Il Gubbio torna in campo a distanza di 15 giorni dall'ultima volta, a causa dello stop forzato contro la Juventus Next Gen della scorsa settimana. Lo farà allo stadio “Benelli” di Ravenna, ospite di una squadra che fin qui è stata praticamente perfetta e seconda in classifica con 34 punti.
QUI RAVENNA: Pochi dubbi per Marchionni che andrà avanti col 3-5-2. Quindi, tra i pali Anacoura; difesa con Scaringi, Esposito e Bianconi; Donati, Tenkorang, Lonardi, Rossetti e Rrapaj a centrocampo. In attcco, Spini e Zagre, quest'ultimo in ballottaggio con Okaka. Ancora out Motti, che in settimana ha ricominciato ad allenarsi gradualmente.
QUI GUBBIO: Tutto top secret in casa rossoblù, visto che la rifinitura di ieri mattina è stata svolta a porte chiuse. Il Gubbio potrebbe giocare a specchio, ma pure col 4-3-1-2, come rivelato in conferenza stampa da Di Carlo. Out gli infortunati Tentardini, Spina, Saber e Costa, recuperato invece Murru che partirà però dalla panchina. Di Massimo la sorpresa dal 1'?
Ravenna-Gubbio, stasera ore 17.30 stadio Bruno Benelli
RAVENNA (3-5-2): Anacoura; Scaringi, Esposito, Bianconi; Donati, Tenkorang, Lonardi, Rossetti; Rrapaj; Spini, Zegre. Allenatore: Marchionni.
GUBBIO (3-5-2): Bagnolini; Bruscagin, Signorini, Di Bitonto; Zallu, Djankpata, Carraro, Rosaia, Podda; La Mantia, Minta. Allenatore: Di Carlo.
ARBITRO: Mirabella di Napoli.
Allo stadio "Benelli" di Ravenna va in scena l'undicesimo confronto tra Ravenna e Gubbio. Il bilancio precedenti, pende a favore dei giallorossi, che nella storia si sono imposti in cinque occasioni, contro le tre eugubine nei dieci confronti totali. L'ultimo successo rossoblù al “Benelli” risale alla stagione 2020/2021 che tra l'altro è pure l'ultimo incrocio, quando la squadra allenata da Vincenzo Torrente si impose per 2-1, con i gol di Gerardi e Sainz Maza. Il primo successo a Ravenna è datato invece stagione 1987/1988, campionato di Serie C2: un 2-0 firmato dalla doppietta di Pepe. La partita con più gol? Nel 2019/2020 (Serie C girone B), quando il risultato fu di 3-3, reti rossoblù di Munoz, Sbaffo e Maini.
Domenico Mirabella della sezione di Napoli è stato designato per dirigere la sfida tra Ravenna e Gubbio (sabato 22 novembre ore 17.30). Sarà assistito da Simone Mino di La Spezia e Gheorghe Mititelu di Torino, con Gabriele Sacchi di Macerata quarto ufficiale ed Emanuele Bracaccini, anche lui di Macerata, operatore Fvs. Mirabella, al quinto anno in Lega Pro, ha già diretto i rossoblù in tre occasioni: Montevarchi-Gubbio (2-1) nella stagione 21/22, Pontedera-Gubbio (1-1) nel 22/23, e Pescara-Gubbio (2-0) nel 24/25.
La Serie C aderisce alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e si colora di rosso nelle partite in programma dal 21 al 24 novembre, valide per il quindicesimo turno della Serie C Sky Wifi. Nelle trenta città che ospiteranno la giornata di campionato coinvolta dall’iniziativa, tutti i capitani della Serie C Sky Wifi porteranno il messaggio antiviolenza grazie alle speciali fasce dedicate, che per l’occasione saranno rosse. Lega Pro, caratterizzando di rosso la fascia da capitano per il terzo anno consecutivo, ha scelto di istituire un simbolo di lotta alle discriminazioni di genere che con forza e decisione dice “no alla violenza sulle donne”.
Una campagna che non si fermerà ai novanta minuti della partita, ma che, grazie alla comunicazione social e alle attivazioni in campo -con led di bordocampo e fonica dedicati- potrà essere maggiormente incisiva, sensibilizzando i milioni di tifosi, appassionati e spettatori della Serie C.
La prima delle umbre a scendere in campo per la 15esima giornata del girone B di Serie C sarà il Gubbio, che alle 17.30 è ospite del Ravenna. Domani toccherà alla Ternana, di scena al "Liberati" contro la Juve Next Gen, mentre il Perugia, lunedì sera, riceverà la visita della Vis Pesaro. Ieri intanto, il Bra ha superato nell'anticipo il Pontedera per 2-0.
Giocata ieri Bra-Pontedera 2-0. Oggi ore 17.30: Pianese-Forlì; Ravenna-Gubbio; ore 20.30: Carpi-Rimini. Domani ore 14.30: Ascoli-Arezzo; Ternana-Juventus Next Gen; ore 17.30: Guidonia Montecelio-Campobasso; ore 20.30: Sambenedettese-Pineto. Lunedì, ore 20.30: Livorno-Torres, diretta tv Rai Sport; Perugia-Vis Pesaro.