30 Jun, 2025 - 15:00

Serie C 2025-26, presentato il nuovo pallone ufficiale: tutti i dettagli

Serie C 2025-26, presentato il nuovo pallone ufficiale: tutti i dettagli

Firenze, Palazzo Vecchio. Un simbolo della storia italiana che si intreccia, oggi più che mai, con la passione e l’identità di un calcio che, stagione dopo stagione, rinnova la sua promessa di sogni, territori e appartenenza. La Serie C, la “terza serie” solo per gerarchia ma non per importanza emotiva, si prepara a vivere un nuovo capitolo: il primo tocco di palla - in senso letterale - è arrivato con la presentazione del nuovo pallone ufficiale, firmato Decathlon Kipsta.

Un evento che non è stato una semplice passerella di rito, ma un manifesto d’intenti per un movimento che, nelle parole del presidente Matteo Marani, punta a crescere ancora, unendo tradizione e innovazione. E lo fa partendo proprio da quello che, nel calcio, è più di un oggetto: è l’essenza stessa del gioco.

Firenze capitale del calcio di base

La scelta di Firenze, e in particolare della splendida cornice del Palazzo Vecchio, non è casuale. Culla di arte e cultura, la città toscana ha ospitato il primo atto ufficiale della nuova stagione di Serie C, rafforzando l’idea di un calcio vicino ai territori e capace di generare valore anche simbolico.

Il nuovo pallone, frutto di un design esclusivo sviluppato da Decathlon Kipsta, è stato presentato davanti a una platea di addetti ai lavori, stampa e stakeholder del calcio italiano. A fare gli onori di casa, Matteo Marani, che ha sottolineato come questo accordo rappresenti molto più di una semplice fornitura tecnica: “Oggi non presentiamo semplicemente un pallone, ma il simbolo della prossima stagione, che farà sognare ed esultare i nostri tifosi e le nostre città. La firma di Decathlon dimostra che siamo appetibili per grandi aziende internazionali, merito della visibilità che abbiamo acquisito in questi anni”.

Tecnologia e tradizione: cosa cambia in campo

Ma cosa rende speciale questo nuovo pallone? Non è solo una questione estetica, anche se l’impatto visivo è stato studiato per garantire comfort a giocatori, arbitri e telespettatori. La palla (foto Lega Pro) è un concentrato di tecnologia: microfibra, schiuma e scanalature sono state calibrate da un team di ingegneri specializzati per assicurare un controllo perfetto e traiettorie precise. Una struttura certificata FIFA QUALITY PRO, a testimonianza di standard elevati nonostante il contesto “minore” rispetto ai top campionati. 

Dietro la realizzazione del pallone c’è la mano di Kipsta, brand di Decathlon specializzato nel calcio. A illustrare il significato di questa partnership sono stati Fabrizio Sormani e Rossella Ruggeri, rispettivamente Chief Commercial Officer e Marketing and Communication Director di Decathlon Italia.

“È con grande orgoglio e immensa soddisfazione che celebriamo oggi questo accordo con la Lega Pro, frutto di un grande lavoro di squadra tra i diversi team che ringrazio particolarmente per la loro passione e dedizione. Questa partnership rappresenta un passo significativo per Decathlon Italia nel nostro impegno costante a rendere lo sport accessibile a tutti i livelli, fino al professionismo ispirando le persone alle meraviglie dello sport. Essere il fornitore ufficiale del pallone per un campionato prestigioso come la Serie C è un riconoscimento della qualità e dell’innovazione dei nostri prodotti e della nostra dedizione al mondo del calcio italiano. Siamo convinti che il nostro pallone, frutto di ricerca e sviluppo, offrirà ai giocatori della Serie C uno strumento performante e affidabile per esprimere al meglio il loro talento e nello stesso tempo possa ispirare tutti i giovani futuri campioni del nostro movimento. Un grazie particolare alla Lega Calcio: insieme abbiamo fin da subito trovato un forte sodalizio sui valori dello sport e sulle strategie future affinché il calcio continui ad essere passione, gioia e performance per tutte le generazioni”, ha spiegato Sormani. 

Rossella Ruggeri ha sottolineato l’importanza strategica dell’accordo: “Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership con Lega Pro, il cuore autentico del calcio italiano, radicato nei territori e vicino alla passione della gente. Questa è una partnership strategica fondata su valori comuni: l’accessibilità, la passione per lo sport e la volontà di coltivare talenti. Questo pallone, frutto di ricerca e innovazione, non solo garantirà prestazioni eccellenti sui campi, ma ispirerà i giovani atleti che sognano in grande. Questa collaborazione rappresenta per noi un’opportunità strategica per dialogare direttamente con le community e sportivi di ogni livello, rafforzando il nostro posizionamento come brand di riferimento nel mondo del calcio. Vogliamo portare la tecnicità e l’innovazione dei nostri prodotti in campo, promuovendo insieme un’idea di calcio che sia gioia, passione e performance per tutte le generazioni.”

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE