09 Sep, 2025 - 15:00

Dal 12 al 14 settembre torna lo sport in piazza con 'Play Amelia'

Dal 12 al 14 settembre torna lo sport in piazza con 'Play Amelia'

Lo sport non è solo agonismo ma, grazie ai valori più sani ed autentici di cui è portatore, è anche un ottimo strumento di inclusione e coesione sociali. Con questo spirito nasce 'Play Amelia' la manifestazione che tra venerdì 12 e domenica 14 settembre porterà lo sport nelle piazze del centro di Amelia, in provincia di Terni. 

La kermesse, riprogettata dal Comune e organizzata in collaborazione con le associazioni e le società sportive del territorio, da quest'anno gode anche del sostegno della Fondazione Carit e del patrocinio della Provincia di Terni. Il prossimo fine settimana la cittadina si animerà con calcio, volley e boxe con una particolare attenzione dedicata al legame tra sport, inclusione e partecipazione.

Il programma di 'Play Amelia'

A presentare la nuova edizione c'erano il consigliere comunale Leonardo Pimpinelli, Tamara Grilli e l’assessora a cultura e turismo Luigia Moscatelli.

La manifestazione prenderà il via venerdì 12 settembre alle 18.30 dalla Sala Boccarini a Piazza A. Vera, con una conferenza sul tema dello sport nella scuola e nella disabilità. Tra gli ospiti, ci sarà anche lo schermidore paralimpico colombiano Amelio Castro Grueso, membro delle Fiamme Oro, insieme ad altri rappresentanti del mondo sportivo e scolastico. La serata si concluderà con la premiazione delle associazioni sportive cittadine, riconosciute per il loro impegno e per aver portato alto il nome di Amelia in tutta Italia.

Sabato 13 dalle 10.00 ci si sposterà ai Giardini pubblici di Piazza XXI Settembre che per l'occasione diventeranno un villaggio sportivo. Sarà un’occasione per scoprire, provare e conoscere più da vicino le discipline praticate sul territorio, raccogliere informazioni sui corsi e usufruire delle promozioni dedicate. Alle 17.00 la Rotonda dei Giardini ospiterà esibizioni e spettacoli a cura delle associazioni sportive locali. La serata si concluderà con 'Boxe sotto le stelle', competizione maschile e femminile organizzata dal "Boxing Club Diego Bartolini" di Spoleto.

Domenica 14, dalle 9.00 presso il complesso sportivo A. Pagliaricci in località Paticchi accoglierà, spazio all’Open Day con il Tennis Club Amelia, l'Asd Ginnastica Artistica, le Palestre Griphus, il Qing Long Kung-Fu del maestro Simone Mariani e Amelia Nuoto Academy. 

Una manifestazione che guarda al futuro

"Play Amelia non si ferma ai tre giorni di settembre – hanno sottolineato Pimpinelli, Moscatelli e Grilli - continuerà infatti anche in inverno con tornei di calcio e mini volley per mantenere vivo lo spirito sportivo durante tutto l’anno". Una volontà di continuità che fa ben sperare.

Il mese di settembre in particolare, ha visto un susseguirsi di notti bianche dello sport che hanno attraversato tutto il territorio regionale, tanto le città più grandi quanto i piccoli centri. Manifestazioni che riscuotono grande partecipazione da parte del pubblico e che confermano come la cultura dello sport sia capillarmente diffusa.

Umbria regione di sportivi. Attività outdoor in cima alla lista

In Umbria, in base ai dati diffusi dal Coni, sono almeno 100mila i cittadini e le cittadine che fanno parte di una qualche federazione sportiva. Un record se si considera che la popolazione regionale supera di poco gli 850mila abitanti. 

Nella nostra regione, soprattutto per gli sport outdoor, c'è un'ampia possibilità di scelta, da quelli acquatici come il rafting o la canoa, a quelli terrestri, trekking e mountain bike in cima, passando per quelli aerei come il paracadutismo e il parapendio: c'è soltanto l'imbarazzo della scelta.

Il cuore verde d'Italia è meta ogni anno di tanti sportivi dal resto d'Italia e non solo, che qui prendono parte a manifestazioni suggestive in grado di coniugare l'attività all'aperto con la scoperta di paesaggi mozzafiato. Gare podistiche e corse ciclistiche diventano così il motore - rigorosamente "green" - per addentrarsi alla scoperta di un territorio che ha molto da offrire. 

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE