È stato un dominio totale. La Sir Susa Scai Perugia ieri sera ha schiantato la Rana Verona con un secco 3-0 e ha trasformato il taraflex veneto nel proprio palcoscenico trionfale. Non è stata solo una vittoria, ma un vero e proprio "all-in": con un colpo solo, i Block Devils hanno blindato matematicamente il primo posto in regular season con un turno d'anticipo e hanno staccato il pass ufficiale per la prossima Champions League. La compagine di Sirci è scesa in campo con il piglio della grande squadra e ha giocato una pallavolo chirurgica, priva di sbavature. Il dato che ha fotografato il match è stato il servizio: una pressione costante che ha mandato in tilt la ricezione scaligera, con appena 7 errori a fronte di 5 ace. In cabina di regia, Simone Giannelli ha dato l’ennesima lezione di volley moderno: l’MVP della serata non si è limitato a distribuire palloni d’oro, ma ha firmato 6 punti personali, mettendo il timbro con 3 ace e un muro granitico.
Sotto rete, il sistema muro-difesa ha funzionato come un orologio svizzero: Russo e Crosato hanno sbarrato la strada con 7 punti a testa, mentre in banda Plotnytskyi e Semeniuk hanno garantito equilibrio e sostanza. Il braccio armato è stato quello di Ben Tara, top scorer con 13 sigilli, mentre in seconda linea Massimo Colaci ha alzato il solito muro invisibile. Perugia ha chiuso la pratica, si è presa la vetta e ha guardato dritto verso l'Europa. La stagione è entrata nel vivo, ma questi Block Devils hanno dimostrato di correre fortissimo.
Parziali: 15-25, 21-25, 23-25.
ARBITRI
Stefano Cesare di Roma e Ubaldo Luciani di Chiaravalle.
LE CIFRE
RANA VERONA: Christenson, Darlan 17, Vitelli 2, Cortesia 6, Mozic 1, Keita 9, Staforini (L). Nedeljkovic 3, Zingel, Planinsic, Sani 9. N.E: Glatz. D’Amico (lib), Bonisoli. All. Fabio Soli, vice Matteo De Cecco.
SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 6, Ben Tara 13, Russo 7, Crosato 7, Semeniuk 8, Plotnytskyi 9, Colaci (libero). Dzavoronok, Gaggini. N.E: Cvanciger, Solè, Argilagos, Ishikawa (libero). All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi
VERONA: b.s. 18, ace 4, ric. pos. 33%, ric. prf. 15%, att. 53%, 4 muri.
PERUGIA: b.s. 7, ace 5, ric. pos. 49%, ric. prf. 26% att. 65%, 3 muri.
Si è conclusa con un finale inaspettato ed emozionante la stagione della Bartoccini MC Restauri Perugia. Nonostante il verdetto della retrocessione fosse già scritto, l'ultima sfida di regular season al PalaBarton contro la Reale Mutua Fenera Chieri si è trasformata in una serata di grande sport e riscatto morale.
L'avvio di gara sembrava presagire l'ennesima sconfitta amara, con Chieri capace di dominare i primi due set (15-25, 16-25). Tuttavia, proprio quando tutto sembrava perduto, le Black Angels hanno reagito con un moto d'orgoglio straordinario. Sotto la guida tecnica di coach Micoli, la squadra ha cambiato ritmo, accorciando le distanze nel terzo set (25-19) per poi travolgere le avversarie nel quarto (25-14).
Il tie-break è stato il culmine di questa rimonta incredibile: con un netto 15-9, Perugia ha completato il sorpasso. Protagonista assoluta della serata è stata Recchia, premiata come MVP, supportata dalle giocate offensive di Gardini (23 punti) e Markovic (13). Sebbene il risultato non cambi il destino della classifica, questa vittoria rappresenta un segnale di dignità e carattere, permettendo al club di salutare la massima serie a testa alta e con il calore del proprio pubblico.
Set: 15-25, 16-25, 25-19, 25-14, 15-9
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Turlà, Perinelli 11, Lemmens 11, Markovic 13, Bartolini 9, Mazzaro 1, Gennari 1, Fiesoli 1, Gardini 23, Recchia (L1). N.e.: Kump, Fiorucci, Sirressi (L2). All.: Micoli. Ass.: Marangi
REALE MUTUA FENERA CHIERI ‘76: Antunovic, Degradi 2, Kunzler 10, Alberti 10, Van Aalen 3, Nervini 13, Bah, Nemeth 23, Cekulaev 9, Dambrink 2, Spirito (L1). N.e.: Ferrarini, Bonafede (L2). All.: Negro. Ass.: Mallia
Arbitri: Barbara Manzoni – Dominga Lot
PERUGIA: b.s. 9, ace 2, ric. pos. 56 %, ric. prf. 35 %, att. 43 %, muri 9
CHIERI: b.s. 15, ace 5, ric. Pos. 48 %, ric. Prf. 36 %, att. 38 %, muri 5
Mvp: Stefania Recchia (Bartoccini MC Restauri Perugia)
Spettatori: 1.144
Durata set: ’21, ’21, ’23, ’19, ‘13