01 Jan, 2026 - 18:30

Sir, un 2025 indimenticabile: il trampolino di lancio per un 2026 ancora più grande

Sir, un 2025 indimenticabile: il trampolino di lancio per un 2026 ancora più grande

Il sipario sul 2025 della Sir Susa Scai Perugia non poteva calare in modo più trionfale. In un anno solare che resterà scolpito per sempre negli annali del club, i "Block Devils" hanno saputo trasformare ogni sfida in un’opportunità, arricchendo la bacheca con una Champions League e il terzo titolo Mondiale per Club. Tuttavia, nello sport di alto livello, non c’è tempo per dormire sugli allori: la conferma della forza straordinaria di questo gruppo è arrivata proprio l’altra sera, tra le mura amiche del PalaBarton, con una vittoria pesantissima nei quarti di finale della Coppa Italia contro i rivali storici della Lube Civitanova.

 

 

La sfida infinita: Perugia piega la Lube

Il match contro la Lube non ha tradito le attese della vigilia. Chi si aspettava una battaglia di logoramento è stato accontentato. Il successo per 3-1 dei padroni di casa è stato il frutto di una prova di forza mentale e tecnica. Fin dai primi scambi, il servizio è stato il protagonista assoluto: entrambe le formazioni hanno forzato dai nove metri, regalando al pubblico scambi ad alta intensità e colpi spettacolari.

Perugia ha dimostrato di saper soffrire, gestendo i momenti in cui la qualità della Lube al servizio si è fatta sentire. La capacità di tenere botta in ricezione ha permesso ai ragazzi di Angelo Lorenzetti di sviluppare un gioco d'attacco fluido, decisivo per chiudere i set nei punti caldi. Con questa vittoria, i bianconeri staccano ufficialmente il pass per la Final Four di Bologna, che si terrà nel weekend del 7 e 8 febbraio 2026 presso l’Unipol Arena.

 

 

La griglia della Final Four di Coppa Italia 2026

Il quadro della Final Four di Coppa Italia è ormai delineato. Sabato 7 febbraio, alle ore 18, come già scritto ieri, la Sir affronterà la Rana Verona, capace di espugnare il campo dell’Allianz Milano con un netto 3-0. L’altra semifinale, in programma alle 15.30, vedrà invece sfidarsi l’Itas Trentino (vincitrice su Monza) e la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che ha superato Modena in quattro set. Insomma, un concentrato di talento, che promette di rendere Bologna il centro del volley mondiale per due giorni.

Le voci dal campo: l'analisi di Max Colaci e l'orgoglio di coach Lorenzetti

Protagonista silenzioso ma fondamentale, il libero Massimo Colaci ha analizzato la gara vinta con Civitanova la consueta lucidità: “Sapevamo che contro la Lube sarebbe stata una battaglia di nervi”, ha commentato il veterano bianconero. “Hanno una qualità al servizio che ti costringe costantemente a giocare palla alta, ma siamo stati bravi a non perdere la testa. Questa qualificazione ha un valore immenso perché ottenuta in un momento del calendario molto fitto”.

Colaci ha poi tracciato un bilancio del ciclo Lorenzetti: “Siamo in un momento eccezionale. Vincere sette trofei su nove competizioni disputate non è la normalità, è qualcosa di straordinario. Ma la vera forza di questa squadra è che non è mai sazia. Abbiamo ancora fame di miglioramento e uno staff che ci tiene sempre sulla corda”.

Coach Angelo Lorenzetti ha voluto invece dedicare il successo interamente ai suoi giocatori: “Sono orgoglioso. Questa vittoria è solo merito dei ragazzi: tra trasferte e impegni non abbiamo quasi avuto tempo di allenarci. Hanno gestito tutto da soli con una maturità incredibile”.

Il tecnico ha poi rivolto un pensiero speciale alla tifoseria per l'anno appena iniziato: “Il mio augurio per il 2026 è che il calore e l'accoglienza visti al palazzetto ci accompagnino sempre. Vogliamo continuare a camminare mano nella mano con i nostri tifosi e faremo di tutto per meritarci il loro supporto ogni singolo giorno”.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE