12 Jan, 2026 - 10:55

Riduzione delle liste d'attesa: all'ospedale di Spoleto attivato il nuovo servizio di radiologia serale

Riduzione delle liste d'attesa: all'ospedale di Spoleto attivato il nuovo servizio di radiologia serale

Cambio di passo all'ospedale 'San Matteo degli Infermi' di Spoleto dove da oggi, lunedì 12 gennaio, è attivo il servizio straordinario di radiologia nelle ore serali. Sarà infatti possibile effettuare esami come lastre, risonanze o tac anche dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 23 e il sabato dalle 14 alle 19. Una notizia che arriva a neanche una settimana dall'introduzione della nuova guardia radiologica notturna che è stata attivata dal 7 gennaio.

Lisci (PD): "Ridurre i tempi di attesa e migliorare l'accessibilità"

A renderlo noto è il consigliere regionale del Partito Democratico Stefano Lisci che ha sottolineato come questo sia il risultato di un impegno sinergico che punta a un duplice obiettivo: "ridurre i tempi di attesa per gli esami radiologici più richiesti e migliorare l’accessibilità ai servizi per i cittadini, offrendo nuove possibilità di prenotazione al di fuori dei consueti orari diurni".

Il consigliere ha spiegato come funzionerà il nuovo servizio specificando che "se prima l’accesso agli esami diagnostici per le emergenze veniva garantito attraverso le reperibilità o il trasferimento in altre strutture, con tempi inevitabilmente più lunghi per l’utenza, ora tutto questo può avvenire in modo puntuale e diretto, grazie alla presenza fissa del medico nel presidio ospedaliero".

"Quello che si è appena concluso - ha aggiunto -, ci tengo a sottolinearlo, è stato un anno di lavoro intenso, incessante, il più delle volte silenzioso, svolto dietro le quinte, con pazienza e determinazione e che sta portando progressivamente a piccoli e grandi risultati che fino a qualche tempo fa sembravano inimmaginabili. Chi ben conosce le dinamiche e i meccanismi complessi della sanità sa bene che prima dell’attivazione o riattivazione di ogni servizio occorre creare tutte le condizioni per farlo in modo serio, strutturato e duraturo. È quello che stiamo cercando di fare e che continueremo a fare con grande impegno e serietà".

La guardia radiologica notturna partita il 7 gennaio

Come anticipato, dal 7 gennaio presso il noscomio spoletino è stato attivato il nuovo servizio di guardia radiologica notturna che garantisce la presenza di un medico radiologo e l'accesso a esami diagnostici per le emergenze h 24 sette giorni su sette. Si tratta di una novità assoluta per la struttura, una misura, aveva sottolineato il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Roberto Noto con cui "siamo in grado di fornire, in ogni momento, risposte rapide, efficaci ed efficienti in Pronto Soccorso e di ridurre le liste di attesa per gli esami diagnostici, ampliando l’accesso alle prestazioni".

L’attivazione del nuovo servizio è stata fortemente voluta dalla Direzione Strategica Aziendale ed ha visto il supporto e l'organizzazione della direttrice del Presidio Ospedaliero, la dottoressa Letizia Damiani e della Struttura Complessa di Radiologia diretta dal dottor Federico Crusco.

Già l'ospedale di Foligno aveva attivato la radiologia serale

L’iniziativa ha seguito l'esempio dell’apertura dal mese di dicembre 2025 presso l’ospedale 'San Giovanni Battista' di Foligno, del servizio straordinario di Radiologia nelle ore serali, dalle 20:00 alle 23:00, e disponibile anche nei giorni festivi di sabato e domenica.

Una iniziativa che fin da subito ha riscontrato apprezzamento da parte della comunità e dell'utenza e che ora, con il doppio servizio all'ospedale di Spoleto si rafforza ulteriormente.

Servizi più vicini alle esigenze dei cittadini

L'estensione del servizio di radiologia anche alle fasce serali nei due ospedali umbri rappresenta un'innovazione che vuole andare incontro alle esigenze dei cittadini e decongestionare le liste d'attesa, consentendo un utilizzo più efficiente delle risorse e delle tecnologie disponibili. Una implementazione che, come ricordato da Lisci, ha richiesto un lavoro strategico per garantirne l'equilibrio e la sostenibilità. Le prenotazioni, sia a Foligno che a Spoleto, possono essere effettuate tramite il CUP (Centro Unico di Prenotazione) aziendale o chiamando il numero verde regionale.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE