25 Jul, 2025 - 14:46

Serie C, ufficiale la composizione dei gironi: ecco le novità per le squadre umbre

Serie C, ufficiale la composizione dei gironi: ecco le novità per le squadre umbre

Tutte e tre insieme allegramente. Perugia, Ternana e Gubbio, come già avvenuto la scorsa stagione disputeranno ancora il girone B della serie C. Ci saranno di nuovo le straregionali quindi, in un campionato 2025-2026, che si preannuncia come solito difficile e molto interessante, viste le tante nobili decadute e le piazze caldissime ai nastri di partenza. L'organico delle 60 squadre è stato definito ieri, in seguito ad alcune esclusioni e successivi ripescaggi: la Pro Patria è stata riammessa al posto della Lucchese, mentre Inter U23 e Ravenna entrano in sostituzione di Spal e Brescia, escluse per i noti motivi amministrativi.

Serie C girone B, torna la Juventus Next Gen e c'è pure il Guidonia...

Le neopromosse Bra, Forlì, Guidonia, Livorno, Sambenedettese e la ripescata Ravenna, con la Juventus Next Gen che torna nel raggruppamento B, dopo averne fatto parte due stagioni fa e con il Latina ancora nel C come l'anno scorso. Come detto, tante neopromosse, con le umbre che incrocieranno per la prima volta il Bra, compagine piemontese (giocherà a Sestri Levante) che affronterà per la seconda volta nella sua storia i professionisti, dopo averlo fatto nel 2013-2014 nel campionato di Seconda Divisione girone A. La novità sarà anche il Guidonia Montecelio, altra matricola, al primo anno tra i pro.

Serie C, ecco i gironi per la stagione 2025/2026

Sarà una serie C molto interessante. Sessanta squadre pronte a darsi battaglia giornata dopo giornata. Nel girone A, il Vicenza cercherà di fare la voce grossa dopo aver perso negli ultimi due anni, una finale e semifinale playoff. Nel gruppo delle umbre, tante nobili decadute e piazze molto calde vedi Sambenedettese, Livorno, Ascoli, Arezzo, Campobasso e Torres. Molto affascinante anche il girone del sud, dove spiccano Catania, Salernitana, Benevento, Cosenza, Crotone e Trapani.

Seconde squadre: Dopo due stagioni nel girone A, l'Atalanta Under 23 è stata dirottata nel raggruppamento C. La Juventus Next Gen torna invece nel B, mentre la debuttante Inter Under 23 è stata sorteggiata nel gruppo A. 

GIRONE A: AlbinoLeffe, Alcione Milano, Arzignano, Cittadella, Dolomiti Bellunesi, Giana Erminio, Inter Under 23, Lecco, LR Vicenza, Lumezzane, Novara, Ospitaletto, Pergolettese, Pro Vercelli, Pro Patria, Renate, Trento, Triestina, Union Brescia, Virtus Verona.

GIRONE B: Arezzo, Ascoli, Bra, Campobasso, Carpi, Forlì, GUBBIO, Guidonia Montecelio, Juventus Next Gen, Livorno, PERUGIA, Pianese, Pineto, Pontedera, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, TERNANA, Torres, Vis Pesaro.

GIRONE C: Atalanta Under 23, Audace Cerignola, AZ Picerno, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura, Trapani.

 

 

Serie C: domani i sorteggi della coppa Italia, lunedì i calendari

Altra data da segnare in rosso sul calendario è quella di domani e quella di lunedì. Come annunciato dalla Lega Pro in una nota infatti: “il 28 luglio sui canali social della Serie C verranno presentati i calendari: le sessanta squadre di Lega Pro conosceranno così il proprio percorso stagionale. Il 26 luglio prenderà forma anche la Coppa Italia Serie C con il sorteggio degli abbinamenti, il via nel terzo weekend di agosto”.

Serie C, date calendario stagione sportiva 2025-2026

CAMPIONATO SERIE C SKY WIFI
Inizio: DOMENICA 24 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 2025; MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2026; MERCOLEDÌ 04 MARZO 2026.
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026


COPPA ITALIA SERIE C
Primo Turno Eliminatorio: DOMENICA 17 AGOSTO 2025
Secondo Turno Eliminatorio: MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025
Ottavi di Finale: MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025
Quarti di Finale: MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE 2025

Semifinali:
Andata MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 2026

Finale:
Andata MERCOLEDÌ 18 MARZO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 01 APRILE 2026

 


 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE