L'estate sembra finalmente arrivata, almeno a giudicare dal meteo in Umbria e dalle temperature in continua crescita. Ma è soprattutto un altro il segnale che dà l'inizio alla bella stagione: l'apertura delle sagre in Umbria. Anche nel 2024 come ogni anno sono moltissimi i borghi che si vestono a festa per imbracciare gli arnesi del mestiere e proporre i piatti della tradizione che rendono ineguagliabile la regione. L'estate in Umbria, più che in ogni altra regione d'Italia, è sinonimo di convivialità, tradizione, buon cibo e vini d'eccellenza.
Sagre, feste di paese o rievocazioni storiche: perché scegliere quando si possono provare tutte? Per i locali e per i tanti turisti che con il caldo affollano il cuore verde d'Italia l'estate vuol dire potersi permettere di non mangiare mai a casa propria ma provare ogni sera una prelibatezza diversa nei paesini delle provincie di Terni e Perugia. Scopriamo allora quali sono le conferme e le novità in fatto di sagre in Umbria nel 2024.
Quando si parla di sagre in Umbria nel 2024 la provincia di Perugia offre un calendario ricco di appuntamenti da giugno a settembre che vanno dalla celebrazione dei prodotti dell'orto alle specialità a base di carne e pesce.
Anche la provincia di Terni offre un ricco calendario di sagre che celebrano le tradizioni culinarie locali, accompagnate da eventi culturali e musicali. Scopriamo tutti gli appuntamenti assolutamente da non perdere!