29 Jul, 2025 - 21:00

Sir Perugia, ufficiali le date della Supercoppa che si disputerà in Arabia

Sir Perugia, ufficiali le date della Supercoppa che si disputerà in Arabia

Dopo il calcio, anche il volley maschile trasloca in Arabia Saudita per la Supercoppa. Per la prima volta nella storia, si giocherà infatti fuori dai confini nazionali. E proprio questa mattina, è stato ufficializzato il programma in una conferenza stampa andata in scena a Riyad. Come noto, con Trento, Civitanova e Verona ci sarà anche la Sir Perugia di coach Lorenzetti, vincitrice tra l'altro delle ultime tre edizioni.

Supercoppa italiana, ecco luogo e date

Prima di tutto c'è da dire che si giocherà a Dammam, provincia orientale dell’Arabia Saudita e non più a Gedda come inizialmente annunciato. Quindi le date definitive della Final Four, tra l'altro anticipate di un giorno rispetto a quelle preannunciate: venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025. Una vetrina importante per la pallavolo italiana che punta a far crescere la visibilità del suo campionato a livello globale, mostrandosi anche in contesti internazionali strategici.

 

 

Sir, la Supercoppa è il primo trofeo/obiettivo della stagione

“La Supercoppa -scrive la Sir in una nota ufficiale- è il primo trofeo della stagione del campionato di Pallavolo della serie A italiana e i campioni in carica sono proprio i Block Devils, che in Arabia Saudita sono pronti a difendere il titolo! La squadra del Presidente Sirci aveva conquistato la sesta Supercoppa della sua storia al PalaWanni di Firenze, nella Final Four del 21 e 22 settembre scorsi, battendo Piacenza in semifinale e Trento in finale.

Le “fantastiche quattro” squadre protagoniste della Final Four di quest’anno, in cui la Supercoppa festeggia la 30° edizione, saranno Perugia, Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino e Rana Verona”.

Sempre con una nota la Sir Perugia qualche settimana fa, comunicava che: "Dieci tifosi, tra coloro che acquisteranno l’abbonamento in qualsiasi settore, saranno sorteggiati per viaggiare al seguito della squadra in occasione della Supercoppa che quest’anno per la prima volta, esce dai confini nazionali e si giocherà in Arabia Saudita".

 

 

Supercoppa in Arabia, le parole di Righi e Fistetto

Non potevano mancare ovviamente le parole del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi e quelle dell’Amministratore Delegato Fabio Fistetto. Il grande volley maschile sbarca in Arabia per la Supercoppa. 

Così Massimo Righi: “Durante questa breve visita in Arabia Saudita siamo stati ricevuti dall’Ambasciata italiana, dalla Saudi Arabian Volleyball Federation, abbiamo trascorso tanto tempo insieme ai referenti del progetto Saudi Crown e, ultimo ma non ultimo, abbiamo sottoscritto formalmente l’accordo per la Del Monte® Supercoppa 2025: non potevamo chiedere di meglio. È tanto tempo che cerchiamo di esportare uno dei nostri eventi all’estero, in quanto riteniamo fermamente che la SuperLega sia pronta ad un ulteriore salto di qualità e sapevamo non sarebbe stato semplice. Siamo orgogliosi di esserci riusciti; la Del Monte® Supercoppa sarà la prima manifestazione ufficiale di uno sport di squadra italiano giocata all’estero, escluso naturalmente il calcio. E deve essere motivo di grande orgoglio per noi e per il nostro movimento: abbiamo la responsabilità di far crescere la visibilità del nostro campionato a livello globale e di rappresentare la pallavolo italiana anche in contesti internazionali strategici. Aprire una nuova strada fuori dall’Europa, in un’area in forte espansione come quella dell’Arabia Saudita, significa credere nello sviluppo, nell’innovazione e in una visione moderna dello sport. Siamo consapevoli delle difficoltà che questo tipo di scelta può comportare per alcuni tifosi, ma chiedo loro uno sforzo e di comprendere che il volley italiano beneficerà certamente di nuova visibilità e delle opportunità create dai nuovi mercati. Un sacrificio che porterà ad un campionato ancor più conosciuto e ai club maggiori risorse”.

Questo invece il commento di Fabio Fistetto:La collaborazione avviata con i partner sauditi ha una prospettiva pluriennale e apre a opportunità di sviluppo tecnico e organizzativo per entrambe le realtà. Il contratto firmato rappresenta l’inizio di un rapporto che potrà durare fino a cinque anni. Il territorio saudita rappresenta per noi un’area strategica”.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE