06 Sep, 2025 - 08:40

Probabili formazioni Gubbio-Perugia: le scelte di Di Carlo e Cangelosi

Probabili formazioni Gubbio-Perugia: le scelte di Di Carlo e Cangelosi

Ci siamo. Tra poche ore Gubbio e Perugia saranno l'una difronte all'altra al “Pietro Barbetti” per il primo derby umbro stagionale, valevole per la terza giornata del girone B di Serie C (calcio d'inizio ore 15). L'obiettivo per entrambe sarà quello di trovare certezze: i rossoblù di Di Carlo sono partiti meglio con una vittoria e un pari, i biancorossi invece hanno raccolto solo due pareggi e vogliono centrare il primo successo del campionato. Sarà una sfida tutta da vivere, davanti ad un pubblico caloroso e che supererà con probabilità le 3500 unità (1005 da Perugia nel settore ospiti).

Gubbio-Perugia, la prima partita  nel 1929

Gubbio e Perugia si sono affrontate per la prima volta 96 anni fa. E' passato quasi un secolo e le due squadre sono ancora difronte. Tra le curiosità di questa sfida, c'è che è stata giocata anche in serie B (1947-1948), dove prevalsero i rossoblù 2-1, grazie alla doppietta di Tugnoli: per i perugini segnò Serone. Era il 30 maggio del 1948. Per quanto riguarda i precedenti, in terra eugubina sono precisamente diciotto. Il bilancio vede in vantaggio il Grifo con sei vittorie, contro le quattro dei rossoblù e gli otto pareggi. Il Grifo non vince dalla stagione 2023-2024 (serie C), quando conquistò i tre punti grazie ad una rete di Matos (0-1, 17 marzo 2024). Il risultato più largo c'è stato nel 2013-2014 (Prima Divisione). Il Perugia di Camplone travolse infatti i rossoblù per 5-0, con le reti di Eusepi (doppietta), Mazzeo, Moscati e Nicco. L'ultimo precedente (20 gennaio 2025) è invece a favore del Gubbio e risale alla scorsa stagione: 1-0 con gol di Rosaia in pieno recupero.

 

 

Gubbio-Perugia, dirige Mazzoni di Prato

A dirigere la gara tra Gubbio e Perugia sarà Edoardo Manedo Mazzoni della sezione di Prato, coadiuvato dagli assistenti Manuel Cavalli di Bergamo e Vincenzo Russo di Nichelino, quarto ufficiale Mario Picardi di Viareggio, operatore FVS Simone Iuliano di Siena. Mazzoni è un arbitro al terzo anno in Lega Pro e ha un precedente col Grifo che riguarda la stagione 2023/2024: Cesena-Perugia 2-0, del 28 aprile 2024 (ultima giornata di campionato). Nessun precedente invece con il Gubbio.

Gubbio-Perugia, le probabili formazioni

QUI GUBBIO: In casa rossoblù Di Carlo recupera gli infortunati Rosaia, Saber e Tentardini, ma dovrà fare ancora a meno di Di Massimo e Costa, che resteranno ai box per qualche settimana. Formazione che potrebbe riservare sorprese rispetto a quella vista con la Samb, perchè i recuperati, potrebbero essere titolari. Modulo 3-4-2-1 quello più probabile, con La Mantia pronto ad entrare a gara in corso. 

QUI PERUGIA: Cangelosi potrebbe cambiare rispetto alla sfida col Bra ed affidarsi al 4-3-3. Diversi dubbi per il tecnico biancorosso. Giunti potrebbe partire da terzino ed è in vantaggio sul rientrante Calapai, al centro della difesa si giocano una maglia Angella e Riccardi, mentre in mediana Broh è in vantaggio su Torrasi. Quindi il possibile undici potrebbe vedere: Gemello in porta; Giunti, Angella, Riccardi e Giraudo in difesa; Tumbarello, Joselito e Broh a centrocampo; Manzari, Montevago e Kanoute in attacco. Difficile ma non impossibile  la partenza dal 1' del nuovo arrivato Megelaitis. Saranno out Lewis infortunato e lo squalificato Nwanege.

Gubbio-Perugia, stadio Pietro Barbetti ore 15

GUBBIO (3-4-2-1): Bagnolini; Fazzi, Bruscagin, Di Bitonto; Zallu, Rosaia, Carraro, Tentardini; Spina, Minta; Tommasini. Allenatore: Di Carlo.

PERUGIA (4-3-3): Gemello; Giunti, Riccardi, Dell’Orco, Giraudo; Tumbarello, Joselito, Broh; Manzari, Montevago, Kanoute. Allenatore: Cangelosi.

ARBITRO: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato.

ASSISTENTI: Manuel Cavalli di Bergamo e Vincenzo Russo di Nichelino.

QUARTO UOMO: Mario Picardi di Viareggio.

OPERATORE FVS: Simone Iuliano di Siena.

 

 

Serie C girone B,  il programma della terza giornata e la classifica

3ª giornata

Oggi: Gubbio-Perugia ore 15; Carpi-Campobasso 17.30; Arezzo-Vis Pesaro 17.30; Ascoli-Juventus NG 17.30; Torres-Pianese 17.30.

Domani, domenica 7 settembre: Pineto-Pontedera ore 17.30; Ravenna-Bra 17.30; Livorno-Guidonia Mont. 20.30; Rimini-Ternana 20.30; Sambenedettese-Forlì 20.30.

Classifica: Arezzo 6; Ascoli, Juve NG, Carpi, Gubbio, Pineto e Sambenedettese 4; Campobasso, Livorno, Torres, Forlì e Ravenna 3; Perugia e Vis Pesaro 2; Bra, Pianese, Rimini, Guidonia Montecelio 1; Ternana, Pontedera 0.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE