Sale l'attesa per il capodanno di Spoleto. L'appuntamento con la grande festa per salutare il 2025 e dare il benvenuto al nuovo anno, è per martedì 31 dicembre nella centralissima Piazza Duomo dove dalle 23 si esibiranno i Summertime Choir. L'ensemble di 20 elementi - 15 coristi e 5 musicisti professionisti - dalle scalinate del Teatro Caio Melisso Carla Fendi, porterà in scena un repertorio entusiasmante. Dal del gospel contemporaneo ai ritmi coinvolgenti di soul e funky, fino alle hit pop degli ultimi decenni, la band animerà la serata con quello che si prospetta un concerto dal vivo di altissimo livello. Inoltre, a partire dal brindisi di Capodanno, un animatore affiancherà la band nel condurre il pubblico, guidando il countdown per il passaggio al 2026 e si continuerà a ballare e cantare fino alle 2 del mattino.
La parte tecnica e gli allestimenti scenografici sono curati da Opera 26 mentre il coordinamento organizzativo e la comunicazione sono gestiti da Media Marketer Srl. L'evento, ad ingresso gratuito, è sostenuto dal Comune di Spoleto, con la direzione artistica di Made Eventi e rientra nel più ampio calendario della rassegna di eventi diffusi di 'Accade a Natale a Spoleto' che coinvolge la città e le frazioni.
I Summertime Choir sono una formazione nata a Padova nel 1991. Con i loro gospel nel corso dei decenni si sono esibiti in festival ed eventi prestigiosi calcando il palco insieme ad artisti internazionali. Il loro repertorio è molto vasto e sa spaziare dal gospel - naturalmente - al christian rock, passando per le rivisitazioni di brani pop cui si aggiungono pezzi originali. Quello di Spoleto sarà un evento speciale per dare il benvenuto al nuovo anno, per celebrare la città e la voglia di stare insieme.
Gli appuntamenti di 'Accade a Natale a Spoleto' andranno avanti fino al 18 gennaio 2026. All'organizzazione del calendario ha contribuito una fitta rete di soggetti, per un percorso ampiamente condiviso da tutta la comunità. Fino al 31 dicembre ci sono diversi eventi in programma tra cultura, musica, sport e arte, anche per i più piccoli.
Dal 27 al 29 si terrà il XVII Torneo di Natale – Città di Spoleto, a cura dell'Associazione Volley Spoleto che coinvolgerà in vari impianti sportivi: Palarota, Corone Tempo Pieno, Palestra Itis, Palestra G. Spagna, San Venanzo, San Giacomo "G. Pascoli" e alla palestra Istituto Alberghiero.
Sabato 27 dicembre alle 15.30 Palazzo Collicola propone 'Da bambino volevo essere un elefante… e anche da grande!' un'attività didattica rivolta agli adulti e ispirata alla mostra di William Kentridge a cura Maggioli Cultura e Turismo
Domenica 28 dicembre ci sono ben tre iniziative in calendario. Alle 15.30 alla Rocca Albornoz il laboratorio per bambini dedicato alla mostra 'Mimmo Paladino, Antologica' mentre alle 17.00 al Museo del Tessuto e del Costume ci sarà la visita guidata tematica 'Vestiti a festa'.
Sempre alle 17 di sabato 28 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti largo alla musica con il concerto benefico ad ingresso gratuito Rhythm & Blues sotto l’Albero. The Blue Band for… Le offerte saranno interamente devolute a sostegno dell'associazione Peter Pan odv.
Lunedì 29 dicembre alle 16.00 ancora alla Rocca Albornoz è in programma la visita guidata alla mostra 'Mimmo Paladino. Antologica' a cura Maggioli Cultura e Turismo. Martedì 30 dicembre, alle 15.30 al Palazzetto dello sport Don Guerrino Rota, ci sarà 'Spoleto per lo Sport', la tradizionale premiazione annuale degli atleti spoletini che si sono distinti nelle varie discipline sportive nel corso del 2025. Ancora il 30 dicembre, alle 16.00 alla Casa Romana, la visita guidata tematica Il Natale al tempo dei romani.