La prima edizione della Mostra Mercato Spazio Casa che si è svolta a Montecastrilli presso il centro fieristico ha registrato, superando tutte le aspettative, oltre cinquemila presenze. Ad organizzare l'evento è stata Confartigianato Terni, che ha animato il polo espositivo reduce dal successo di Agricollina.
Il grande pubblico ha potuto visitare gli stand dei 42 espositori specializzati nel sistema casa: Edilizia, Impianti, Giardinaggio e Sostenibilità. Apprezzando le diverse soluzioni tecnologiche per le abitazioni sempre più confortevoli e intelligenti.
"Gli espositori hanno offerto una vasta gamma di prodotti - spiega Confartigianato Terni, l'associazione presieduta da Mauro Franceschini -. Molti di loro hanno riportato vendite superiori alle aspettative e numerosi contatti commerciali. Molto apprezzato anche l’International Street Food dell’Associazione AIRS di Confartigianato Imprese, che ha consentito ai partecipanti di gustare specialità gastronomiche da tutto il mondo".
Nel ricco programma di conferenze e incontri ha avuto particolare rilievo il convegno Io non cado! - Progetto per la Promozione della Salute e Sicurezza nel Comparto Edilizia – Impianti. Nell'ambito dei lavori sono stati presentati i dati del progetto, sviluppato da Confartigianato Imprese Terni, INAIL Umbria e Confartigianato Imprese Umbria.
Durante lo stesso incontro è avvenuta la premiazione con la Cucchiara (creazione artigianale di una cazzuola in argento massiccio) al merito professionale. Premiata per i 40 anni di attività la Termoidraulica Tiberina snc. Cucchiara Boomer alla Edilgessi di Marco Tinti e Cucchiara Younger a Leonardo Bellucci della Leonardo Costruzioni srl. Hanno ottenuto lo stesso riconoscimento per la vicinanza all’associazione anche Adriano Finistauri della Sefin srl e Giuseppe Flamini dell’Impresa Edile Flamini Costruzioni. Premi anche per Paolo Perruzza di Confartigianato Nazionale, Giovanni Fiordineve in rappresentanza di Agricollina e Riccardo Aquilini, sindaco di Montecastrilli.
Ad inaugurare la prima giornata dell'evento col taglio del nastro a Montecastrilli è stata la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.
Spazio Casa è continuata con la realizzazione di un'opera per la città. Grazie alla conclusione del Progetto Tutela e valorizzazione dei fontanili di Montecastrilli. Il Tesef - Terni Edilizia Sicurezza e Formazione e le classi della 2A e 2B della Secondaria Istituto Comprensivo Ten. Petrucci di Montecastrilli hanno realizzato il manufatto.
L’ultima giornata, è iniziata con gli Stati Generali dell’Edilizia, con la partecipazione del presidente Nazionale di ANAEPA Confartigianato Edilizia Stefano Crestini e di numerose aziende del territorio. Discusse le prospettive del comparto Casa nell’incertezza della congiuntura e delle politiche economiche. Agli eventi hanno collaborato anche Confartigianato Viterbo e Rieti, partners della manifestazione.
Serata clou, quella di sabato scorso, con oltre 900 partecipanti al concerto di Neri Marcoré che si è esibito con Le mie canzoni altrui. La manifestazione è terminata con i giochi con i mezzi da lavoro Building Skills, che hanno dato la scossa agli spettatori.