Non si ferma la corsa del Rugby Gubbio di coach McDonnell. In una giornata caratterizzata dal fango e dalle condizioni pesanti del terreno di gioco casalingo, la squadra eugubina ha sfoderato una prestazione di carattere, superando il temuto CUS Siena e confermandosi una realtà solida e ambiziosa del campionato di Serie B.
L'avvio dei padroni di casa è fulmineo. Con un approccio mentale impeccabile, gli eugubini mettono subito all'angolo gli avversari: la prima fiammata porta la firma di Piobbichi, seguita poco dopo dalla meta di Fioriti. In piazzola, Riccardo Tomassoli è chirurgico: due trasformazioni pesanti che scavano immediatamente il solco sul 14-0. Il Siena prova a scuotersi accorciando le distanze (14-5), ma il Gubbio non trema. La difesa morde su ogni pallone e la gestione tattica del primo tempo impedisce ai toscani di risalire la china.

Nella ripresa, lo spartito non cambia. Il Gubbio sale in cattedra e dilaga. Prima è Giacomini a finalizzare un’azione corale, poi sale alla ribalta Silvano Broqua: un’accelerazione bruciante, difesa saltata e meta solitaria tra gli applausi del pubblico. Il sigillo finale arriva proprio allo scadere, con una meta di mischia che certifica il dominio fisico dei rossoblù. Al fischio finale è festa grande: Samuel Giacomini viene eletto "man of the match" per una prova di altissimo livello.
I Lupi scesi in campo:
Tomassoli R., Di Fiore, Fecchi, Piobbichi, Smacchi, Estrada, Urbanelli, Artuso, Nucciarelli, Caroli, Capannelli, Van Rhyn, Fioriti A., Ferranti, Giacomini (MotM), Minelli, Pretotto, Broqua, Neethling, Ghirelli, Romagnoli Poloni. Non c'è tempo però di festeggiare troppo. La squadra rossoblù è attesa ora dalla sfida più impegnativa del calendario. Sabato 31 Gennaio, si volerà in Sardegna per affrontare l'Olbia. Una trasferta lunga e insidiosa che testerà ulteriormente le ambizioni dei ragazzi di McDonnell.
Il weekend sorride a tutto il movimento eugubino. Sabato, a Foligno, l'Under 14 di coach Grasselli e Pauselli ha conquistato un successo pesantissimo per 29-17, frutto di una grinta ammirevole in una gara molto combattuta. Applausi scroscianti anche per i piccoli lupetti del Minirugby, protagonisti di una splendida giornata di sport e condivisione nel raggruppamento di Orvieto.
Martedì 20 Gennaio, all’Auditorium della FIGC di Perugia, in occasione dell’annuale evento organizzato dal Comitato Regionale Umbria del CONI e dal CIP Umbria, il Rugby Gubbio ha ricevuto un importante riconoscimento che premia la promozione in Serie B della Prima Squadra nella stagione 2022/23 e il primo posto nel Centro Italia conquistato dall’Asd Rugby Gubbio 1984 nel progetto “Rugby è educazione emotiva”. Il progetto prevedeva la realizzazione di un video sul tema Educazione Emotiva e Sport, grazie al primo posto il nostro filmato verrà proiettato sul maxischermo degli Stadi del Torneo delle Sei Nazioni maschile o femminile 2026. Un grande onore! Il riconoscimento, consegnato da Egiziano Polenzani, delegato regionale della FIR, Luciano Buonfiglio, presidente del CONI, e Moreno Rosati, presidente europeo della Federazione Bocce, sottolinea il grande lavoro che il Rugby Gubbio sta conducendo da qualche anno: nuove strutture, tecnici qualificati, formati e sempre aggiornati, attività sportiva sana, in sicurezza, con impegno e divertimento sempre al primo posto. Roberto Tomassoli, Dirigente del Rugby Gubbio: “Questo premio mi commuove, c’è tanto lavoro dietro al Rugby Gubbio, come dico sempre non siamo professionisti ma cerchiamo di essere professionali. Ringrazio tutte le persone che ci aiutano e collaborano, siamo una grande squadra!”.