Si apre una settimana cruciale per la Sir Susa Scai Perugia, che dopo aver consolidato la propria posizione in campionato, si proietta verso un calendario internazionale densissimo. La vittoria ottenuta sul campo di Milano ha fornito la giusta spinta morale in vista dei prossimi impegni europei e intercontinentali.
Il centrale argentino Sebastian Solé ha tracciato un bilancio estremamente positivo della prima fase della stagione: “Questa partita chiude il nostro girone di andata e il bilancio è molto positivo. Abbiamo avuto un buon percorso, e anche se abbiamo incontrato due squadre forti di fila, mi piace soprattutto la reazione che ha avuto la squadra: ci siamo messi subito al lavoro per le ultime tre partite giocate e abbiamo sviluppato una bella pallavolo”.
Solé è stato tra i protagonisti del match di Milano, chiudendo con 11 punti e il 75% in attacco. L'ottimismo è condiviso anche da coach Lorenzetti, che ha lodato l'atteggiamento del gruppo e indicato la rotta per le prossime sfide: “Dobbiamo continuare a lavorare sulle nostre cose, in semplicità, e avanti così. Questa è la settimana in cui inizia la Champions League. L'esperienza del Mondiale ci ha insegnato che un girone da quattro va affrontato subito con la giusta intensità”. Il tecnico Lorenzetti dopo il successo in casa di Milano, ha invitato alla calma, sottolineando l'importanza del lavoro quotidiano: “Conta il lavoro, perché quello che i ragazzi stanno facendo in palestra lo stanno facendo nel modo giusto”.
L'orgoglio per la prestazione di Milano traspare dalle parole del Presidente Gino Sirci, che ha guardato con ambizione ai prossimi appuntamenti globali: “Siamo molto contenti che Perugia si presenta con questo biglietto da visita, siamo contenti che Perugia convince! Mercoledì inizia la Champions in casa, e poi la settimana successiva comincerà il Campionato del Mondo in Brasile. Vogliamo andare in Brasile e dire la nostra, vogliamo fare bella figura”. La caratura internazionale del club umbro è confermata da un ospite d'eccezione: la presenza a Milano del signor Masaaki Okawa, Presidente della massima serie di pallavolo del Giappone (SV.League). Un segnale che, come ha chiosato Sirci, “significa che siamo importanti e vogliamo continuare ad esserlo”.
La Sir Susa Scai Perugia ha concluso il girone di andata con un'altra solida vittoria per 3-0 contro l'Allianz Milano. Questo successo consente ai Block Devils di consolidare il terzo posto in classifica, assicurandosi così il vantaggio casalingo nei quarti di finale di Coppa Italia. Dopo le recenti vittorie su Cisterna e Grottazzolina, la squadra ha dimostrato ancora una volta progressi significativi, offrendo una prestazione caratterizzata da forza e grande lucidità tattica. La vittoria ha avuto in Oleh Plotnytskyi il suo MVP indiscusso. L'atleta ha registrato cifre eccellenti: 12 punti totali, frutto di 3 ace, 4 muri e un'efficacia in attacco del 56%. Ottime prestazioni anche per Kamil Semeniuk e Sebastian Solé, entrambi in doppia cifra con 11 punti a testa (il primo con 2 ace, il secondo con un muro e un ace). Da segnalare, infine, l'impeccabile contributo di Agustin Loser, autore di 5 muri vincenti e un perfetto 100% in attacco.
Parziali: 10-25, 19-25, 19-25.
ARBITRI
Dominga Lot di Santa Lucia di Piave (TV) e da Mauro Carlo Goitre di Torino.
LE CIFRE
ALLIANZ MILANO: Kreling 1, Reggers 9, Caneschi 6, Di Martino, Otsuka 8, Recine 4, Catania (L), Staforini, Ichino, Msulovic 2, Lindqvist. N.E: Benacchio.
All. Roberto Piazza, vice Nicola Daldello
SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 9, Loser 9, Solè 11, Plotnytskyi 12, Semeniuk 11, Colaci (libero), Cvanciger 7, Crosato. N.e: Dzavoronok, Argilagos. Gaggini (lib).
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
MILANO: b.s. 11, ace 0, ric. pos. 45%, ric. prf. 15%, att. 34%, 2 muri.
PERUGIA: b.s.14, ace 7, ric. pos. 42%, ric. prf. 26% att. 63%, 11 muri.