Il countdown è quasi terminato. Il weekend del 7 e 8 febbraio 2026 segnerà il primo grande spartiacque della stagione del volley italiano: l'Unipol Arena di Bologna si prepara a ospitare la Final Four di Coppa Italia. Per la Sir Susa Scai Perugia non si tratta di un appuntamento come gli altri, ma della prima vera chance per mettere in bacheca un trofeo nazionale in un’annata che finora ha rasentato la perfezione.
Gli uomini di Angelo Lorenzetti arrivano all’appuntamento emiliano con il vento in poppa e una bacheca che ha già accolto, pochi mesi fa, il terzo Mondiale per Club della storia societaria. Ma la fame dei Block Devils non si placa. Il primato in SuperLega è blindato, anche grazie al recente successo per 3-1 ottenuto sul parquet della Kioene Arena di Padova.
Anche in Europa il percorso è netto: la vetta della Pool C in Champions League è salda con 11 punti, frutto di quattro vittorie su altrettanti incontri. Numeri che descrivono una corazzata capace di gestire la pressione e il turnover, ma che ora deve dimostrare la propria superiorità in un torneo "dentro o fuori" dove il margine d'errore è ridotto allo zero.
Il palcoscenico di Bologna è già sold-out per la finalissima di domenica 8 febbraio (ore 18, diretta Rai Sport), a conferma di quanto il movimento pallavolistico italiano sia in uno stato di grazia. Ma prima dell'atto finale, Perugia dovrà superare lo scoglio delle semifinali.
Sabato 7 febbraio, alle ore 15.30, aprirà le danze la sfida tra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza. Alle ore 18, invece, sarà il turno della Sir Susa Scai, chiamata a sfidare la Rana Verona. Non è una partita qualunque: è la sesta volta che le due compagini si incrociano in Coppa Italia e la seconda semifinale consecutiva. I precedenti sorridono a Perugia (4 vittorie su 6), ma la ferita dello scorso anno è ancora aperta: fu proprio Verona a estromettere i Block Devils al tie-break, involandosi verso una finale poi persa contro la Lube (grande assente di questa edizione, eliminata proprio da Perugia ai quarti).
Nonostante i favori del pronostico, l’ambiente bianconero resta con i piedi ben piantati a terra. Coach Angelo Lorenzetti sta lavorando ai fianchi i suoi ragazzi per limare le imperfezioni emerse nell'ultima uscita di campionato. Sebbene la vittoria a Padova sia arrivata, il tecnico ha acceso un piccolo campanello d'allarme sulla qualità del gioco espresso in alcuni fondamentali. "Dobbiamo dare tutto in questi giorni di allenamento -ha dichiarato Lorenzetti-. A Padova il contrattacco non è stato cinico e la battuta non ha girato come al solito. Siamo stati lenti in alcune transizioni". Il coach ha però lodato lo spirito del gruppo: "Da quando siamo tornati dal Mondiale, i ragazzi sono stati su una giostra continua, ma hanno mantenuto un atteggiamento impeccabile. Siamo pronti per essere la versione migliore di noi stessi. Sappiamo che Verona è un avversario potente, lo abbiamo già testato in casa, ma a Bologna l'importante è scendere in campo con l'idea fissa di essere protagonisti".
Tegola per la Sir in vista delle Final Four di Coppa Italia. I Block Devils dovranno fare a meno dello schiacciatore Yuki Ishikawa, infortunato. Con una nota infatti, la Sir Perugia ha comunicato che il giapponese sarà fuori per un "risentimento distorsivo a carico del compartimento mediale del ginocchio destro. L’atleta ha da subito avviato un percorso personalizzato volto al recupero, i cui tempi saranno valutati step by step".