06 Jan, 2026 - 12:24

Spoleto, perde il controllo dell’auto e finisce nel torrente: automobilista salvato dai vigili del fuoco

Spoleto, perde il controllo dell’auto e finisce nel torrente: automobilista salvato dai vigili del fuoco

Paura nella serata di lunedì lungo la Strada del Sagrantino, nel territorio comunale di Spoleto, dove un’autovettura è uscita di strada ed è finita all’interno di un torrente. Il conducente, unico occupante del mezzo, è stato recuperato dai vigili del fuoco al termine di un intervento complesso, reso più difficile dalla presenza di acqua nel corso fluviale.

L’incidente si è verificato nei pressi di Terzo La Pieve, alla biforcazione tra Francocci e Cerqueto Alta, lungo l’arteria che conduce in direzione Monte Martano. L’allarme è scattato nelle prime ore della sera, quando alcuni automobilisti di passaggio hanno segnalato la presenza del veicolo fuori dalla carreggiata.

L’uscita di strada lungo la Strada del Sagrantino

Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di accertamento, l’uomo alla guida avrebbe perso l’orientamento in un punto particolarmente delicato della viabilità. In quel tratto, infatti, sono terminati da poco lavori stradali che hanno modificato l’assetto della carreggiata. Il conducente non si sarebbe accorto della corretta direzione della strada, finendo per uscire di carreggiata e precipitare nel torrente sottostante.

L’auto ha terminato la corsa nel letto del corso d’acqua, che in queste ore presenta una portata significativa a causa delle abbondanti piogge cadute sull’area spoletina negli ultimi giorni.

L’intervento dei vigili del fuoco

Sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre dei vigili del fuoco, chiamate a operare in un contesto complesso. Il veicolo si trovava infatti parzialmente immerso nell’acqua e in una posizione che rendeva difficoltoso l’accesso all’abitacolo.

I soccorritori hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona e a immobilizzare il mezzo, quindi hanno proceduto all’estrazione dell’uomo dall’interno dell’auto. Per il recupero è stata utilizzata una barella con sistema di imbracatura, necessaria per garantire la sicurezza del conducente durante le operazioni di sollevamento dal torrente.

Una volta estratto, l’uomo è stato affidato ai sanitari per le prime valutazioni sul posto. Le sue condizioni non sarebbero gravi, ma sono in corso gli accertamenti clinici del caso.

Le difficoltà legate alle condizioni meteo

Le operazioni di soccorso sono state rese più impegnative dalla presenza di una copiosa quantità d’acqua nel torrente, conseguenza diretta delle precipitazioni che hanno interessato il territorio nelle ultime ore. I vigili del fuoco hanno operato con particolare cautela, monitorando costantemente la stabilità del mezzo e la sicurezza degli operatori impegnati nel recupero. Conclusa la fase di soccorso alla persona, le squadre hanno avviato anche le operazioni di recupero dell’autovettura.

Carabinieri al lavoro per ricostruire la dinamica dell’incidente

La dinamica dell’incidente è al momento oggetto di approfonditi accertamenti da parte dei carabinieri, intervenuti sul luogo per eseguire rilievi tecnici e ricostruire con precisione quanto accaduto. Le indagini si concentrano sulle condizioni del tratto stradale, sulla segnaletica presente nei punti interessati dai recenti lavori e su eventuali fattori che potrebbero aver contribuito all’uscita di strada del veicolo.

Gli investigatori stanno inoltre valutando possibili concause legate alle condizioni meteorologiche e alla visibilità nella zona, così come lo stato psicofisico del conducente al momento dell’incidente. L’obiettivo è ricostruire in maniera completa le circostanze dell’episodio per chiarire eventuali responsabilità e prevenire il ripetersi di simili eventi.

Sicurezza stradale e attenzione alla viabilità

L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni di sicurezza lungo la Strada del Sagrantino, arteria di grande traffico utilizzata quotidianamente da residenti, lavoratori pendolari e turisti diretti verso le località circostanti. Il recente intervento di manutenzione, unito alle abbondanti piogge registrate nelle ultime ore, rende particolarmente delicata la guida lungo il tratto interessato dall’incidente.

Le autorità locali richiamano con fermezza gli automobilisti alla massima prudenza: rispettare scrupolosamente la segnaletica, moderare la velocità e mantenere comportamenti di guida sicuri è fondamentale, soprattutto nelle ore serali e notturne, quando la visibilità è ridotta e il rischio di incidenti aumenta sensibilmente.

AUTORE
foto autore
Francesco Mastrodicasa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE