Non si ferma la preparazione dei Block Devils di coach Angelo Lorenzetti, con la mattinata odierna che è stata dedicata completamente alla prevenzione in palestra, mentre nel pomeriggio l'attenzione si è concentrata sul campo con l'allenamento tecnico tattico. Il lavoro sul taraflex è infatti fondamentale per riprendere i ritmi e i meccanismi di gioco ed è particolarmente utile anche per i nuovi arrivati, per prendere confidenza con il campo di Perugia e testare l’intesa con i propri compagni.
E a proposito di nuovi volti, in maglia bianconera ci sarà il giovanissimo opposto croato Gabrijel Cvanciger, classe 2003, dopo aver giocato con Grottazzolina la scorsa stagione, nella sua prima esperienza nel campionato italiano: “Sono davvero felice di essere qui. I primi giorni sono stati un po’ particolari per me, perché dovevo ambientarmi, ma ora va tutto bene. Sono felice di essere qui con questi ragazzi, con questo staff e anche in questa struttura”.
Gabrijel Cvanciger, giovane ma vincente. In carriera il croato ha già all'attivo sei trofei nel suo paese, quattro campionati e due coppe di Croazia, arrivando a Perugia già con i muscoli già caldi, dopo un'estate ricca di impegni, dopo le partite di qualificazione all'Europeo. “La mia estate è stata molto lunga -ha continuato l'opposto- perché sono stato tutto il tempo con la nazionale. Appena terminati gli impegni, ho avuto due giorni per prepararmi e venire qui a Perugia, anche se l’estate non è andata così bene, perché non ci siamo qualificati per il campionato europeo”.
Per il giovane opposto bianconero questa stagione a Perugia rappresenta una grande opportunità di crescita tecnica ed è pronto a mettersi a disposizione della squadra e a imparare il più possibile: “Per me questo è uno step in più nella mia carriera di pallavolo, penso di poter imparare molto in questo club, penso che sia una grande opportunità per me!”.
Tutto vero, perchè il ventiduenne croato quest'anno avrà la possibilità di disputare le competizioni più importanti della pallavolo maschile. “Per me significherà acquisire un po’ di esperienza e sarà un onore giocare per la prima volta in Champions League, nel Campionato del Mondo per Club, la Supercoppa e la Coppa Italia”.
Sabato pomeriggio al PalaBarton Energy iniziano gli allenamenti congiunti programmati dallo staff bianconero in vista della nuova stagione. L’inizio del riscaldamento è previsto per le 16:30 e, a seguire, allenamento congiunto con la formazione di A2 dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, guidata da coach Francesco Petrella.
Anche il volley, dopo il calcio, trasloca oltre i confini nazionali. La Supercoppa italiana si disputerà infatti in Arabia Saudita a Dammam. A sfidarsi Civitanova, Perugia, Trento e Verona nel periodo 8-9 novembre 2025. "L’appuntamento -ha spiegato il presidente della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi- ha ottenuto l’autorizzazione dal Ministero dello Sport del Regno Arabo per l’organizzazione dell’evento, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre 2025".
Nella giornata di martedì l'Assessore allo sport del Comune di Perugia, Pierluigi Vossi si è goduto dagli spalti l'allenamento dei Block Devils. "La Sir -ha detto l'Assessore ai canali ufficiali del club bianconero- porta il marchio di Perugia in tutto il mondo! Lo fa conoscere tra sport e cultura, sport e storia di questa città, sport e storia di questo palazzetto… è un insieme di emozioni che ce le stanno portando in tutto il mondo!”.