13 Jan, 2026 - 12:30

Sir, ancora campionato. Russo: "A Cuneo per imporre il nostro gioco"

Sir, ancora campionato. Russo: "A Cuneo per imporre il nostro gioco"

La vittoria casalinga contro Modena è già stata archiviata come un capitolo chiuso: per la Sir Susa Scai Perugia non esiste un momento di sosta. Il mese di gennaio 2026 si sta confermando un vero tour de force per i ragazzi del presidente Sirci, costretti a gestire un calendario asfissiante che prevede due impegni ufficiali a settimana. Tra i turni infrasettimanali di una Superlega sempre più competitiva e le sfide decisive della fase a gironi di Champions League, i Block Devils devono bilanciare con estrema cura il recupero fisico e la preparazione tattica. Dopo una sessione intensiva divisa tra il potenziamento in sala pesi e il lavoro tecnico sul taraflex, la squadra si prepara ora alla trasferta piemontese. La 16ª giornata di regular season vedrà infatti Perugia scendere in campo a Cuneo in uno dei palazzetti più caldi del volley italiano, in una sfida che richiede la massima tenuta mentale per non incappare in cali di concentrazione pericolosi in vista dei prossimi traguardi stagionali.

 

 

Le insidie del PalaSport e l'analisi di Roberto Russo

Il match di domani sera si preannuncia particolarmente complesso, non solo per il valore tecnico degli avversari, ma per l'atmosfera che attende i bianconeri. Cuneo è una piazza storica che, dopo undici anni di assenza, è tornata a respirare il clima della massima serie con un entusiasmo travolgente. A sottolineare i rischi della trasferta è il centrale Roberto Russo: “Sicuramente in casa loro il palazzetto sarà molto caldo: Cuneo è una città che vive di pallavolo, sappiamo che partiranno sicuramente aggressivi perché sono alla ricerca di punti. Hanno giocatori esperti, che sanno come giocare queste partite e sanno come racimolare punti anche con le grandi squadre come la nostra e quindi noi dobbiamo andare lì con il nostro gioco e cercare di imporlo".

Il fattore ex e l'equilibrio tra giovani e veterani

La compagine guidata da coach Matteo Battocchio arriva a questo appuntamento galvanizzata dalla recente vittoria per 3-0 contro Grottazzolina, un risultato che ha dato ossigeno alle loro ambizioni di salvezza. Il roster cuneese è un mix sapientemente costruito che unisce l'esuberanza dei giovani talenti all'esperienza di autentici veterani del parquet. “Molte volte le squadre che stanno in basso in classifica -ha aggiunto Russo- riescono a fare punti con le squadre che stanno su, e per questo motivo noi dobbiamo essere molto concentrati e porre la maggior attenzione possibile. Sicuramente la battuta e la fase break saranno molto importanti anche in questo match”.

Gli occhi saranno puntati soprattutto su Michele Baranowicz, regista di grande visione, e sul grande ex della sfida, Ivan Zaytsev. Lo "Zar", che ha vestito i colori di Perugia tra il 2016 e il 2018, rappresenta ancora oggi un pericolo pubblico per la sua capacità di risolvere situazioni complicate grazie al suo carisma e alla sua potenza. “Il mix -ha concluso Russo- aiuta a raggiungere gli obiettivi. Indubbiamente Ivan Zaytsev e anche Michele Baranovicz sono giocatori esperti che sanno come si gioca a questi livelli e come affrontare queste partite e quindi noi cercheremo di affrontarli e metterli in difficoltà dall’inizio. Noi stiamo affrontando un periodo in cui giochiamo ogni tre giorni e quindi dobbiamo fare in modo che anche queste partite qua servano da allenamento per continuare a migliorare il nostro gioco. Però noi siamo carichi e non vediamo l’ora di continuare a far bene”.

Sir ancora sugli scudi: al PalaBarton superata Modena 3-1, il tabellino

 

Parziali: 27-25, 19-25, 25-21, 25-20

ARBITRI Armando Simbari di Milano e da Maurizio Canessa di Bari

LE CIFRE

SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 8, Ben Tara 11, Loser 9, Russo 4, Semeniuk 15, Plotnytskyi 14, Colaci (libero), Argilagos, Dzavoronok, Solè 2, Cvanciger. N.E. Crosato, Ishikawa 1 Gaggini (libero). All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.

VALSA GROUP MODENA: Tizi-Oualu 2, Buchegger 16, Mati 9, Sanguinetti 7, Davyskiba 13, Porro 19, Perry (L), Anzani. N.E:, Federici (L), Massari, Tauletta Bento, Osazuwa, Giraudo. All. Alberto Giuliani, vice Roberto Ciamarra.

PERUGIA: b.s.19, ace 6, ric. pos. 39%, ric. prf. 17% att. 57%, 5 muri.

MODENA: b.s. 27, ace 7, ric. pos. 49%, ric. prf. 32%, att. 54%, 7 muri.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE