La Sir Susa Vim Perugia è al lavoro per preparare l'ultima fatica della regular season, in programma domenica alle 18 sul campo della Gas Sales Bluenergy Piacenza. Un altro match fondamentale per cercare di centrare il primo posto, ma da prendere assolutamente con le molle. Squadra al completo, ad eccezione come noto del centrale Roberto Russo, che dopo aver accusato un problema alla schiena e aver effettuato una risonanza magnetica, gli è stata diagnosticata una ernia al disco che richiederà un intervento chirurgico. Chiaramente la sua stagione è finita qui, ma al suo posto ci sarà Sebastian Solè.
Proprio l'argentino tramite i canali ufficiali del club, anche in vista di Piacenza ha affermato: “Obiettivo raggiunto quello di vincere i tre punti, manca poco e quindi questi ultimi punti ci servono. Non sappiamo se saremo primi o secondi, comunque il nostro percorso è questo: di fare bene ogni partita e penso che, soprattutto per come stiamo lavorando e per quello che stiamo facendo, era importante vincere”.
Solè ha puntualizzato pure l’importanza del lavoro settimanale che il gruppo sta svolgendo, un lavoro che dal punto di vista tattico è improntato anche sulla velocizzazione del gioco, che è tra l'altro una richiesta specifica di coach Lorenzetti, importante quanto la battuta, un fondamentale che incrementa la qualità il lavoro di costruzione del gioco anche per il suo reparto: “Mi trovo bene, io penso che il nostro lavoro ci darà i frutti e quindi credo che dobbiamo continuare su questa strada tutti insieme ad approcciarla così e a fare in modo che il gioco funzioni sempre meglio. Penso che è partito tutto anche dalla battuta, poi ci siamo piazzati bene. Non è facile sempre murare però quando lo facciamo siamo contenti”.
Solé conclude con un commento sul prossimo avversario, Piacenza: “Penso che dobbiamo puntare su quello che facciamo noi, ovviamente sarà tosta come sempre perché le partite diventano difficili sempre. Abbiamo questa settimana per lavorare duro e andremo lì ovviamente a caccia della vittoria”.
Come detto, la regular season sta per terminare, ma poi ci saranno i playoff. Un appuntamento cruciale per la Sir, che è seguita alla perfezione in ogni passo della giornata, dal preparatore atletico Sebastian Carotti. Quest'ultimo è stato ospite di Lunedì Volley, consueto appuntamento televisivo settimanale sui Block Devils. Ecco cosa ha detto Carotti: “Faccio una programmazione individuale per ogni giocatore. Nelle settimane tipo, generalmente al mattino la squadra lavora con me e io distribuisco le sedute tra lavoro di forza e lavoro di prevenzione. Per quanto riguarda la forza è la pallavolo moderna che ci ha insegnato che un buon pallavolista deve essere forte, veloce ed esplosivo, di conseguenza noi utilizziamo due giorni per lavorare su questi tre tipi di forza. Il lavoro è calibrato su misura a seconda delle caratteristiche di ogni giocatore. Due mattinate le utilizziamo invece per il lavoro preventivo, perché noi sappiamo che gli infortuni possono capitare, quindi ci prepariamo per evitare o ridurre quel rischio”.
Domenica 2 marzo ore 18
Mint Vero Volley Monza-Cisterna Volley
Cucine Lube Civitanova-Yuasa Battery Grottazzolina
Allianz Milano-Valsa Group Modena
Gioiella Prisma Taranto-Rana Verona
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Sir Susa Vim Perugia
Sonepar Padova-Itas Trentino
Sir Susa Vim Perugia 54
Itas Trentino 54
Cucine Lube Civitanova 43
Rana Verona 39
Gas Sales Bluenergy Piacenza 39
Allianz Milano 36
Valsa Group Modena 26
Cisterna Volley 23
Sonepar Padova 19
Yuasa Battery Grottazzolina 18
Gioiella Prisma Taranto 14
Mint Vero Volley Monza 13
* Le prime otto accederanno ai playoff, mentre l'ultima classificata retrocederà in serie A2.