Tutte e tre insieme allegramente. Perugia, Ternana e Gubbio, come già avvenuto la scorsa stagione disputeranno ancora il girone B della serie C. Ci saranno di nuovo le straregionali quindi, in un campionato 2025-2026, che si preannuncia come solito difficile e molto interessante, viste le tante nobili decadute e le piazze caldissime ai nastri di partenza. L'organico delle 60 squadre è stato definito ieri, in seguito ad alcune esclusioni e successivi ripescaggi: la Pro Patria è stata riammessa al posto della Lucchese, mentre Inter U23 e Ravenna entrano in sostituzione di Spal e Brescia, escluse per i noti motivi amministrativi.
Le neopromosse Bra, Forlì, Guidonia, Livorno, Sambenedettese e la ripescata Ravenna, con la Juventus Next Gen che torna nel raggruppamento B, dopo averne fatto parte due stagioni fa e con il Latina ancora nel C come l'anno scorso. Come detto, tante neopromosse, con le umbre che incrocieranno per la prima volta il Bra, compagine piemontese (giocherà a Sestri Levante) che affronterà per la seconda volta nella sua storia i professionisti, dopo averlo fatto nel 2013-2014 nel campionato di Seconda Divisione girone A. La novità sarà anche il Guidonia Montecelio, altra matricola, al primo anno tra i pro.
Sarà una serie C molto interessante. Sessanta squadre pronte a darsi battaglia giornata dopo giornata. Nel girone A, il Vicenza cercherà di fare la voce grossa dopo aver perso negli ultimi due anni, una finale e semifinale playoff. Nel gruppo delle umbre, tante nobili decadute e piazze molto calde vedi Sambenedettese, Livorno, Ascoli, Arezzo, Campobasso e Torres. Molto affascinante anche il girone del sud, dove spiccano Catania, Salernitana, Benevento, Cosenza, Crotone e Trapani.
Seconde squadre: Dopo due stagioni nel girone A, l'Atalanta Under 23 è stata dirottata nel raggruppamento C. La Juventus Next Gen torna invece nel B, mentre la debuttante Inter Under 23 è stata sorteggiata nel gruppo A.
GIRONE A: AlbinoLeffe, Alcione Milano, Arzignano, Cittadella, Dolomiti Bellunesi, Giana Erminio, Inter Under 23, Lecco, LR Vicenza, Lumezzane, Novara, Ospitaletto, Pergolettese, Pro Vercelli, Pro Patria, Renate, Trento, Triestina, Union Brescia, Virtus Verona.
GIRONE B: Arezzo, Ascoli, Bra, Campobasso, Carpi, Forlì, GUBBIO, Guidonia Montecelio, Juventus Next Gen, Livorno, PERUGIA, Pianese, Pineto, Pontedera, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, TERNANA, Torres, Vis Pesaro.
GIRONE C: Atalanta Under 23, Audace Cerignola, AZ Picerno, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura, Trapani.
Altra data da segnare in rosso sul calendario è quella di domani e quella di lunedì. Come annunciato dalla Lega Pro in una nota infatti: “il 28 luglio sui canali social della Serie C verranno presentati i calendari: le sessanta squadre di Lega Pro conosceranno così il proprio percorso stagionale. Il 26 luglio prenderà forma anche la Coppa Italia Serie C con il sorteggio degli abbinamenti, il via nel terzo weekend di agosto”.
CAMPIONATO SERIE C SKY WIFI
Inizio: DOMENICA 24 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 2025; MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2026; MERCOLEDÌ 04 MARZO 2026.
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026
COPPA ITALIA SERIE C
Primo Turno Eliminatorio: DOMENICA 17 AGOSTO 2025
Secondo Turno Eliminatorio: MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025
Ottavi di Finale: MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025
Quarti di Finale: MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE 2025
Semifinali:
Andata MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 2026
Finale:
Andata MERCOLEDÌ 18 MARZO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 01 APRILE 2026