01 Apr, 2025 - 20:30

Sir Perugia-Cucine Lube Civitanova, sabato va in scena il classico: i precedenti

Sir Perugia-Cucine Lube Civitanova, sabato va in scena il classico: i precedenti

Sir Susa Vim Perugia contro Cucine Lube Civitanova è ormai un classico della Superlega di volley maschile. Le due società nella storia sono state spesso una difronte all'altra, con scontri molto combattuti per aggiudicarsi scudetto, coppe o Supercoppe. In campo 9 scudetti (2 perugini e 7 cucinieri) e tantissimi trofei, per una sfida di gara 1 che si preannuncia già molto affascinante.

In virtù del miglior piazzamento in classifica al termine della regular season, sabato (ore 20.30) saranno i Block Devils ad iniziare tra le mura amiche, pronti a far valere il fattore campo del PalaBarton Energy, ma ovviamente determinati anche in trasferta, seppur la Lube fino a questo momento ha perso solo una volta in casa, precisamente ai quarti di finale contro Milano al tie-break (9 marzo). 

 

 

Ben Tara: “Contro Civitanova concentrati e aggressivi”

“Per come loro hanno condotto questa stagione -ha detto il centrale Ben Tara ieri sera a Lunedì volley su Rete Sole- mi aspettavo che le semifinali potessero essere contro di loro, mi aspetto che sarà una bellissima serie da giocare, di altissimo livello. Penso che a decidere potranno essere le piccole cose. Come per la serie con Modena dobbiamo essere concentrati su tutti i punti ed essere aggressivi fin dall’inizio e questo non sarà facile, questo sarà l’importante: dobbiamo pensare ad ogni palla perché ogni palla conta in questo momento della stagione! Si inizia in casa? Giocare in casa penso che sia un plus per ogni squadra, ma anche Civitanova ha fatto veramente bene in casa, quindi per noi sarà un “challenge”: puntare ad essere protagonisti a casa loro”.

Sir Perugia, i precedenti contro Civitanova dicono che...

Come detto sarà spettacolo sabato nel capoluogo umbro, tra Sir e Lube. Nella storia, i due club si sono affrontati ben 67 volte, con il bilancio che vede appena in vantaggio i Block Devils con 34 affermazioni a 33. Tra le mura amiche i bianconeri si sono imposti 20 volte sulle 31 totali, con 70 set vinti e 50 persi, 2743 punti fatti e 2636 subiti. Tra le curiosità di questa partita, c'è anche quella finita con il punteggio più alto, che fa riferimento alla scorsa stagione (terza giornata, 5 novembre 2023), quando a Civitanova si impose la Lube 3-2 con 242 punti totali (20-25; 35-33; 25-21; 16-25 e 22-20). In stagione infine, una vittoria a testa: 3-1 per Civitanova all'Eurosuole Forum e 3-2 per Perugia al PalaBarton.

Sir Perugia- Cucine Lube Civitanova, biglietti in vendita per Gara 1

Intanto con una nota il club perugino ha comunicato che: “E’ scattata la vendita per il primo match delle semifinali scudetto! Sir Susa Vim Perugia – Cucine Lube Civitanova. SABATO 05 APRILE ore 20:30 Pala Barton Energy. Per i possessori di abbonamento il match è compreso nel pacchetto. La vendita libera resterà attiva fino al giorno della gara in tutti i punti vendita abilitati e on line, sul circuito vivaticket”.

Superlega 2024/2025, la formula dei playoff

Ai playoff scudetto di SuperLega, partecipano le prime 8 classificate della regular season. Tutti e tre i turni (quarti, semifinali e finale) si disputano con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si disputano in casa della formazione con la miglior classifica al termine stagione regolare. La vincente si aggiudica lo scudetto ed entrambe si qualificano alla Champions League 2025/2026.

Le due semifinaliste sconfitte si affrontano nella finale per il terzo posto, con la formula delle 2 sfide vinte su 3. La vincente accede alla Champions League 2025/2026, mentre la perdente ottiene il pass per la CEV Cup 2025/2026.

Le quattro perdenti dei quarti di finale e nona e la decima classificata si affrontano in un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 match ciascuna. Le 4 migliori giocheranno semifinali e finale in gara unica in casa della meglio piazzata. Chi vince, si qualifica alla Challenge Cup 2025/26.

Nel dettaglio tutte le date dei playoff scudetto di Superlega maschile 2024/2025.

    Semifinali: 6, 13, 16, 19-21 e 24 aprile 2025
    Finale: 27, 30 aprile, 4, 7 e 11 maggio 2025 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE