10 Dec, 2025 - 15:10

Sarà Sanremo: l'umbro Nicolò Filippucci si guadagna la finalissima. L'Ariston si avvicina

Sarà Sanremo: l'umbro Nicolò Filippucci si guadagna la finalissima. L'Ariston si avvicina

Il corcianese Nicolò Filippucci ha convinto tutti con il suo brano 'Laguna' e ieri sera si è portato a casa la semifinale di Sanremo Giovani. Così insieme ad altri cinque concorrenti si giocherà il tutto per tutto alla finale di Sarà Sanremo, ultimo step che porterà alla selezione dei due artisti che accederanno al prossimo Festival della canzone italiana nella sezione 'Nuove Proposte'.

Verso la finalissima del 14 dicembre

Il talent Rai condotto da Gianluca Gazzoli, sfida dopo sfida, ha portato alla rosa dei sei finalisti che domenica 14 dicembre in prima serata su Rai 1 (in simulcast su Rai Radio2 e RaiPlay) saliranno sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo. A contendersi i due posti tra le fila delle 'Nuove Proposte' oltre a Nicolò Filippucci ci sono Antonia con 'Luoghi Perduti', Angelica Bove con 'Mattone, Seltsam con 'Scusa Mamma', Senza Cri con 'Spiagge' e Welo con 'Emigrato'.

Questo quanto decretato dalla Giuria composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia – insieme ai "giurati fuori onda" Carlo Conti, ovvero il direttore artistico del Festival di Sanremo e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.

Dei sei finalisti di ieri sera cinque provengono dai talent televisivi. Flippucci, Senza Cri e Antonia da 'Amici di Maria De Filippi' e Bove da 'X Factor'. Fa eccezione Welo, giovane rapper salentino che vanta già collaborazioni con Guè e i Sud Sound System, con cui ha presentato il brano in gara a Sanremo Giovani. Di loro, solo due guadagneranno il titolo di 'Nuova Proposta'. Altri 2 giovani finalisti saranno invece espressi da Area Sanremo e accederanno di diritto a Sanremo 2026, sempre nella categoria Nuove Proposte.

L'emozione di Nicolò. Il suo brano è una ballad intensa

Ieri sera la sfida Nicolò se l'é giocata contro Petit. Nonostante entrambi abbiano dimostrato di essere pronti per il palco più importante d'Italia, la Commissione musicale ha preferito l'esibizione di Nicolò.

Lui tramite un post su Instagram ha raccontato quello che sta vivendo in questi giorni intensi. Nonostante la giovanissima età - non ha ancora compiuto vent'anni - l'artista umbro ha già maturato un'esperienza forte in campo musicale. 

Il brano che ha presentato a Sanremo Giovani, estratto dall'ultimo album 'Un'ora di follia' dimostra grande maturità. Il testo è stato scritto da Riccardo Schiara, in arte Arashi, ex concorrente di X Factor. Si tratta di una ballad che parla della dolorosa fine di una storia d'amore senza però cedere il passo a facili considerazioni ma, al contrario, facendo tesoro di ciò che resta di buono.

Da Amici al sogno di Sanremo: la storia di Nicolò

Classe 2006, nato a Corciano in provincia di Perugia, Nicolò si avvicina alla musica fin da piccolo grazie alla madre. Muove i primi passi a Perugia nel coro delle voci bianche del Conservatorio Morlacchi e dal 2021 inizia a partecipare a concorsi e talent, vicendo nel 2023 il 'Premio Guerriero - Città di Ronciglione'. Nello stesso anno è a New York per la finale del NYCanta, dove ottiene il secondo posto. Nel 2024 la grande occasione televisiva con la partecipazione ad 'Amici' di Maria De Filippi dove è arrivato in semifinale.

Grazie al talent è diventato noto al grande pubblico e ha continuato a dimostrare il proprio talento. A maggio di quest'anno è uscito il suo primo EP 'Un'ora di follia' anticipato dal singolo omonimo. L'estate l'ha visto impegnato in numerosi live e partecipazioni nei principali festival musicali italiani come il TIM Summer Hits, Battiti Live, RDS Summer Festival e Yoga Radio Bruno Estate. 

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE