Sarà una vera e propria festa dello sport quella che animerà la Valnerina da giovedì 4 a domenica 7 settembre, quando Polino tornerà a ospitare il Campionato Italiano 3D di tiro con l’arco, organizzato dagli Arcieri Città di Terni con il patrocinio del Comune di Polino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e della Regione Umbria. L’edizione 2025 segna un nuovo record di partecipazione: saranno 716 arcieri, in rappresentanza di 171 società sportive provenienti da tutta Italia, a contendersi i titoli tricolore Under 20 e Over 20 nelle divisioni compound, arco nudo, arco tradizionale e longbow. Un numero straordinario di atleti che ha reso necessario un primato assoluto: per la prima volta al mondo una competizione di tiro con l’arco 3D si disputerà su ben 5 campi di gara, allestiti nell’area di Collebertone e a Prato Manente. Un traguardo organizzativo senza precedenti che conferma Polino come centro nevralgico di questa disciplina.
L'attesa sale e a tal proposito, il presidente degli Arcieri Città di Terni Stefano Tombesi, ha detto: “Siamo impazienti di dare il via a questo campionato italiano, siamo tornati dove ci siamo sentiti a casa. Per questo -ha sottolineato Tombesi- voglio ringraziare il Sindaco di Polino, Remigio Venanzi, e tutta la comunità. Un grazie di cuore va ovviamente ai tanti volontari che ci hanno aiutato nell’allestimento del villaggio a Prato Manente, dei campi di gara e che durante tutta la manifestazione ci saranno di supporto. Un ringraziamento speciale -ha concluso- va anche ai nostri sponsor, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare un evento di questa portata”.
Gli Arcieri Città di Terni saranno protagonisti anche in pedana con una rappresentanza di livello. In gara ci saranno: Sabrina Vannini, categoria Arco Istintivo Seniores Femminile; Corrado Scantamburlo e Nicola Kos, categoria Arco Istintivo Seniores Maschile; Riccardo Gasponi, Marino Mantero, Giuseppe Panunzi, Arrigo Fasoli, Simone Sebastiani e Piero Baroncelli, tutti nella categoria Arco Nudo Seniores Maschile; Mariano Pasquali, nella categoria Longbow Seniores Maschile.
Il Campionato Italiano 3D sarà anche l’ultimo banco di prova per gli arcieri della Nazionale Italiana, chiamati a conquistare un posto nelle convocazioni per il Campionato Europeo 3D in programma a Belgrado (Serbia) dal 29 settembre al 4 ottobre. Il Direttore tecnico azzurro, Giorgio Botto, avrà così l’occasione di valutare gli atleti in un contesto di altissimo livello.
-Giovedì 4 settembre: arrivo di atleti e tecnici, accreditamento, tiri di prova e cerimonia di apertura.
-Venerdì 5 settembre: qualifiche individuali Under 20 e Over 20, seguite dalle semifinali efinali a squadre miste.
-Sabato 6 settembre: eliminatorie individuali, quarti, semifinali e finali a squadre maschili e femminili.
-Domenica 7 settembre: giornata conclusiva con le finali individuali Under 20 e Over 20.
Nella scorsa edizione, disputata in Sardegna, i titoli Over 20 furono conquistati da Marco Bruno e Irene Franchini (compound), Giuliano Faletti e Michela Donati (arco tradizionale), Alessio Noceti e Cinzia Noziglia (arco nudo), Ignazio Tiana e Gabriella Sabetta (longbow). Tra gli Under 20, successi per Davide Ciaccarini e Martina Del Duca (compound), Mattia Cabodi e Ylenia Bianchi (arco tradizionale), Matteo Dessì e Claudia Aluzzi (arco nudo), Flavio Manca ed Elena Maccarinelli (longbow).
Le finali della rassegna tricolore saranno trasmesse in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale YouTube della FITARCO, permettendo a tutti gli appassionati di seguire da casa le sfide decisive.