registrazione dal vivo di 'Fragile', il singolo di Sting del 1987, recentemente reinterpretato da un coro di bambini in un episodio della miniserie Netflix 'Adolescence'".
La data segnarsi in calendario è quella venerdì 3 luglio 2026. Perugia sarà la prima tappa italiana del tour di Sting a cui seguirà, quella del 31 luglio a Bassano del Grappa per 'Music Park', uniche due date nel Bel Paese.
I biglietti saranno disponibili in prevendita riservata al fan club di Sting a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 5 novembre. Per gli utenti iscritti a My Live Nation i biglietti saranno disponibili dalle ore 10:00 di giovedì 6 novembre. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su livenation.it. La vendita generale dei biglietti aprirà invece alle 10:00 di venerdì 7 novembre.
Umbria Jazz, il festival jazzistico più prestigioso d'Europa e uno dei più rinomati al mondo, non smette di sorprendere. Se i big dell'arena Santa Giuliana sono i nomi di punta, ad ogni edizione le proposte di UJ hanno la capacità di superarsi e offrire a tutti gli appassionati del genere - e non solo - atmosfere uniche nel cuore di Perugia.
La kermesse, da sempre con la direzione artistica di Carlo Pagnotta, abbraccia da tempo l'Umbria intera e, come da tradizione, fa più tappe nel corso dell'anno. La più vicina è quella di Orvieto, con Umbria Jazz Winter che, giunto alla sua 32esima edizione, traghetterà musica e pubblico nel 2026. Il suggestivo centro storico della Città della Rupe e i suoi spazi più caratteristici, per cinque giorni e cinque notti si trasformeranno in un palcoscenico diffuso.