"La salute mentale è al centro del nuovo piano sociosanitario regionale". Questo è il messaggio che la presidente dell'Umbria Stefania Proietti ha ribadito in un punto stampa nella sede della Provincia di Perugia, nei primi dei due giorni (15-16 dicembre) di approfondimento che la Regione ha scelto di dedicare alla salute mentale.
La presidente dell'Umbria, Stefania Proietti e la direttrice della Salute, Daniela Donetti, hanno preso parte alle giornate di approfondimento che la Regione ha scelto di dedicare alla salute mentale. "La salute mentale è al centro del nuovo piano sociosanitario regionale, con la sfida di riuscire a identificare i nuovi bisogni, soprattutto da parte dei giovani, e costruire servizi integrati": così la presidente dell'Umbria Stefania Proietti ha sintetizzato le giornate di approfondimento che la Regione ha scelto di dedicare alla salute mentale.
"La salute mentale - ha detto la governatrice - implica un'integrazione territorio, comunità presidi e perché è davvero tra le nuove emergenze. L'Umbria è stata apripista sul tema. Questa cognizione collettiva è una delle basi dalle quali siamo ripartiti. La salute mentale si coniuga sempre più con il tema delle dipendenze e delle doppie diagnosi, con nuove sfide. È stata quindi importante la presenza del procuratore generale Sergio Sottani. Sottolineo poi sempre il tema dei giovani e per questo c'era il rettore Massimiliano Marianelli. Il tema è di tutti, nessuno escluso. È della comunità".
"Le sfide del nostro tempo - ha sottolineato la governatrice - come i social e l'intelligenza artificiale e la rete, mettono veramente i più giovani in un mondo pieno d'insidie dal punto di vista psicologico. Sono i giovani a chiedere di essere parte attiva della soluzione. Non si può arrivare a piangere il suicidio ma dobbiamo prevenire. Sono convinta che il focus della salute mentale sarà il pilastro del nuovo piano socio sanitario regionale. C'è una regione che ci crede, c' è una politica che si prende questa responsabilità e una comunità in ascolto e proattiva, c'è l'Università e tutto il sistema regionale".
Le due giornate di lavoro (15-16 dicembre) vedono la presenza della Presidente Stefania Proietti e il Presidente della Provincia Perugia, Massimiliano Presciutti, che apriranno i lavori insieme alla Direttrice della Direzione regionale Salute e Welfare, Daniela Donetti . Porteranno i saluti il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Massimiliano Marianelli, il Procuratore Generale della Repubblica di Perugia, Sergio Sottani, la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi.
La Regione ha scelto di dedicare due giornate intere alla salute mentale portando il tema al centro del dibattito per la costruzione del nuovo Piano socio sanitario regionale con due intere giornate di approfondimento finalizzate a un’attività di grande e necessario approfondimento. Nella prima giornata è prevista la suddivisione in 9 Tavoli tematici di lavoro, pensati per coinvolgere i partecipanti nella costruzione del nuovo Piano.
L’evento partecipativo, che si articola tra il 15 e il 16 dicembre, intitolato "La salute mentale globale nella costruzione del Piano socio sanitario regionale", si tiene presso la sede della Provincia di Perugia nel centro storico del capoluogo. L'obiettivo è aprire un percorso di riflessione e condivisione per dare più forza alle persone, più sostegno alle famiglie, più futuro al benessere di tutte le comunità.
La Regione, per quest'evento, ha coinvolto istituzioni (USL Umbria 1, USL Umbria 2, Provincia di Perugia, Azienda Ospedaliera di Perugia e Azienda Ospedaliera Santa Maria Terni), territori, comuni, servizi sanitari e sociali, professionisti, associazioni e terzo settore.