Terni si prepara a vivere una notte di luci, vetrine colorate e grandi occasioni: domani, sabato 5 luglio 2025, in coincidenza con l'avvio ufficiale dei saldi estivi, torna la Shopping Night, l'iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Terni in collaborazione con i comitati di via e con il patrocinio del Comune di Terni.
Un evento che non è soltanto un'opportunità commerciale, ma un vero e proprio momento di partecipazione urbana, in grado di animare il centro storico e di valorizzare le attività artigiane e commerciali cittadine.“La Shopping Night rappresenta non solo un’occasione commerciale, ma anche un momento di socialità e coesione per tutta la comunità”, ha dichiarato Mauro Franceschini, Presidente di Confartigianato Imprese Terni, sottolineando l’importanza dell’iniziativa per la vitalità economica e sociale della città.
A testimoniarne l’entusiasmo, i numeri: 129 attività del centro cittadino hanno aderito all’iniziativa, rimanendo aperte fino alle ore 23. A fare la parte del leone il settore abbigliamento, accessori e calzature con ben 72 negozi partecipanti.
Significativa anche la presenza dei pubblici esercizi con 16 bar e ristoranti, 11 negozi di arredamento, 4 gelaterie, 4 attività di profumeria e cosmesi, oltre a una varietà di altri esercizi: dai fiorai agli ottici, dalle cartolerie alle tabaccherie, fino alla telefonia e alle sartorie.
In 26 punti vendita, inoltre, la merce sarà esposta anche all’esterno, trasformando le vie del centro in un grande showroom a cielo aperto.
A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza di acquisto sarà una ricca animazione itinerante, resa possibile anche grazie al patrocinio comunale.
Dalle ore 20.30, per le vie del centro si esibiranno i 40 elementi della Banda Musicale Folkloristica Coreografica “La Frustica”, un ensemble noto in tutta Italia per l’energia e la qualità delle sue performance. Il loro percorso musicale toccherà via Garibaldi, Corso Tacito, via Cavour, Corso Vecchio, piazza della Repubblica e molte altre strade centrali.
In contemporanea, spazio anche alla danza urbana con i flash mob della Urban Dance Studio di Terni: le performance si svolgeranno in piazza della Repubblica, Largo Villa Glori, Viale Fratti, Largo Passavanti e via Angeloni, offrendo spettacolo e intrattenimento per tutte le età.
Per l’occasione, sei tra ristoranti e bar del centro proporranno specialità a tema:
Il dessert “Shopping Night”, a base di frutta fresca e mousse al cocco, sarà servito da Hora Media (via Cavour 9) e La Cruda (via Cavour 35);
Il cocktail analcolico “Shopping Night”, a base di anguria, ananas e lime, sarà disponibile al Villaglori, al Caffè Cavour e al Garage 22.
In omaggio alla coincidenza con il Pride regionale umbro, alcuni locali offriranno anche la versione “arcobaleno” delle loro proposte, con frutta colorata a strati, sciroppo aromatico agli agrumi e menta.
Le quattro gelaterie aderenti – Gelateria Andrea, Porta Romana, Gelatomania e Pink Ice – presenteranno per l’occasione il gusto speciale “Shopping Night”, pensato per celebrare la serata in modo dolce e originale.
Per dare un'immagine riconoscibile e coordinata all’evento, le vetrine dei negozi sono state decorate con locandine ufficiali raffiguranti la “luna sorridente”, logo della manifestazione. Il personale dei punti vendita indosserà inoltre t-shirt dedicate con la scritta “Shopping Night”.
L’evento è supportato da una campagna promozionale capillare: affissioni in formato maxi (6×3 m e 70×100 cm), promozione social tramite il profilo Instagram @ternishoppingnight, canali ufficiali di Confartigianato, sponsorizzazioni online e mappe interattive per orientarsi tra le attività aderenti.
L’iniziativa gode del pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale e in particolare dell’Assessore Stefania Renzi, che ha voluto rinnovare il patrocinio a un appuntamento ormai consolidato.“Confartigianato Terni è da sempre impegnata nella valorizzazione dell’identità territoriale -ha ricordato ancora Franceschini-. Ela Shopping Night è uno degli esempi più concreti di questo impegno”.
Terni, domani sabato 5 luglio, sarà insomma una città da vivere fino a tarda sera, con commercianti, artigiani e cittadini uniti in un evento che mira a rafforzare il tessuto urbano, sostenere il commercio di prossimità e offrire un’occasione di svago e partecipazione collettiva.