Non si riposa la Sir Sicoma Monini Perugia di coach Lorenzetti, che è tornata subito al lavoro dopo aver espugnato Modena, in gara due dei quarti playoff di SuperLega. Giovedì al PalaBarton è in programma un altro importante impegno: quello contro Monza, nel quarto di ritorno di Champions League, che vale l’accesso alla Final Four di Łódź, in Polonia. Una sfida complicata e soprattutto diversa da quella contro gli emiliani, ma allo stesso tempo affascinante. Lo ha confermato nel post partita anche Max Colaci: “Ci rituffiamo nella Champions -ha detto il libero bianconero- e abbiamo già visto quanto sia stato complicato a Monza, sia in Champions che nella gara di ritorno in campionato. Si cambia scenario, sarà una cosa diversa, ma ci dobbiamo abituare a questo. Chiaramente ce la vogliamo giocare, con pazienza come abbiamo fatto fino adesso. Ci sarà da soffrire perché è giusto che sia così. Noi ce la godiamo perché sono partite belle da vivere”.
A Max Colaci, ha fatto eco il centrale Augustin Loser, ospite di “Lunedì volley” negli studi di Rete Sole: “Antenne alte perché sarà una partita molto difficile. Secondo me -ha detto l'argentino- bisogna vedere Monza come una squadra che è arrivata prima nel girone di Champions League e non come la squadra che ha finito il campionato agli ultimi posti in classifica, acciuffando la salvezza all’ultimo tuffo, perché alla fine ora stiamo giocando la Champions: è un’altra coppa e loro hanno fatto il lavoro che dovevano fare, hanno finito la fase a gironi primi nella loro Pool, per questo ci stiamo giocando contro. Hanno una buona linea di ricezione -ha aggiunto Loser- e noi dovremo spingere molto in battuta. In Champions possono giocare con tutti gli stranieri e quindi sarà una squadra diversa dal campionato. Per loro questa è stata una stagione così così e loro ora hanno una bella opportunità davanti e sicuramente spingeranno per prendersela".
Sarà il secondo confronto europeo tra le due formazioni, che ormai si conoscono alla perfezione. Perugia e Monza si sono infatti rese protagoniste della finale scudetto dello scorso anno che ha visto trionfare i Block Devils solo in gara 4, oltre ai tre match disputati questa stagione tra campionato e Champions. In totale sono 39 i precedenti tra i due club, con il bilancio nettamente a favore di Perugia che si è imposta 31 volte a 8.
Il cammino in Champions League delle due squadre, tolta ovviamente la gara d'andata, è stato molto positivo. Perugia ha dominato nella Pool D, mettendo in riga i turchi dell’Halkbank, i francesi del St. Nazaire e i cechi del České Budějovice. La Mint Vero Volley Monza, ha invece messo in cassaforte cinque successi in sei partite, chiudendo al primo posto la Pool B, davanti ai greci dell’Olympiacos, i turchi del Fenerbahçe e i tedeschi del Giesen.
La Sir intanto con una nota ha comunicato che: “E’ attiva fino al giorno delle gare la vendita dei biglietti per le prossime due partite casalinghe dei Block Devis:
- GARA DI RITORNO dei QUARTI DI CHAMPIONS
20 marzo 2025 - PalaBarton Energy - ore 20:30
Sir Sicoma Monini Perugia - Mint Vero Volley Monza
- GARA 3 Play Off Superlega (Quarti)
23 Marzo 2025 - PalaBarton Energy ore 19
Sir Susa Vim Perugia - Valsa Group Modena
E’ possibile acquistare i biglietti per le singole partite nei punti vendita abilitato o on-line, sul circuito Vivaticket”.