04 Nov, 2025 - 14:10

Polisportiva Ternana: nel judo Pastorino, Cavalletti e Todini accedono alle finali nazionali

Polisportiva Ternana: nel judo Pastorino, Cavalletti e Todini accedono alle finali nazionali

Un fine settimana intenso e ricco di soddisfazioni per i judoka della Polisportiva Ternana, impegnati tra le Qualifiche regionali di Massa Martana e il Trofeo “Spiaggia di Velluto” di Senigallia. Il club ternano conferma la solidità del gruppo e il buon lavoro svolto dallo staff e mostra segnali di crescita tecnica e mentale in tutte le categorie, dai più giovani agli atleti di vertice. Sabato mattina, nella gara valida per le Qualifiche regionali agli Assoluti A2, ottime prove per Anastasia Pastorino (48 kg), Natalia Cavalletti (52 kg) e Giacomo Todini (73 kg), tutti qualificati per la fase nazionale. Buone prestazioni anche per Alessandro Campomaggi e Andrea Cervelli, che pur restando fuori dai qualificati hanno dimostrato impegno, determinazione e margini di crescita. Nel pomeriggio spazio agli Esordienti B (Under 15), categoria in cui si sono distinti diversi giovani atleti.

Si qualificano per le finali A2 Sara Trabattoni ed Emanuele Nocereto, mentre Valeria Zacaglioni accede grazie al ranking e Nicolò Campomaggi è già ammesso di diritto alla finale A1. Completano il quadro i piazzamenti di Nicholas Livi e Andrei Rachieru (entrambi terzi classificati), Lorenzo Bartoli (quinto) e Mattia Fiocchi (settimo).

Polisportiva Ternana Judo, anche a Senigallia il bilancio è stato positivo

Nella giornata di domenica a Senigallia, invece, otto atleti, dagli Under 13 agli Under 18, hanno preso parte alla trasferta marchigiana, accompagnati dai tecnici Alberto Massarelli e Anastasia Pastorino. Anche qui il bilancio è stato più che positivo, con tre ori, due argenti e un bronzo. Sul gradino più alto del podio sono saliti Sara Basha, Sara Trabattoni e Nicolò Campomaggi, protagonista anche di una prova nella categoria di peso superiore. Argento per Valeria Zacaglioni e Davide Trabattoni, mentre Valerio Rossi ha conquistato il bronzo. Si sono fermati ai piedi del podio Leonardo Gennari (quarto) e Lorenzo Cavalletti (settimo), ma entrambi hanno mostrato carattere e buone prospettive di crescita.

Judo, dal Giappone con furore

Il judo come noto, è un'arte marziale giapponese, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale fondato nel 1882 dal professor Jigoro Kano. È una disciplina che combina tecniche di proiezione, immobilizzazione, controllo e leve articolari, ma si concentra anche sullo sviluppo della disciplina mentale, del rispetto reciproco verso il prossimo e della formazione morale e fisica. È diventato una disciplina olimpica nel 1964 ed è uno sport molto completo, che promuove lo sviluppo psicomotorio e i valori di amicizia e rispetto.

Sugli scudi anche il Judo Kodokan Gubbio

Non solo la Polisportiva Ternana sugli scudi nel judo a Massa Martana, ma anche il Kodokan Gubbio, sotto la guida del maestro Dario Dionisi e del presidente Roberta Moscetti Castellani. Sei atleti hanno partecipato alla qualificazione regionale per il campionato italiano Fijlkam Esordienti B A2 che si è svolta, come detto a Massa Martana. Medaglia d’oro per Alessio Panfili nei 66 kg e per Malika Zitouni nei 63 kg. Tre ragazzi si sono aggiudicati la medaglia d’argento: Marco Ragni nei 60 kg, Gioele Pierotti nei 46 kg e Lorenzo Moriconi nei 66 kg. Quarto posto per Giacomo Mischianti nei 46 kg. Grazie agli exploit ottenuti, Malika Zitouni, Alessio Panfili e Marco Ragni disputeranno la finale presso il PalaPellicone a Ostia.

Il sodalizio ha partecipato, inoltre, con quattro judoka Cadetti e 1 Esordiente A al Trofeo “Spiaggia di Velluto” che si tenuto a Senigallia. Quattro podi, sul gradino più alto, conquistati con Hadjar Zitouni nei 63kg, Carlotta Capponi + 70 kg, Rosa Capponi 63 kg e M’Hamed Farchi nei 55 kg. A questi quattro ori, si è aggiunto il bronzo di Assia Chkardi nei 63 kg.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE