28 Jan, 2026 - 13:30

Potenza-Ternana, le probabili formazioni: spazio a Majer dal primo minuto?

Potenza-Ternana, le probabili formazioni: spazio a Majer dal primo minuto?

È la partita che può cambiare il volto di una stagione, il crocevia che separa il rimpianto dalla grande occasione. Ogni dettaglio conterà più del solito, ogni scelta peserà come un macigno. Questa sera alle ore 18, allo stadio Alfredo Viviani, la Ternana è chiamata all’impresa contro il Potenza nella semifinale di ritorno della Coppa Italia Serie C. Le Fere di Fabio Liverani devono ribaltare l’1-0 maturato all’andata, firmato Murano, per continuare a inseguire un obiettivo che va ben oltre il semplice trofeo. Vincere la Coppa Italia, infatti, significherebbe garantirsi l’accesso diretto al primo turno dei playoff nazionali per la Serie B: un traguardo che, nei fatti, equivale a chiudere il campionato al terzo posto, posizione oggi distante e quasi irraggiungibile per entrambe le squadre attraverso il solo percorso di campionato.

Potenza-Ternana non è una partita come le altre. È una sfida che mette in palio non solo una finale, ma una scorciatoia fondamentale verso la promozione. Ed è per questo che la tensione sarà altissima sin dal primo pallone toccato. Il Potenza di De Giorgio parte dal vantaggio dell’andata e dal fattore campo, con un Viviani pronto a spingere i rossoblù in una serata che profuma di storia. La Ternana, però, ha esperienza, qualità e una rosa costruita per competere fino in fondo.

Potenza-Ternana: ecco le probabili formazioni

Mister De Giorgio non sembra intenzionato a rinunciare alle certezze che hanno portato il Potenza fin qui. Il modulo sarà il consolidato 4-3-3, improntato su compattezza e verticalità. Tra i pali ci sarà Cucchietti, portiere affidabile e reattivo, spesso decisivo nei momenti di maggiore pressione. In difesa, sugli esterni, spazio ad Adjapong a sinistra e Rocchetti a destra, due terzini chiamati a spingere ma soprattutto a contenere le accelerazioni sugli esterni della Ternana. Al centro la coppia Camigliano-Bachini garantisce fisicità ed esperienza.

A centrocampo il faro sarà Lucas Martello nel ruolo di playmaker, incaricato di dare ordine e tempi alla manovra. Ai suoi lati Maisto e De Marco avranno il compito di garantire dinamismo, inserimenti e copertura, con un lavoro sporco ma essenziale per schermare la trequarti avversaria. In avanti pesa l’assenza dello squalificato Siatounis: al suo posto dovrebbe toccare a Schimmenti sulla corsia destra, con D’Auria a sinistra e Murano riferimento centrale. Proprio Murano rappresenta l’arma principale del Potenza: fisico, capacità di proteggere palla e fiuto del gol, qualità che possono fare la differenza anche in una gara bloccata.

La Ternana risponde con il suo 3-4-1-2, marchio di fabbrica dell’era Liverani. Non è stato convocato Alexis Ferrante, sempre più vicino all’addio in questi ultimi giorni di mercato, mentre pesa l’assenza per squalifica di Orellana. In porta ci sarà D’Alterio, chiamato a una prova di grande concentrazione, soprattutto nelle fasi iniziali. La difesa a tre vedrà Donati e Martella ai lati con Capuano centrale: leadership, esperienza e capacità di impostazione saranno fondamentali per uscire puliti dal pressing lucano.

A centrocampo Majer e Vallocchia agiranno davanti alla difesa, con compiti complementari: il primo più tecnico, il secondo più fisico e di rottura. Sulle fasce Kerrigan a destra e Ndrecka a sinistra dovranno garantire spinta continua, creando superiorità numerica e mettendo palloni pericolosi in area. Sulla trequarti, al posto di Orellana, è pronto Panico, chiamato a dare fantasia e imprevedibilità. Davanti la coppia Dubickas-Pettinari unisce struttura fisica e senso del gol: saranno loro a dover concretizzare le occasioni per ribaltare il risultato.

POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Adjapong, Camigliano, Bachini, Rocchetti; Maisto, Lucas Martello, De Marco; Schimmenti, Murano, D’Auria. Allenatore: De Giorgio.
TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Kerrigan, Vallocchia, Majer, Ndrecka; Panico; Dubickas, Pettinari. Allenatore: Liverani.

A dirigere l’incontro sarà Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti Marco Sicurello (Seregno) e Pio Carlo Cateneo (Foggia), con Giuseppe Manzo di Torre Annunziata quarto ufficiale. Fischio d’inizio alle 18: una sola certezza, al Viviani non ci sarà spazio per i rimpianti.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE