16 Jan, 2026 - 18:30

Sir, Lorenzetti avvisa la Lube: "Il livello salirà, sarà sfida punto a punto"

Sir, Lorenzetti avvisa la Lube: "Il livello salirà, sarà sfida punto a punto"

Non c’è sosta per la Sir Susa Scai Perugia. Dopo la recente trasferta infrasettimanale a Cuneo, i Block Devils sono tornati immediatamente al lavoro con una doppia seduta di allenamento tra le mura amiche del PalaBarton. Il calendario della Superlega non concede tregua e punta dritto verso uno degli appuntamenti più sentiti e iconici della pallavolo italiana: la sfida contro la Cucine Lube Civitanova in programma domenica alle 18 in terra marchigiana.

Come noto, non è un match come gli altri. È il "Classico" per eccellenza, un confronto che negli anni ha scritto pagine indelebili di questo sport. Con ben 74 precedenti alle spalle, la sfida tra umbri e marchigiani rappresenta un incrocio tra due delle corazzate più titolate e ambiziose del panorama nazionale, un derby geografico e tecnico che accende regolarmente gli animi delle rispettive tifoserie.

 

 

Lorenzetti: “Voglio vedere una battaglia punto a punto”

Il cammino in questa stagione ha già visto le due formazioni incrociarsi in due occasioni, entrambe favorevoli alla squadra di Perugia. Il primo scontro risale al 26 ottobre, in occasione della seconda giornata di campionato, quando i Block Devils si imposero al termine di una vera e propria maratona conclusasi solo al tie-break. Il secondo round, ancora più pesante, è andato in scena lo scorso 30 dicembre: una gara secca nei quarti di finale di Coppa Italia che ha regalato a Perugia il pass per la Final Four di Bologna, prevista per il weekend del 7-8 febbraio 2026.

Nonostante il doppio successo, coach Angelo Lorenzetti mantiene i piedi ben saldi a terra e non si lascia cullare dai risultati passati. Durante la conferenza stampa pre-gara, il tecnico bianconero è stato categorico: “Le due vittorie ottenute finora non sono una polizza di assicurazione per domenica. Ci dicono però una cosa fondamentale: contro la Lube bisogna restare dentro la partita punto dopo punto. Appena cali di intensità, loro sono pronti ad approfittarne. Mi aspetto, e anzi desidero, una battaglia punto a punto”.

L’insidia Eurosuole Forum: il fattore campo

Se i primi due atti stagionali si sono consumati al PalaBarton, la musica cambierà drasticamente domenica. Questa volta la cornice sarà l’Eurosuole Forum, dove i padroni di casa marchigiani possono contare su un calore e una spinta unici. Il club di Civitanova ha già annunciato il sold-out, confermando l'attesa febbrile per questa sesta giornata del girone di ritorno.

Lorenzetti ha sottolineato quanto il fattore campo possa spostare gli equilibri: “La Lube in casa ha dimostrato, già dallo scorso anno, di saper esprimere un gioco molto continuo e di alto livello. Sono bravi ovunque, ma tra le loro mura lo sono di più. Il messaggio per noi è chiaro: il livello della sfida si alzerà e noi dobbiamo farci trovare pronti a salire di un gradino per restare competitivi”.

 

 

Una stagione "di corsa" verso il momento clou

Con il campionato ormai entrato nella sua fase più calda e gli impegni che si susseguono a ritmo frenetico, la gestione delle energie fisiche e mentali diventa prioritaria. I Block Devils sono impegnati su tutti i fronti e ogni ora tra un match e l'altro viene sfruttata per affinare i meccanismi di gioco. Analizzando questa prima parte di stagione, Lorenzetti parla di un bilancio vissuto di corsa: “Tutto è andato velocemente. Se l’approccio agli eventi è stato quasi sempre positivo, il livello della nostra pallavolo è stato a tratti alterno. È un aspetto su cui dobbiamo vigilare perché ora arriva il momento clou. Al di là dei punti e delle vittorie, dobbiamo guardare alla qualità specifica del gioco: capire dove migliorare e, soprattutto, in quali fondamentali non possiamo permetterci cali”.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE