La Sir Sicoma Monini Perugia ieri sera ha conquistato la finale di Champions League dopo una prestazione impeccabile nella prima delle due semifinali contro l’Halkbank Ankara. Un netto 3-0, arrivato comunque al termine di un match tirato e combattuto a tratti punto a punto, ma in altri momenti anche sotto. Senza mai mollare i ragazzi di coach Angelo Lorenzetti hanno saputo gestire quei momenti tornando ogni volta in partita, grazie ai guizzi in velocità del giapponese Yuki Ishikawa, migliore del match con 19 punti e un ace, assieme a Ben Tara che ne mette giù 14 (e un servizio vincente). Bene pure la correlazione muro-difesa, che ha permesso di capitalizzare al meglio numerosi contrattacchi, ma anche di annientare i colpi della squadra turca con ben 10 block vincenti al termine del match. La squadra ha chiuso con il 53% di efficacia in attacco e 5 ace. Oltre all'accesso in finale, la Sir si qualifica anche per il Mondiale per club.
All'Atlas Arena di Lodz la squadra di coach Lorenzetti affronterà domani (ore 20.05) la vincente dell'altra semifinale, precisamente uil derby polacco tra Jastrzebski Wegiel e l'Aluron Warta Zawiercie, in programma nel pomeriggio odierno. Perugia è alla sua seconda finale nel principale torneo continentale per club, otto anni dopo quella giocata a Roma nel 2017 e persa contro lo Zenit Kazan.
SIR SICOMA MONINI PERUGIA - HALKBANK ANKARA 3-0
Parziali: 25-23, 25-23, 25-22
ARBITRI
David Fernandez Fuentes (Spagna), Marie-Catherine Boulanger (Germania)
LE CIFRE
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 3, Ben Tara 14, Loser 5, Solè 6, Plotnytskyi 7, Ishikawa 19, Colaci (libero), Herrera 1, Piccinelli (lib). N.E: Semeniuk, Candellaro, Cianciotta Zoppellari, Usowicz.
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
HALKBANK ANKARA: Ma’A 1, Sotola 9, Leal 13, Kooy 12, Matic 4, Döne (Lib), Bidak 1, Tayaz 6. N.E. Çiçekoğlu, Ivgen (Lib), Lagumdzija, Uzunkol, Ünver, Dilmenler 1.
All. Stoytchev, vice Dirier.
PERUGIA: b.s. 16, ace 4, ric. pos. 48% ric. prf. 17%, att. 53%, 10 muri.
ANKARA: b.s. 15, ace 4, ric. pos. 49%, ric. prf. 19%, att. 46%, 5 muri.
Semifinali CEV Champions League 2025
Ieri: Sir Safety Perugia-Halkbank 3-0
Oggi, sabato 17 maggio
Jastrzebski Wegiel-Warta Zawiercie (ore 14:45)
Finali CEV Champions League 2025
Domenica 18 maggio
Finale per il terzo posto (ore 16:00)
Finale (ore 20:05)
Il presidente dei Block Devils Gino Sirci a fine gara è molto soddisfatto. Sorridente e tranquillo ha commentato così il 3-0 su Ankara: “La prossima stagione avremo tante competizioni -ha sottolineato Sirci- ma la squadra l’abbiamo preparata e penso che riusciremo ad essere competitivi e fare bella figura. Poi la pallavolo è un gioco e dobbiamo prenderla per quella che è. Penso che vivere queste finali è una cosa bellissima e non è da tutti. Ci vediamo protagonisti di un grande mondo e di un grande spettacolo e ci basta questo. Se arrivano le vittorie ancora meglio, ma intanto siamo qui, divertiamoci e godiamoci questi momenti. La partita? Tirata e molto emozionante, punto a punto. Il 3-0 non è così netto, ma abbiamo giocato meglio, difeso e murato di più e probabilmente sfruttato certe azioni più prolungate in modo migliore. E' una gioia immensa, vincere contro una grande squadra come Ankara è davvero una grande impresa e faccio i complimenti ai ragazzi. Cosa voglio dire alla squadra? Ci penseranno i nostri dirigenti e allenatori, perchè avranno sicuramente le parole giuste. Il gruppo però l'ho visto in crescita, quindi godiamoci questo momento”.