Le porte si riaprono su un impianto da mille posti, pronto a ridisegnare lo spazio dello sport e della formazione a Terni. Si è svolto stamane il sopralluogo istituzionale della Provincia alla palestra dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi San Gallo”, una struttura strategica recentemente riqualificata dall’amministrazione provinciale. All’iniziativa hanno preso parte il vice Presidente Francesco Maria Ferranti, la direttrice scolastica dell’ITT Cinzia Fabrizi, il direttore tecnico della Provincia Marco Serini e i tecnici dell’ente. Un passaggio formale che segna la restituzione ufficiale di uno spazio cruciale non solo per la didattica, ma per l'intera comunità cittadina.
L'intervento edilizio consegna alla scuola un hub sportivo moderno, capace di rispondere alle necessità quotidiane di una popolazione scolastica che supera i 1.200 allievi. La struttura, ampliata nella sua funzionalità complessiva, vanta oggi una capienza di circa mille posti. Non si tratterà, tuttavia, di un uso esclusivamente interno. La programmazione dell'ente di Palazzo Bazzani prevede infatti una forte integrazione con il territorio circostante. Entro l'estate la Provincia pubblicherà un primo bando per l'utilizzo a fini sportivi, mirato all'assegnazione degli spazi alle società sportive ternane per le rispettive attività agonistiche, applicando canoni contenuti per favorirne il più ampio utilizzo. Successivamente, a inizio 2027, partiranno le procedure formali per le autorizzazioni a fini di pubblico spettacolo, che riguarderanno sia eventi sportivi che di altro genere, estendendo definitivamente la fruibilità dell'opera.
Al termine della visita, il vice Presidente ha espresso profonda soddisfazione per la conclusione dei lavori e per la restituzione dell'impianto. “Questa palestra, alla quale abbiamo lavorato a lungo e con grande attenzione - dichiara a tale proposito il vice Presidente - rappresenta un fiore all’occhiello per la scuola e va a completare l’offerta didattica con una struttura sportiva moderna e all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze degli oltre 1.200 studenti dell’istituto. La palestra stessa, per come è stata concepita, sarà anche utilizzabile dalle società sportive ternane per le rispettive attività agonistiche”. Le dichiarazioni di Francesco Maria Ferranti evidenziano l'ambizione di inserire stabilmente l'impianto nel patrimonio locale: “Sono molto soddisfatto dell’iniziativa di oggi che restituisce ufficialmente la palestra alla scuola. Con il bando verranno poi individuati altri soggetti che potranno utilizzarla a canoni contenuti per favorirne il più ampio utilizzo. La palestra è un fiore all’occhiello per la scuola e anche per il patrimonio di impianti sportivi della Provincia”.

La riqualificazione della palestra rientra in un quadro più ampio di valorizzazione dell'ITT, una scuola che affonda le sue radici nella storia civile e industriale della città. Nel corso del sopralluogo, i rappresentanti istituzionali hanno ribadito il ruolo cruciale che l'istituto riveste per il futuro delle giovani generazioni e per la tenuta del sistema economico locale. A proposito dell’ITT, Ferranti sottolinea con forza l’importanza della scuola che fa parte della storia della città: “E’ un’eccellenza nel panorama formativo che assicura una formazione specifica e al passo con i tempi, in grado di preparare al meglio i giovani per il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro”. Un legame, quello tra l'istituto e il tessuto produttivo, che continua a rappresentare un motore occupazionale fondamentale per l'area ternana. “Fa parte della storia di questa città, è una scuola da sempre in grado di dare risposte concrete sia sotto l’aspetto formativo che sotto quello occupazionale, essendo strettamente legata al mondo del lavoro e a quello delle imprese del territorio”, ha concluso il vice Presidente della Provincia.