Il Gubbio è ospite del Pontedera (ore 17.30, stadio Mannucci), nella sfida valevole per la ventisettesima giornata del girone B di Serie C. Un match da prendere assolutamente con le molle per i rossoblù, che seppur reduci da due vittorie di fila, dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo. Dall'altra parte, i toscani non possono fare calcoli, visto l’ultimo posto in classifica e che con l’avvento di Piero Braglia in panchina venderanno ancor di più cara la pelle.
Il Gubbio ritrova Piero Braglia, nuovo allenatore del Pontedera. L’ex rossoblù, da venerdì, è ufficialmente il timoniere dei toscani. Subentra a Banchieri, dopo il ko nel turno infrasettimanale contro il Forlì: “L'US Città di Pontedera comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a mister Piero Braglia. Allenatore di grande esperienza, con un passato anche in categorie superiori, è noto nel panorama calcistico nazionale per carisma e competenza. Nel suo curriculum figurano oltre 1000 panchine tra Serie B e Serie C, impreziosite dalla conquista di quattro promozioni in Serie B alla guida di Cosenza, Catanzaro, Pisa e Juve Stabia. L'US Città di Pontedera rivolge a mister Braglia un caloroso benvenuto e gli augura buon lavoro".
Il bilancio storico tra Pontedera e Gubbio in terra toscana pende nettamente a favore dei padroni di casa. Su dieci confronti complessivi disputati finora al Mannucci, i granata hanno ottenuto cinque successi. Resta invece ferma a una sola impresa la statistica dei successi umbri in trasferta, legata a quel lontano 2015 che paradossalmente coincise con una retrocessione.
L'ultimo incrocio in ordine cronologico risale proprio alla scorsa stagione, quando i toscani superarono i rossoblù 2-1 con i gol di Vitali e Italeng (Spina per il Gubbio). Nonostante i tentativi degli eugubini di invertire un trend storicamente difficile, lo stadio dei toscani continua a rivelarsi un fortino quasi inespugnabile. La tradizione amaranto si conferma dunque solidissima, mantenendo intatto un predominio territoriale che dura ormai tanto tempo, con la sola eccezione come detto firmata da Marchionni (2014-2015) che rimane l'unico acuto rossoblù. Tra le curiosità di questo match, anche quella che riguarda due partite disputate in Serie D, con il Pontedera sempre vincente: (3-1) nel 1970-1971 e (3-0) nel 1973/1974.
Umbre in campo per la 27^ giornata del girone B di Serie C: i il Perugia ospita il Carpi, mentre il Gubbio affronta la trasferta di Pontedera. Ternana impegnata invece nel posticipo di domani sul campo del Pineto.
Oggi ore 14.30: Bra-Ascoli, Guidonia-Forlì, Livorno-Pianese, Ravenna-Juventus Next Gen, Sambenedettese-Torres; ore 17.30 Perugia-Carpi, Pontedera-Gubbio. Domani, lunedì 16 febbraio ore 20.30: Pineto-Ternana, Vis Pesaro-Campobasso.
Classifica: Arezzo 59; Ravenna 49; Ascoli 47; Juventus Next Gen 39; Pineto 36; Pianese 34; Ternana (-5), Campobasso (-2), 33; Gubbio 32; Vis Pesaro, Livorno 31; Guidonia 30; Forlì 29; Carpi 28; Bra 25; Sambenedettese 24; Perugia 23; Torres 21; Pontedera 16. *Rimini escluso dal campionato
QUI PONTEDERA - Piero Braglia è senza i vari Sy (operato al tendine d'achille), Dell'Aquila, oltre ai lungo degenti Corradini e Ballan. A disposizione, invece, il nuovo arrivato Kabashi.
QUI GUBBIO - Di Carlo dovrà fare a meno dello squalificato Saber e degli infortunati Di Massimo e La Mantia, fermati da noie muscolari. Con Carraro non ancora al top e fuori dai convocati, si va verso un 3-5-2 obbligato: Krapikas tra i pali protetto dal trio Baroncelli-Signorini-Di Bitonto. Sulle fasce Zallu e Murru, mentre in mediana Djankpata si gioca il posto con Fazzi e Costa. In avanti, il duo d’attacco dovrebbe essere Mastropietro-Ghirardello, anche se non è da escludere l'ipotesi Mastropietro-Minta.
Pontedera-Gubbio, stadio "Ettore Mannucci" ore 17.30
PONTEDERA (4-2-3-1): Saracco; Leo, Piana, Sapola, Cerretti; Faggi, Manfredonia; Vitali, Emanuello, Raychev; Buffon. Allenatore: Braglia.
GUBBIO (3-5-2): Krapikas; Baroncelli, Signorini, Di Bitonto; Zallu, Djankpata, Rosaia, Costa, Murru; Ghirardello, Mastropietro. Allenatore: Di Carlo.
ARBITRO: Terribile di Bassano del Grappa.