08 Feb, 2026 - 08:00

Pontedera-Ternana, le probabili formazioni: spazio a Ferrante-Dubickas in attacco?

Pontedera-Ternana, le probabili formazioni: spazio a Ferrante-Dubickas in attacco?

La Ternana è chiamata a una reazione immediata. Dopo due sconfitte consecutive, maturate tra Coppa Italia e campionato, i rossoverdi vogliono rialzare la testa e ritrovare punti, fiducia e continuità. Il calendario però non fa sconti: la trasferta di Pontedera, valida per la 25ª giornata di Serie C, nasconde più insidie di quanto possa suggerire la classifica. I toscani sono ultimi, affamati di punti e ancora matematicamente in corsa per evitare i playout, mentre la squadra di Fabio Liverani si trova attualmente al nono posto con 29 punti, penultima posizione utile per accedere ai playoff. L’obiettivo da qui a fine stagione è chiaro: migliorare il piazzamento e presentarsi alla post-season nella miglior condizione possibile.

Ternana tra pressione e ambizione: vietato sbagliare a Pontedera

Due ko consecutivi hanno acceso qualche campanello d’allarme, soprattutto sul piano della continuità e della gestione dei momenti chiave delle partite. Liverani chiede una risposta immediata in termini di atteggiamento e concretezza, consapevole che in Serie C ogni dettaglio può fare la differenza.

Di fronte ci sarà un Pontedera ultimo in classifica, ma tutt’altro che rassegnato. I granata stanno vivendo una stagione complicata, ma il recente mercato ha portato diversi innesti e modificato gli equilibri della rosa. La fame di punti è totale: ogni partita, da qui alla fine, sarà vissuta come una finale. Ed è proprio questo uno dei pericoli maggiori per la Ternana, chiamata a evitare cali di concentrazione e approcci morbidi.

Altro fattore da non sottovalutare è il terreno di gioco sintetico, che può incidere su ritmo, rimbalzi e letture difensive. Servirà una Ternana pratica, capace di adattarsi rapidamente e di imporre il proprio tasso tecnico senza farsi trascinare in una gara sporca e spezzettata. Il nono posto attuale rappresenta una base, non un traguardo: per scalare posizioni playoff servono vittorie, a partire proprio da Pontedera.

Probabili formazioni e chiavi tattiche: sfida aperta tra moduli e nuovi equilibri

Il Pontedera dovrebbe presentarsi con un 3-5-2 molto compatto, pensato per dare equilibrio e sfruttare le ripartenze. In porta spazio a Saracco, protetto da una difesa a tre composta da Mbambi, Piana e Leon, chiamati a contenere la fisicità dell’attacco rossoverde. Sulle corsie laterali agiranno Cerretti a destra e Raychev a sinistra, fondamentali sia in fase di copertura sia nel dare ampiezza alla manovra.

In mezzo al campo il perno sarà Wagner, affiancato da Manfredonia e Caponi, un trio chiamato a battagliare sul piano dell’intensità contro il centrocampo ternano. In avanti, la coppia Vitali-Buffon rappresenta il principale riferimento offensivo: movimenti centrali, ricerca della profondità e sfruttamento degli spazi lasciati dagli avversari. 

La Ternana di Liverani dovrebbe rispondere con il 3-4-1-2, modulo ormai rodato. Assenza pesante quella di capitan Capuano, fermato da un problema muscolare. In porta toccherà a D’Alterio, con Donati, Maestrelli e Martella a comporre la linea difensiva a tre. Una retroguardia chiamata a essere attenta soprattutto sulle transizioni.

A centrocampo la qualità passerà dai piedi di Majer e Vallocchia, coppia centrale incaricata di dare ordine e ritmo. Sulle fasce agiranno Kerrigan a destra e Ndrecka a sinistra, con il compito di spingere ma senza perdere equilibrio. Alle spalle delle punte si muoverà Garetto.

In attacco spazio alla coppia Dubickas-Ferrante, chiamata a concretizzare e a trascinare la squadra.

PONTEDERA (3-5-2): Saracco; Mbambi, Piana, Leon; Cerretti, Manfredonia, Wagner, Caponi, Raychev; Vitali, Buffon. Allenatore: Banchieri.

TERNANA (3-4-1-2): D'Alterio; Donati, Maestrelli, Martella; Kerrigan, Majer, Vallocchia, Ndrecka; Garetto; Dubickas, Ferrante. Allenatore: Liverani. 

Il match sarà diretto da David Kovacevic della sezione di Arco Riva, con Callovi e Ceci assistenti, Nigro quarto ufficiale e Ingenito come operatore FVS. Tutto è pronto per una sfida che vale molto più dei tre punti: per la Ternana è già tempo di dimostrare di che pasta è fatta.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE