Il sipario della Superlega si alza su uno degli anticipi più attesi della ventunesima giornata di regular season. I Block Devils sono approdati in terra scaligera, pronti a calcare il parquet del PalaAgsm per una sfida che ha il sapore del grande evento. Non è un match come gli altri: a soli quattordici giorni dalla semifinale di Coppa Italia, la Sir Susa Scai Perugia si ritrova nuovamente di fronte alla Rana Verona di coach Fabio Soli. È uno scontro diretto tra le attuali regine del campionato, un faccia a faccia tra le prime due forze della classe che promette scintille e alta tensione agonistica.
Il cammino dei bianconeri è stato, fin qui, un tour de force senza sosta. Il gruppo di Angelo Lorenzetti è giunto in Veneto direttamente dalla trasferta europea di Berlino. In Germania, i perugini hanno dato prova di una solidità disarmante, chiudendo la Pool phase di Champions League con un secco 3-0 ai danni del Max Schmeling Halle. Quel successo ha blindato il primo posto nel girone C, confermando Perugia come una delle corazzate più temibili a livello internazionale. Di contro, la Rana Verona ha potuto godere di una "settimana tipo" per preparare l'incontro, galvanizzata dalla netta vittoria ottenuta contro l'Allianz Milano all'Allianz Cloud.
La sfida si preannuncia come un saggio di tecnica e potenza. Massimo Colaci, pilastro della difesa perugina, vive l'attesa con la consapevolezza del campione: "E’ una sfida importante, per come la vedo io, soprattutto per il nostro percorso, al di là della classifica. È vero che siamo lì e ormai è un nostro obiettivo cercare di arrivare primi, però al di là della classifica è un altro test importante perché è un’altra di quelle partite belle da giocare a Verona, contro quella che io reputo, insieme a Trento la squadra più forte. Cercheremo di goderci quest’altra partita: le gare belle e difficili io cerco sempre di godermele e di divertirmi, al di là delle difficoltà tecniche che incontreremo".
L’analisi tecnica poggia su basi solide: Verona è una squadra che fa dell’aggressività al servizio e dell’efficacia in attacco i propri marchi di fabbrica. Sarà il terzo atto stagionale tra le due compagini, un duello che Colaci analizza così: "Verona è una squadra che ha un’eccellenza per quanto riguarda l’attacco perché hanno dei numeri “fenomenali” e in più la battuta è un loro punto di forza, assolutamente lo abbiamo visto in Coppa Italia e lo abbiamo visto comunque durante l’arco di tutta la stagione durante tutto l’arco della stagione, soprattutto in alcuni giocatori la battuta è una battuta di altissimo livello in grado di portare tanti break, quindi, come ormai quasi sempre accade nella pallavolo, la sfida tra battuta e ricezione risulterà decisiva".
Oltre al prestigio, in palio c'è il pass diretto per la prossima Champions League, privilegio riservato a chi chiuderà la regular season in vetta. Con un solo turno ancora da giocare (la sfida interna contro la Yuasa Battery Grottazzolina del 25 febbraio), i Block Devils non possono permettersi passi falsi. Colaci ribadisce l'importanza del traguardo: "Queste ultime due partite che restano di regular season saranno importanti soprattutto per quello, perché arrivando primi, hai garantito l’accesso alla Champions del prossimo anno, quindi è un altro obiettivo tra gli obiettivi, quindi ci teniamo noi, lo staff, la società, tutti e quindi se ci può essere uno stimolo in più c’è anche questo, chiaramente perché poi i play off sono complicati e lo abbiamo visto nell’arco della scorsa stagione, ma in generale in questi ultimi anni. Abbiamo la possibilità di arrivare primi, di qualificarci direttamente alla Champions e quindi ci teniamo particolarmente".