Sicuramente non si è annoiato nessuno. E questa è stata già una bella cosa, anche se visto il tasso tecnico in campo era quasi scontato, con il pubblico che ha risposto alla grande gremendo il PalaBarton (5000 presenze). Perugia e Civitanova hanno duellato colpo su colpo fino alla fine, nella gara valevole per la seconda giornata di Superlega. L'ha spuntata al tie-break la Sir, dopo due ore e 11 minuti di gioco. Sei mesi dopo la grande delusione per la semifinale scudetto persa proprio contro la Lube quindi, la Sir di coach Lorenzetti rialza la testa, cancella tutto e torna ad esultare contro i marchigiani. (Foto di copertina Sir Perugia/Benda)
I padroni di casa partono in scioltezza e si prendono il primo set con ampio margine (25-15) spinti in avvio dagli attacchi dal centro di Roberto Russo in formato “nazionale” (7 punti nel solo primo set, con l’86% in attacco e un muro), i marchigiani vincono il secondo parziale spingendo al servizio e variando gli assetti in campo. Perugia torna avanti, ma la Lube trascina la contesa al tiebreak, con gli attacchi di Nikolov che sarà il miglior realizzatore del match (21 punti). Nell’ultima frazione la Lube arriva al cambio campo avanti di due lunghezze, ma i Block Devils tornano in partita trascinati da un Kamil Semeniuk letale nell’ultimo set, tanto da prendersi l’MVP. La Lube fa meglio al servizio con 10 ace rispetto ai 3 servizi vincenti dei padroni di casa. In attacco Perugia chiude con il 54% di efficacia offensiva a fronte del 45% dei marchigiani e 13 muri contro i 7 dei biancorossi.
Parziali: 25-15, 22-25, 25-20, 23-25, 15-11
ARBITRI
Alessandro Cerra e Umberto Zanussi
LE CIFRE
SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 6, Ben Tara 19, Russo 11, Loser 14, Semeniuk 13, Plotnytskyi 4, Colaci (libero), Solè 1, Ishikawa 9, Dzavoronok. N.e: Gaggini (libero), Argilagos, Crosato, Cvanciger.
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 6, Nikolov 21, Bottolo 13, Loeppky 2, D’Heer 3, Gargiulo 6, Balaso (L). Orduna, Bisotto, Porya 13, Koukartsev, Bisotto (L) Duflos Rossi 1, Tenorio 2. N.E. Podrascanin.
All. Medei, vice Oleni
PERUGIA: b.s.21, ace 3, ric. pos. 38%, ric. prf. 25% att. 54%, 13 muri.
CIVITANOVA: b.s.26, ace 10, ric. pos. 45%, ric. prf. 31%, att. 45%, 7 muri.
Classifica: Itas Trentino 6 pt.; Rana Verona 6 pt.; Sir Susa Scai Perugia 5 pt.; Valsa Group Modena 4 pt.; MA Acqua S.Bernardo Cuneo 4 pt.; Gas Sales Bluenergy Piacenza 4 pt.; Cucine Lube Civitanova 4 pt.; Allianz Milano 2 pt.; Sonepar Padova 2 pt.; Vero Volley Monza 0 pt.; Yuasa Battery Grottazzolina 0 pt.; Cisterna Volley 0 pt.
Con una nota diffusa qualche giorno fa, la Sir Perugia ha comunicato le modalità di acquisto dei biglietti per la sfida di mercoledì 29 ottobre contro la Sonepar Padova (ore 20.30), ricordando che "è possibile acquistare i tagliandi in tutti i punti vendita abilitati e on line, sul circuito vivaticket".