14 Feb, 2025 - 10:52

San Valentino a Terni: ecco come la città si prepara ai festeggiamenti

San Valentino a Terni: ecco come la città si prepara ai festeggiamenti

Il giorno più romantico dell'anno è finalmente arrivato e la città di Terni non si lascia cogliere impreparata. Sono tantissimi gli appuntamenti previsti per questo San Valentino mai così sentito nella città dell'amore (e non solo dell'acciaio). L'evento diffuso che ha preso il via a Natale ha già fatto sì che le luminarie presenti lungo le strade principali del centro si siano trasformate in cuori rossi e scintillanti, pronte ad accogliere residenti e visitatori in un caldo abbraccio. E il profumo del cioccolato è già nell'aria e rende il giorno di San Valentino estremamente più godurioso. Vediamo allora come Terni sta preparando i festeggiamenti e cosa aspettarci da questa giornata. 

I festeggiamenti di San Valentino a Terni: il gusto dell'amore in ogni angolo

Impossibile pensare a San Valentino senza un pizzico di dolcezza. Fino al 16 febbraio, il centro storico ospita Cioccolentino, il festival ormai appuntamento fisso della città di Terni dove pasticceri e cioccolatieri provenienti da tutta Italia deliziano i visitatori con creazioni irresistibili. Quest’anno, oltre alla tradizionale degustazione, l’evento prevede un’area interattiva dove, dalle 10.00 alle 18.00, le coppie potranno cimentarsi nella creazione di praline personalizzate

Dalle ore 15.00, invece, le strade del centro si riempiranno di spettacoli itineranti con acrobati, ballerini e musicisti. Il "Circo dell’Amore" incanterà tutti, grandi e bambini, con performance sospese tra sogno e realtà che donano un pizzico di leggerezza. Ma non è tutto: alle 17.30 in Piazza Tacito prenderà vita un flash mob a sorpresa super romantico, dove centinaia di coppie si scambieranno un bacio sincronizzato sulle note di una colonna sonora a dir poco emozionante. Scene da film a cui non siamo abituati, ma che stuzzicano gli anfratti più dolci dei nostri cuori.

La serata continuerà accendendosi alle 19.00 grazie al concerto "InCanti d’Amore", un viaggio musicale tra le più belle canzoni d’amore di sempre, per poi proseguire alle 21.00 con l’evento esclusivo "Piano Sky". In questo caso sarà un pianoforte a librarsi in alto sopra Piazza Ridolfi mentre un pianista eseguirà brani struggenti sotto un cielo stellato e, si spera, privo di pioggia. 

Va bene l'amore, ma non dimentichiamoci dell'arte

Che San Valentino sia il giorno degli innamorati lo abbiamo capito, ma sono tante le forme dell'amore e l'arte è sicuramente una di esse. Per gli amanti dell’arte, quindi, il Museo Diocesano e diverse gallerie della città aprono le porte a mostre ispirate all’amore in ogni suo aspetto. Tra le più attese c'è la retrospettiva "Ragione e Sentimento", visitabile fino al 16 febbraio dalle 16.00 alle 19.30, che esplora il concetto di passione attraverso le epoche. Gli appassionati di storia, invece, potranno partecipare a tour guidati nei luoghi più romantici di Terni, su tutti la Basilica di San Valentino, con visite speciali alle 11.00 e alle 15.00. Da esplorare e scoprire anche i vicoli nascosti della città vecchia, spesso dimenticati ma perfetti per una passeggiata mano nella mano con la propria metà. 

L'attesa è forte per la Maratona di San Valentino

L’amore si celebra anche in movimento! Per i più sportivi, la giornata di oggi ha segnato l’anteprima della Maratona di San Valentino con una corsa speciale alle 9.00 dedicata alle coppie che hanno voluto condividere la passione per lo sport. È vero che esiste il colpo di fulmine, ma in fondo l'amore è una maratona: un lungo tragitto da percorrere insieme, tra salite, discese e momenti impervi, in cui - come sempre - non è l'arrivo la cosa più importante, ma il percorso fatto. Non è un caso, quindi, che la Maratona di San Valentino, prevista per domenica 16 febbraio, sia uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati a Terni. 

Con un mix irresistibile di emozioni, sapori e spettacoli, San Valentino a Terni si conferma ancora una volta un evento unico nel suo genere. Che si tratti di una cena romantica, di un concerto sotto le stelle o di una passeggiata tra le bellezze della città, oggi l’amore regna sovrano e Terni è pronta ai festeggiamenti trasformandosi nel rifugio perfetto per gli innamorati.

AUTORE
foto autore
Giorgia Sdei
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE