15 Feb, 2026 - 16:50

Pontedera-Gubbio, le formazioni ufficiali: diverse novità per Di Carlo, Mastropietro in attacco

Pontedera-Gubbio, le formazioni ufficiali: diverse novità per Di Carlo, Mastropietro in attacco

Il Gubbio cerca il tris di vittorie, dopo quelle ottenute in casa con Campobasso e Vis Pesaro. La squadra di Mimmo Di Carlo fa visita al Pontedera: allo stadio “Mannucci", il calcio d'inizio è fissato per le 17.30. Nel frattempo, sono arrivate le formazioni ufficiali.

Pontedera-Gubbio, dirige Terribile

A dirigere la gara tra Pontedera e Gubbio sarà Andrea Terribile di Bassano del Grappa, coadiuvato dagli assistenti Manzini di Voghera e Petarlin di Vicenza, quarto ufficiale Iacobellis di Pisa, operatore Palermo di Pisa. Terribile, è un arbitro al secondo anno in Lega Pro e ha già diretto i rossoblù in questa stagione nella gara Gubbio-Bra 1-0. Un precedente anche con i toscani: Pontedera-Perugia 2-2 dello scorso 2 novembre 2025.

Braglia sul Gubbio

Così Piero Braglia, nuovo tecnico del Pontedera, sui rossoblù: “Il Gubbio è una squadra esperta e pericolosa, ultimamente ha ricominciato a vincere e ha giocatori forti".

Di Carlo sul Pontedera

Di Carlo ha messo in guardia i rossoblù. Non ci si può fidare del Pontedera: “Mi aspetto una gara difficile, ho visto la gara contro la Ternana, sul loro campo sintetico dimostrano di avere grande aggressività, noi sul sintetico abbiamo perso due partite su due, cerchiamo di cambiare questo tipo di trend. Mister Braglia ci conosce bene, quest’anno ci ha visto sei o sette volte, conosce i giocatori e l’ambiente. La cosa importante è che li affronteremo con la voglia e la compattezza che ci stanno portando risultati, soprattutto con quel coraggio che abbiamo visto in questi giorni”.

Aggiungendo e sottolineando inoltre: “Dobbiamo ancora centrare l’obiettivo più importante che è la salvezza. Dietro ci sono squadre come il Perugia e la Torres che si sono rinforzate e che ne verranno fuori. Testa bassa e cerchiamo di andare a Pontedera con compattezza per cercare punti".

Pontedera-Gubbio, i precedenti al Mannucci

Il bilancio storico tra Pontedera e Gubbio in terra toscana pende nettamente a favore dei padroni di casa. Su dieci confronti complessivi disputati finora al Mannucci, i granata hanno ottenuto cinque successi. Resta invece ferma a una sola impresa la statistica dei successi umbri in trasferta, legata a quel lontano 2015 che paradossalmente coincise con una retrocessione.

L'ultimo incrocio in ordine cronologico risale proprio alla scorsa stagione, quando i toscani superarono i rossoblù 2-1 con i gol di Vitali e Italeng (Spina per il Gubbio). Nonostante i tentativi degli eugubini di invertire un trend storicamente difficile, lo stadio dei toscani continua a rivelarsi un fortino quasi inespugnabile. La tradizione amaranto si conferma dunque solidissima, mantenendo intatto un predominio territoriale che dura ormai tanto tempo, con la sola eccezione come detto firmata da Marchionni (2014-2015) che rimane l'unico acuto rossoblù. Tra le curiosità di questo match, anche quella che riguarda due partite disputate in Serie D, con il Pontedera sempre vincente: (3-1) nel 1970-1971 e (3-0) nel 1973/1974.

 

 

Pontedera-Gubbio, le formazioni ufficiali

PONTEDERA (4-3-2-1): Saracco; Cerretti, Piana, Sapola, Paolieri; Manfredonia, Emanuello, Kabashi; Vitali, Raychev; Yeboah. A disposizione: Biagini, Strada, Faggi, Buffon, Pietrelli, Lugano, Nabian, Wagner, Mbambi, Beghetto, Fancelli, Caponi. Allenatore: Braglia.

GUBBIO (3-5-2): Bagnolini; Bruscagin, Signorini, Fazzi; Podda, Djankpata, Rosaia, Varone, Tentardini; Ghirardello, Mastropietro. A disposizione: Krapikas, Tomasella, Baroncelli, Di Bitonto, Murru, ZAllu, Costa, Bacalini, Minta, Conti. Allenatore: Di Carlo.

ARBITRO: Terribile di Bassano del Grappa (assistenti Manzini di Voghera-Pentarlin di Vicenza)
IV UFFICIALE: Iacobellis di Pisa
Operatore FVS: Palermo di Pisa

 

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE