18 Feb, 2026 - 12:53

Referendum della giustizia, Pier Luigi Bersani a Ellera di Corciano per illustrare le ragioni del No alla riforma

Referendum della giustizia, Pier Luigi Bersani a Ellera di Corciano per illustrare le ragioni del No alla riforma

Prosegue in Umbria la mobilitazione in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo. Nell’ambito della campagna per il No alla riforma sulla giustizia, giovedì 19 febbraio sarà a Ellera di Corciano Pier Luigi Bersani. L’incontro pubblico è in programma alle 17.30 nella sala auditorium dell’Hotel Quattrotorri, in via Corcianese 260.

L’iniziativa è promossa dal Comitato provinciale di Perugia Società civile per il No, impegnato nella campagna referendaria sul territorio perugino, con l’obiettivo di illustrare ai cittadini le ragioni dell’opposizione alla riforma.

Il tema dell’incontro

Al centro dell’appuntamento, i contenuti della revisione costituzionale in materia di giustizia e le ricadute che - secondo i promotori del No - potrebbero produrre effetti significativi sull’equilibrio tra i poteri dello Stato, sull’autonomia e l’indipendenza della magistratura, nonché sull’assetto complessivo dell’ordinamento giudiziario.

Pier Luigi Bersani interverrà per approfondire i punti considerati più critici del testo, soffermandosi sulle implicazioni istituzionali e sugli effetti sistemici che, a giudizio dei contrari, potrebbero determinarsi nel medio e lungo periodo. Il dibattito si svilupperà in forma pubblica e partecipata, con il contributo dei rappresentanti locali e regionali dei comitati per il No, chiamati a illustrare le ragioni della mobilitazione e le iniziative messe in campo sul territorio.

L’incontro si inserisce nel calendario delle iniziative che stanno animando il confronto politico e civile in vista del voto di marzo, in un clima di crescente attenzione dell’opinione pubblica. Assemblee, incontri informativi e momenti di approfondimento stanno infatti interessando diverse città umbre, con l’obiettivo di favorire un dibattito consapevole e partecipato sui contenuti della riforma sottoposta a referendum.

Gli interventi previsti

Oltre a Pier Luigi Bersani, prenderanno la parola il coordinatore del comitato provinciale Mauro Volpi e la portavoce Alessandra Lecce, chiamati a delineare il percorso che ha portato alla costituzione del fronte territoriale e le principali linee argomentative alla base della campagna referendaria. I loro interventi si concentreranno tanto sugli aspetti organizzativi quanto sulle motivazioni di merito che hanno orientato la posizione contraria alla riforma.

È previsto inoltre il contributo di Carlo Fiorio, in rappresentanza del coordinamento del Comitato regionale Giusto dire No, che illustrerà lo stato delle iniziative in corso in Umbria, dalle assemblee pubbliche agli incontri tematici, fino alle attività di informazione e sensibilizzazione promosse nelle diverse realtà locali. Un passaggio volto a offrire una fotografia aggiornata della mobilitazione sul territorio e delle strategie adottate in vista del voto.

Gli organizzatori spiegano che l’obiettivo dell’incontro è fornire un quadro informativo il più possibile chiaro e accessibile, capace di coniugare l’analisi tecnica dei contenuti della riforma con una riflessione più ampia sulle sue implicazioni politiche e istituzionali. L’intento dichiarato è quello di favorire una partecipazione consapevole al referendum, mettendo a disposizione dei cittadini strumenti di lettura e chiavi interpretative utili a orientare il dibattito pubblico.

Un passaggio chiave della campagna referendaria

L'incontro in programma ad Ellera di Corciano segna una tappa importante della campagna per il No in Umbria. L’iniziativa si inserisce in una fase intensa del confronto politico in vista del referendum del 22 e 23 marzo. 

L’incontro di Ellera di Corciano è rivolto non solo a iscritti e militanti, ma anche a cittadini e realtà del territorio interessati ad approfondire i contenuti della riforma prima del voto. L’obiettivo è favorire un confronto chiaro sui temi al centro della consultazione.

Modalità di partecipazione e dettagli sull'evento

L’incontro pubblico si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 17.30 presso la sala auditorium dell’Hotel Quattrotorri, in via Corcianese 260, a Ellera di Corciano. L’accesso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Eventuali aggiornamenti relativi all’evento e alle successive iniziative della campagna referendaria saranno comunicati attraverso i canali ufficiali del comitato promotore nei prossimi giorni.

AUTORE
foto autore
Francesco Mastrodicasa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE