Non sarà una passeggiata, questo è scontato, ma il Gubbio farà di tutto per riportare i tre punti dalla trasferta di Piancastagnaio contro la Pianese. L'anno scorso al Comunale è finita male, con gli amiatini che si imposero 3-1, mentre l'altro precedente fa riferimento alla stagione 2015/2106 di Serie D, con rossoblù vincenti di misura, grazie al gol di Kalombo. Questo però è il passato e domani si affronteranno due squadre che in classifica al momento hanno gli stessi punti, ma obiettivi differenti. L'obiettivo dei toscani è la salvezza, mentre quello del Gubbio è disputare i playoff. (Foto di copertina US Pianese)
A dirigere la gara tra Pianese e Gubbio (domani ore 14.30) sarà Gianmarco Vailati della sezione di Crema, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Francesco Raccanello di Viterbo e Michele Nappi di Latina. Come quarto ufficiale designato Matteo Dini di Città di Castello, mentre l'operatore Fvs sarà Massimiliano Starnini di Viterbo. Vailati è un fischietto al secondo anno di Lega Pro e ha un precedente col Gubbio che risale alla scorsa stagione e proprio contro la Pianese, ma al “Barbetti” con il match che terminò 1-0 per i rossoblù.
Non si fida del Gubbio, l'allenatore della Pianese Alessandro Birindelli, che alla vigilia ha affermato: “Domani ce la vedremo con una squadra importante, blasonata e con alcuni giocatori di categoria superiore. Hanno collezionato molti pareggi, ma basta vedere contro chi: Livorno, Juventus Next Gen, Ravenna, Ascoli, Ternana. A questo si aggiunge la vittoria contro il Carpi. Per me questi sono segnali chiarissimi: è una squadra forte, costruita per lottare per i playoff, con una miscela ben equilibrata tra esperienza e giovani di prospettiva, allenata da un tecnico esperto che conosce categorie superiori”.
Birindelli ha sottolineato inoltre: “Mi aspetto una partita tosta, ma vogliamo giocarla con la massima determinazione, anche perché siamo in casa e abbiamo il dovere di provare a condividere con i nostri tifosi un momento di gioia. Anche domenica ci hanno seguito a Campobasso con grandi sacrifici, e sappiamo quanto ci tengano. Un risultato positivo farebbe bene all’umore e alla classifica”.
"As Gubbio 1910 -si legge in una nota- ha partecipato con piacere all’evento “Christmas C”, il gala di Natale della Lega Pro che si è svolto mercoledì a Firenze. Per il club rossoblù era presente il direttore generale Giuseppe Pannacci: “Sono incontri sempre piacevoli, momenti di condivisione di idee e programmi per una Lega Pro sempre più centrale nel nostro sistema calcistico”.
Il Gubbio è la squadra del girone B che ha ottenuto più pareggi (9), seguito da Vis Pesaro (8), Ternana, Campobasso e Pianese (6), Ascoli, Pineto, Bra, Sambenedettese e Perugia (5).
Sarà una giornata particolare ed importante per le squadre umbre che militano nel girone B della Serie C. Il Gubbio domani è infatti ospite della Pianese, mentre domenica allo stadio “Renato Curi” va in scena il derby Perugia-Ternana.
17^ giornata: domani ore 14.30 Livorno-Arezzo, Pianese-Gubbio; ore 17.30 Bra-Campobasso. Domenica ore 12.30 Guidonia-Juventus NG; ore 14.30 Perugia-Ternana, Torres-Pineto; ore 17.30 Ravenna-Pontedera. Lunedì ore 14.30 Ascoli-Forlì, Carpi-Vis Pesaro.
Classifica: Arezzo, Ravenna 38; Ascoli 29; Guidonia, Carpi 24; Pineto 23; Forlì, Ternana 21; Vis Pesaro 20; Campobasso 19; Gubbio, Pianese, Juventus NG 18; Sambenedettese 17; Livorno 15; Perugia, Pontedera 12; Bra 11; Torres 8; Rimini 0*. *Rimini fallito ed escluso dal campionato