07 Feb, 2026 - 13:52

Samb-Perugia, Tedesco: "Troveremo un ambiente caldo ma siamo pronti" E su Ladinetti e Verre...

Samb-Perugia, Tedesco: "Troveremo un ambiente caldo ma siamo pronti" E su Ladinetti e Verre...

Sarà una sfida da brividi. Una di quelle che valgono più dei classici tre punti. Tutta vivere, da giocare e soprattutto da vincere. Non sono ammessi passi falsi, il Grifo deve tornare in Umbria col bottino pieno. Proprio così,  perché domani a San Benedetto del Tronto, contro la Sambenedettese, servono i tre punti. Banale dirlo, ma la realtà impone questo tipo di ragionamento, che anche i giocatori dovranno fare. Insomma: elmetto, tuta da lavoro e tanta corsa. Non c’è altra scelta.

L'allenatore biancorosso Giovanni Tedesco inizia così la conferenza stampa della vigila: “Ringrazio la società per l’ottimo lavoro svolto sul mercato. E poi ringrazio i tifosi che anche domani ci seguiranno in massa a San Benedetto”.

Poi, le domande. Nel 1991 proprio a San Benedetto del Tronto iniziò la svolta del Grifo. E inoltre, ci sarà un Perugia migliore anche nel primo tempo? “Ai corsi e ricorsi non credo molto -ammette Tedesco-. La società ha fatto tanto sul mercato, ma non dimentico il gruppo che fino ad ora mi ha dato molto. Ho recuperato tutti, tranne Calapai, ma che sarà recuperabile per la prossima, quindi ho la possibilità di scegliere. Non credo che il Grifo non approcci bene le partite, perché fino al 50’ per esempio della parita in casa col Bra, i piemontesi non erano mai entrati in area. Con il Gubbio, abbiamo subito un tiro e un gol e discorso simile con la Ternana. In campo credo che serva sempre un certo equilibrio. Ora abbiamo trovato un’identità, ci hanno penalizzato solo gli episodi. Anche con l’Ascoli, non ricordo un netto predominio loro, poi nel secondo tempo meritavamo di pareggiare e c’è stato l’episodio del rigore inventato”.

Tedesco: “Ladinetti e Verre sono arrivati con l’atteggiamento giusto”

Il focus si accende quindi sugli ultimi arrivati dal mercato invernale, Ladinetti e Verre. Più che le doti tecniche, Tedesco sottolinea l’aspetto umano: "Le loro qualità sono indiscutibili, ma mi ha colpito l'atteggiamento. La riconoscenza mostrata da Verre è rara, così come l'intervista di Ladinetti che ha parlato di '13 finali'. Hanno capito subito l'importanza della sfida". L'arrivo dei nuovi ha alzato l'asticella della competizione interna, costringendo anche chi era già in rosa a cambiare marcia. Con tre partite in sette giorni, Tedesco è chiaro: "Non abbiamo tempo di aspettare chi deve ritrovare la condizione. Chiederò a tutti di dare il massimo, sia dall'inizio che a gara in corso".

La trappola Sambenedettese

Sull'avversario di domani, il tecnico predica calma ma fermezza. Nonostante il trend negativo dei marchigiani, Tedesco non si fida: "Loro giocheranno come se fosse una finale, vorranno vincere a ogni costo. Ma noi siamo una squadra matura e non ci faremo intimorire dall’ambiente". Ad accompagnare il Perugia ci saranno 500 tifosi, un supporto che l'allenatore ritiene fondamentale per una squadra che ha già dimostrato di poter fare risultato contro chiunque, da Ravenna ad Arezzo.

 

 

Scelte tattiche e gestione delle energie

Sul piano tattico, Tedesco chiude la porta al 4-2-3-1, almeno per il momento: "Non siamo ancora pronti per quel modulo. Confermeremo l'identità del 4-3-1-2, cambiando solo qualche interprete". Per quanto riguarda i singoli, Ladinetti sembra destinato a una maglia da titolare in cabina di regia. Capitolo a parte per Valerio Verre: "Otto mesi di inattività pesano sulle gambe, ma mentalmente è due livelli sopra la media della categoria. Può fare sia la mezzala che il trequartista, la sua duttilità è una risorsa preziosa".

Infine, un plauso speciale a Megelaitis, che sta stringendo i denti nonostante i problemi fisici: "Gioca da settimane con le infiltrazioni, è un esempio di attaccamento". Il messaggio di Tedesco è chiaro: per salvare il Perugia serve l'anima... di tutti.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE