03 Sep, 2025 - 15:00

Polino capitale del Campionato Italiano 3D di tiro con l'arco: grande spettacolo nel weekend

Polino capitale del Campionato Italiano 3D di tiro con l'arco:  grande spettacolo nel weekend

Sarà una vera e propria festa dello sport quella che animerà la Valnerina da giovedì 4 a domenica 7 settembre, quando Polino tornerà a ospitare il Campionato Italiano 3D di tiro con l’arco, organizzato dagli Arcieri Città di Terni con il patrocinio del Comune di Polino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e della Regione Umbria. L’edizione 2025 segna un nuovo record di partecipazione: saranno 716 arcieri, in rappresentanza di 171 società sportive provenienti da tutta Italia, a contendersi i titoli tricolore Under 20 e Over 20 nelle divisioni compound, arco nudo, arco tradizionale e longbow. Un numero straordinario di atleti che ha reso necessario un primato assoluto: per la prima volta al mondo una competizione di tiro con l’arco 3D si disputerà su ben 5 campi di gara, allestiti nell’area di Collebertone e a Prato Manente. Un traguardo organizzativo senza precedenti che conferma Polino come centro nevralgico di questa disciplina.

Arcieri Città di Terni, le parole del presidente Stefano Tombesi

L'attesa sale e a tal proposito, il presidente degli Arcieri Città di Terni Stefano Tombesi, ha detto: “Siamo impazienti di dare il via a questo campionato italiano, siamo tornati dove ci siamo sentiti a casa. Per questo -ha sottolineato Tombesi- voglio ringraziare il Sindaco di Polino, Remigio Venanzi, e tutta la comunità. Un grazie di cuore va ovviamente ai tanti volontari che ci hanno aiutato nell’allestimento del villaggio a Prato Manente, dei campi di gara e che durante tutta la manifestazione ci saranno di supporto. Un ringraziamento speciale -ha concluso- va anche ai nostri sponsor, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare un evento di questa portata”.

 

 

Gli atleti di casa: ecco chi ci sarà

Gli Arcieri Città di Terni saranno protagonisti anche in pedana con una rappresentanza di livello. In gara ci saranno: Sabrina Vannini, categoria Arco Istintivo Seniores Femminile; Corrado Scantamburlo e Nicola Kos, categoria Arco Istintivo Seniores Maschile; Riccardo Gasponi, Marino Mantero, Giuseppe Panunzi, Arrigo Fasoli, Simone Sebastiani Piero Baroncelli, tutti nella categoria Arco Nudo Seniores Maschile; Mariano Pasquali, nella categoria Longbow Seniores Maschile.

Una vetrina di alto livello tecnico

Il Campionato Italiano 3D sarà anche l’ultimo banco di prova per gli arcieri della Nazionale Italiana, chiamati a conquistare un posto nelle convocazioni per il Campionato Europeo 3D in programma a Belgrado (Serbia) dal 29 settembre al 4 ottobre. Il Direttore tecnico azzurro, Giorgio Botto, avrà così l’occasione di valutare gli atleti in un contesto di altissimo livello.

Il programma

-Giovedì 4 settembre: arrivo di atleti e tecnici, accreditamento, tiri di prova e cerimonia di apertura.

-Venerdì 5 settembre: qualifiche individuali Under 20 e Over 20, seguite dalle semifinali efinali a squadre miste.

-Sabato 6 settembre: eliminatorie individuali, quarti, semifinali e finali a squadre maschili e femminili.

-Domenica 7 settembre: giornata conclusiva con le finali individuali Under 20 e Over 20.

I campioni uscenti

Nella scorsa edizione, disputata in Sardegna, i titoli Over 20 furono conquistati da Marco Bruno e Irene Franchini (compound), Giuliano Faletti e Michela Donati (arco tradizionale), Alessio Noceti e Cinzia Noziglia (arco nudo), Ignazio Tiana e Gabriella Sabetta (longbow). Tra gli Under 20, successi per Davide Ciaccarini e Martina Del Duca (compound), Mattia Cabodi e Ylenia Bianchi (arco tradizionale), Matteo Dessì e Claudia Aluzzi (arco nudo), Flavio Manca ed Elena Maccarinelli (longbow).

 

 

Le finali in diretta

Le finali della rassegna tricolore saranno trasmesse in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale YouTube della FITARCO, permettendo a tutti gli appassionati di seguire da casa le sfide decisive.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE