L'annuncio è arrivato proprio ieri, mentre in città sono in corso i festeggiamenti per il Santo Patrono, San Valentino. L'Associazione Terni Città Futura dopo l'immenso concerto di Loredana Bertè dell'anno scorso e mentre sale l'attesa per l'appuntamento con Luca Barbarossa di sabato prossimo al CMM, mantiene alto il livello e non si smetisce. Nel 2025 sarà Francesco Renga il protagonista del suo 'Tributo d'Autore' dal palco del Pala Terni.
Tra i più apprezzati cantautori italiani, Francesco Renga occupa un posto speciale nei gusti e nei cuori del pubblico. L'appuntamento con 'Tributo d'Autore' sarà davvero speciale perché ricorre il ventennale della sua 'Angelo', il brano con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2005. Sul palco dell'Ariston vent'anni fa propose quella canzone dedicata alla figlia Jolanda, appena nata dalla relazione con l'allora compagna Ambra Angiolini. Un pezzo dolce e commovente che è diventato tra i brani più ascoltati di sempre.
"Questo concerto non sarà solo un omaggio a quella canzone così iconica - precisano da Terni Città Futura - ma anche un'opportunità per rivivere insieme le emozioni e i successi che hanno caratterizzato tutto il percorso artistico del cantante. Nella tappa ternana del suo tour che lo porterà per tutta l'estate in diverse città Italiane non solo "Angelo" ma spazio a tutti suoi brani più amati, accompagnato da una band di musicisti straordinari. Sarà una grande festa, una esperienza intensa e coinvolgente, ricca di emozioni e ricordi" promettono.
Dopo una lunga militanza nei Timoria di Omar Pedrini, Renga sul finire degli anni Novanta decide di dedicarsi alla carriera solista. Nel 2000 esce il suo primo album omonimo, 'Francesco Renga' e l'anno successivo a Sanremo vince il Premio della Critica con il singolo 'Raccontami...'.
Da lì in poi ha sfornato una serie inarrestabile di successi, calcando più volte il palco sanremese dove ormai è di casa. Tant'è che tornerà anche in questa edizione. L'appuntamento è proprio per oggi per l'attesissima quarta serata, quella delle cover, che lo vedrà duettare insieme ai Modà sulle note di 'Angelo' appunto.
Come era già accaduto per la Bertè, Renga al Pala Terni concluderà il suo tour estivo che lo porterà in giro per l'Italia. La partenza è da Vicenza il 21 giugno per Vicenza In Festival in Piazza Dei Signori. Le altre date sono:
- 12 luglio - Villafranca (VR) - Villafranca Festival 2025, Castello Scaligero
- 17 luglio - Capurso (BA) - Multiculturita Summer Festival, Sagrato Basilica Madonna Del Pozzo
- 25 luglio - Ricaldone (AL) - Isola In Collina, Piazzale Tre Secoli
- 17 agosto - Castel di Sangro (AQ) Vette Sonore, Piazzale Prato Cardillo
- 22 agosto - Roccella Jonica (RC) - Roccella Summer Festival, Teatro Al Castello
- 24 agosto - Zafferana Etnea (CT) - Sotto Il Vulcano Fest, Anfiteatro Falcone E Borsellino
- 4 settembre - Brescia - Brescia Summer Music, Piazza Della Loggia
Francesco Renga si aggiunge a una lunga lista di artisti che nel corso delle varie edizioni si sono esibiti dai palchi ternani per 'Tributo d'Autore'. Prima di lui Simone Cristicchi, Morgan, Francesca Michielin, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo, Dolcenera, Arisa, Raphael Gualazzi, Irene Grandi, Toquinho e la già citata Loredana Bertè nel 2024.
L'appuntamento con il concerto di Francesco Renga al Pala Terni è per sabato 20 settembre 2025 alle 21:30. I biglietti sono già in vendita online tramite il circuito Ticket Italia a partire da 36 euro. A Terni si potranno acquistare anche da Bacco e Tabacco in via Mancini, 19 e presso la biglietteria Terni Centro a Corso Vecchio, 227.