L'estate sta finendo ma la buona notizia è che le sagre in Umbria andranno avanti. Per tutto il mese di settembre 2024 una vasta costellazione delle amatissime manifestazioni all'insegna del buon cibo e del buon vino locali animerà la nostra regione. Perché il cuore verde d'Italia, come è noto, oltre ad essere terra di arte, cultura e paesaggi mozzafiato vanta una radicatissima tradizione enogastronomica.
La sagra in Umbria è molto di più di una cena fuori in compagnia: la sagra è un'istituzione, un sentimento e un rituale che gli abitanti di tanti comuni e frazioni, celebrano generazione dopo generazione e che spesso cade in concomitanza dei festeggiamenti religiosi. Alla sagra ci si ritrova all'ora di cena e si ha l'opportunità di assaggiare i piatti tipici locali preparati a regola d'arte. L'intrattenimento non può mai mancare e le porte sono sempre aperte ai tanti turisti che visitano la regione.
Per tutti i palati alla ricerca delle eccellenze del territorio, ecco allora la guida completa alle sagre che si terranno in Umbria a settembre 2024, molte delle quali partiranno già dalla fine di agosto. Settembre è infatti uno dei periodi migliori per andar per sagre, questo perché si realizza nelle manifestazioni quel felice connubio tra i prodotti estivi e le prime delizie autunnali dando vita a un mix esaltante di sapori. Spoiler: l'ultima sagra che segnaliamo si terrà alla fine di agosto e rappresenta una vera chicca nel panorama umbro.