07 Feb, 2026 - 21:44

Rana Verona-Sir Susa Perugia 3-0, coach Lorenzetti: "E' una lezione da cui imparare. La colpa è mia"

Rana Verona-Sir Susa Perugia 3-0, coach Lorenzetti: "E' una lezione da cui imparare. La colpa è mia"

La Coppa Italia della Sir Susa Scai Perugia si chiude in semifinale. All’Unipol Arena di Bologna i Block Devils cedono nettamente per 3-0 alla Rana Verona, al termine di una partita che ha mostrato senza mezzi termini la superiorità degli scaligeri nella serata che contava. I parziali (25-19, 25-21, 25-19) raccontano di un match sempre in controllo da parte della squadra di Soli, capace di interpretare alla perfezione una gara secca, mentre Perugia non è mai riuscita a trovare ritmo, continuità e soprattutto le contromisure giuste.

Verona perfetta, Perugia frenata: numeri e lettura della semifinale

La Rana Verona ha giocato la classica “partita perfetta”, quella che nelle gare secche spesso fa la differenza. Aggressiva sin dall’avvio, ordinata in ricezione e chirurgica in attacco, la squadra di Soli ha imposto il proprio ritmo senza mai permettere a Perugia di entrare davvero in partita. Il muro-difesa ha funzionato con continuità, mentre in attacco la distribuzione di Christenson ha reso imprevedibile ogni soluzione.

I numeri certificano la superiorità veronese: Keita chiude con 17 punti, top scorer del match, ben supportato da Ferreira Souza (13) e da Mozic (9). Fondamentale anche il contributo dei centrali, capaci di leggere bene le traiettorie e limitare le soluzioni perugine.

La Sir, invece, ha faticato a trovare fluidità. Ben Tara è stato il miglior realizzatore bianconero con 13 punti, ma senza la continuità necessaria per trascinare i compagni. Plotnytskyi (7) e Semeniuk (6) sono rimasti sotto i loro standard abituali.

Il primo set ha subito indirizzato l’incontro: Verona avanti con autorità, Perugia costretta a rincorrere e incapace di ricucire lo strappo. Nel secondo parziale i Block Devils hanno provato a restare agganciati, ma nei momenti chiave sono emerse ancora la lucidità e la solidità mentale degli scaligeri. Il terzo set è stato la sintesi della serata: Verona padrona del campo, Sir senza soluzioni efficaci.

Lorenzetti non si nasconde: “Ci è mancato tanto,”

Nel post-partita, Angelo Lorenzetti ha analizzato la sconfitta con grande onestà intellettuale, assumendosi in prima persona le responsabilità:

“Verona ha fatto quello che sappiamo sappia fare. Non è difficile capire la partita: con loro dobbiamo funzionare in un determinato modo. Questa sera è stato chiaro, la colpa è mia, non sono riuscito a far arrivare in modo chiaro il messaggio su come funzionare. È una lezione da cui imparare”.

Il tecnico bianconero ha poi approfondito gli aspetti tattici che sono mancati alla sua squadra:

“Ci è mancato tanto. Bisogna avere uno stile di gioco in certi frangenti, sapendo che con il loro attacco non puoi avere mille occasioni. Già nel primo set non abbiamo fatto bene. È una lezione: in primis devo imparare io per trasmetterlo ai ragazzi”.

Parole nette, che fotografano una serata storta ma anche la volontà di trasformare la delusione in un passaggio di crescita. La Coppa Italia sfuma, ma la stagione è tutt’altro che finita e gli obiettivi restano ambiziosi.

Il calendario non concede pause e Perugia è chiamata a una reazione immediata in Champions League, competizione in cui i Block Devils vogliono continuare ad essere protagonisti. Lorenzetti lo sa bene e lo ha ribadito guardando già avanti:

“Bisogna metabolizzare la sconfitta. È un insegnamento. Dobbiamo stare con il dito contro, non nel mio stile, ma capire tutti insieme come le cose che sappiamo fare possano funzionare contro questo tipo di squadre”.

Tabellino
Parziali: 25-19, 25-21, 25-19
Rana Verona: Christenson 5, Mozic 9, Vitelli 0, Ferreira Souza 13, Keita 17, Cortesia 5, Zingel 5, Planinsic 0, D’Amico (L), Staforini (L), Sani 0, Bonisoli 0, Nedeljkovic 0. N.E. Glatz. Allenatore: Soli.
Sir Susa Scai Perugia: Giannelli 2, Plotnytskyi 7, Russo 4, Ben Tara 13, Semeniuk 6, Loser 6, Ishikawa (L), Dzavoronok 0, Solé 1, Colaci (L), Gaggini 0. N.E. Argilagos, Cvanciger, Crosato. Allenatore: Lorenzetti.
Arbitri: Simbari, Pozzato, Zanussi.
Durata set: 25’, 31’, 25’ – Totale: 81’.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE