Il team ROKiT BMW Motorrad è pronto a tornare al completo per il prossimo round del Mondiale Superbike, previsto a Donington Park dal 10 al 12 luglio. Dopo il rientro di Miguel Oliveira a Misano, la squadra punta infatti a riabbracciare anche Danilo Petrucci. Il pilota ternano ha mostrato grandi miglioramenti nel suo percorso di recupero dopo l'infortunio di Most che gli è costato la frattura del coccige e lo ha costretto a saltare le tappe di Aragon e dell'Emilia-Romagna. Petrucci è già tornato in sella alla sua BMW M 1000 RR per un test indicativo proprio sul circuito di Donington. Le risposte fisiche sono state incoraggianti e confermano l'efficacia della riabilitazione. Sebbene il via libera ufficiale dipenda dalla consueta visita medica nel fine settimana di gara, nel box BMW respira un forte ottimismo per il suo rientro.
Nelle settimane immediatamente successive all'incidente, le condizioni di Petrucci erano state abbastanza serie, tanto che il centauro aveva dovuto camminare con l'ausilio delle stampelle e subire l'estrazione di un importante quantitativo di liquido dagli ematomi. Dopo aver saltato come detto, anche il round di Misano, la sua tabella di marcia ha previsto un'intensa riabilitazione e, successivamente, dei test in pista per valutare la risposta fisica e neurologica agli sforzi di guida. Petrucci è apparso sereno e perfettamente ristabilito, in base anche ai video che ha postato sui social. Certo è, che il ternano ha ancora due settimane per riprendersi al 100% e continuare a fare progressi, sia per quanto riguarda la forma fisica che il feeling con la moto.
“Siamo davvero entusiasti di rivedere Danilo in pista dopo l’infortunio. Il periodo recente è stato molto complesso per tutta la squadra, il che rende ancora più speciale poter schierare la nostra coppia di piloti ufficiali a Donington Park -ha commentato Sven Blusch, capo di BMW Motorrad Motorsport- Il test effettuato da Petrucci su quel circuito ci ha fornito risposte ottime e ci permette di guardare al weekend con grande fiducia. Dal canto suo, Miguel ha già dimostrato un passo eccezionale a Misano nel fine settimana del suo rientro. Ora entrambi hanno ancora qualche giorno prima delle gare di metà luglio per rifinire la preparazione atletica. Un grande ringraziamento va ai medici che li hanno assistiti in queste settimane, e a Mickey (van der Mark) e Hannes (Soomer) per l'eccellente contributo dato come sostituti”.
"Prima dei test avevo qualche dubbio sulla mia forma fisica -ha detto Petrucci sui social-, quindi è stato fantastico tornare in sella e ritrovare subito il giusto feeling. Lavorare di nuovo con la mia squadra è stato incredibile: abbiamo fatto ottimi progressi sull'assetto e tenuto un bel ritmo. Ma la cosa migliore in assoluto è stata tornare a divertirmi guidando, che è la cosa che mi mancava di più. Un grande ringraziamento a tutto il team BMW per questa opportunità. Non vedo l'ora di scendere in pista a Donington!".
Donington Park è un vero e proprio tempio del motorsport mondiale, un circuito leggendario che alterna curvoni veloci e dromi a imbuto a frenate secche che richiedono una precisione chirurgica. Fin dal suo debutto nel lontano 1931, questo asfalto britannico ha consacrato le imprese dei più grandi campioni di auto e moto, ospitando duelli che sono rimasti scolpiti nella leggenda. Tra qualche settimana, i giganti della Superbike sono pronti a scendere in pista per scrivere un'altra indimenticabile pagina di questa gloriosa storia.