21 Jul, 2025 - 10:22

Raf sceglie Orvieto. Partirà dal Mancinelli il suo 'Self Control 40th Anniversary' tour

Raf sceglie Orvieto. Partirà dal Mancinelli il suo 'Self Control 40th Anniversary' tour

Con 40 anni di carriera alle spalle14 album pubblicati in studio e più di 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo Raf non ha bisogno di presentazioni. Tra i grandi artisti che hanno scelto il Mancinelli di Orvieto c'è proprio lui che ad ottobre lancerà il nuovo tour teatrale di Self Contro 40th anniversary. Una lunga festa che, dopo il successo nei club, toccherà le principali città italiane per celebrare l'anniversario di una delle hit indiscusse degli anni '80.

Raf, data zero ad Orvieto

La data da segnarsi in calendario è quella di giovedì 30 ottobre. A dare il titolo al nuovo tour è quel brano iconico grazie al quale l'artista raggiunse la consacrazione, riuscendo a farsi conoscere anche da un vasto pubblico internazionale.

Da 'Il battito animale', passando per 'Infinito' e 'Cosa resterà degli anni ‘80' fino ai duetti inediti del nuovo album 'Raf40: The Unreleased Duets', con artisti come Elodie, J-Ax, Levante, Giuliano Sangiorgi e molti altri, l'appuntamento promette di essere un concentrato della lunga carriera di uno fra i cantautori italiani più amati di sempre.

Raf: "Non vedo l'ora di salire sul palco'

Raf ha sottolineato l'emozione di condividere un 'compleanno' così importante con i proprio fani. "Portare Self Control 40th Anniversary nei teatri significa dare vita a un dialogo sensazionale con chi mi segue da sempre e con chi ha scoperto la mia musica più di recente - ha detto -. Nei teatri, ogni nota e ogni parola trovano spazio per respirare, regalando emozioni ancora più intense. Questo nuovo capitolo del tour è il modo perfetto per celebrare 40 anni di storia, condividere ricordi e rivivere insieme quel percorso che è stato una parte della vita di tante persone. ogni sera sarà una festa ma anche un momento di riflessione su tutto quello che la musica ci ha dato e continua a darci. Non vedo l’ora di salire sul palco e incontrarvi da vicino, come sempre, attraverso le mie canzoni".

La storia del successo inarrestabile di Self Control

Pubblicata nel 1984 e contenuta nel primo album 'Raf' realizzato completamente in lingua inglese, 'Self Control' si è imposto subito come uno dei brani fra i più iconici di sempre della italo disco.

A sugellare un successo senza eguali, fu anche la cover realizzata dalla cantante statunitense Laura Branigan che è stata un grandissimo successo commerciale raggiungendo il quarto posto della Billboard Hot 100 negli USA e il primo posto nelle classifiche di Canada e una lunga serie di Paesi europei.

L'album venne pubblicato anche in Argentina, Spagna, Brasile, Portogallo e Francia, conquistando anche Corea del Sud e Giappone: un caso più unico che raro per un esordiente, per di più italiano. Dall'album successivo, fatta eccezione per il brano 'Show me the way to Heaven' del 2015, Raf ha scelto di incidere ed esibirsi in lingua italiana.

Le altre date del tour 2025 di Raf nei teatri

Dopo Orvieto a novembre Raf sarà il 4 a Firenze alle Cartiere Carrara, l'8 a Torino al Teatro Colosseo, il 13 a Bologna al Duse, il 15 a Mantova al Sociale, il 16 al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, il 21 al Gran Teatro Geox di Padova, il 22 al Clerici di Brescia, il 25 a Legnano al Teatro Galleria e il 28 a Roma al Parco della Musica.

A dicembre le date annunciate sono il 3 al Teatro Augusteo di Napoli e il 4 al Teatro Team di Bari. I biglietti sono in vendita tramite il circuito TicketOne con prezzi da 39 euro.

Il tour 'Self Contro 40th anniversary' è prodotto da Friend&Partners in collaborazione con Girotondo E.M. ed è inserito nel programma di 'Tourne – Itinerari d’autore 25-26'.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE