22 Feb, 2025 - 14:51

Perugia, Cangelosi: "Contro l'Entella voglio vedere coraggio e mentalità"

Perugia, Cangelosi: "Contro l'Entella voglio vedere coraggio e mentalità"

Altra trasferta dopo Lucca per il Perugia, che domani è ospite della Virtus Entella alle 17.30, allo stadio Comunale di Chiavari. Il periodo è difficilissimo, i risultati non arrivano e la classifica si sta facendo pericolosa. Mercoledì c'è stato l'esonero di Lamberto Zauli, al quale è subentrato Vincenzo Cangelosi. Proprio il nuovo tecnico, nella tarda mattinata, è intervenuto per inquadrare la sfida contro i liguri. Ecco cosa ha detto: “Dobbiamo riconquistare l'ambiente, perchè si è perso l'entusiasmo. Ho parlato con il presidente, ha grande ambizione, vuole portare il Perugia in categorie più importanti e mi ha chiesto pure di riportare l'entusiasmo. Non faccio voli troppo lunghi, ma ragiono di domenica in domenica. A Chiavari sarà una partita difficile, ma mi aspetto una risposta dal punto di vista della prestazione e della voglia di giocarcela. Sono sicuro che i ragazzi proveranno ad essere propositivi e ci metteranno attenzione”.

Nonostante la grande esperienza come vice di Zeman, Cangelosi non è un integralista, anzi: “Ho un'idea di base -sottolinea Cangelosi-, ma cerco sempre di vedere anche quello che mi possono dare i ragazzi. L'anno scorso a Caserta per esempio ho cambiato tre volte. Quando trovo equilibrio con un sistema di gioco, poi cerco di portarlo avanti. Centra l'avversario in questo? No, non per presunzione, ma perché bisogna comandare il gioco a prescindere dall'avversario che si incontra. Che squadra ho trovato? I ragazzi hanno voglia di uscire fuori da questo periodo. Si sono messi a disposizione cercando di mettere in pratica quello che abbiamo provato. Ho toccato alcune cose, il tempo era poco. Fondamentale sarà l’aspetto mentale per dare serenità in questo momento, perchè c'è bisogno di autostima. A cosa è dovuta la mancanza di risultati? Aspetto tattico o tecnico? E' un discorso psicologico, si sono verificate situazioni legate anche agli infortuni. La squadra non poteva mai essere schierata con gli stessi uomini e così è normale che si perdono certezze. Questa squadra merita di più della classifica che ha”.

Cangelosi conclude con un pensiero sulla sfida di domani: “Ho fatto delle considerazioni. L’Entella è un’ottima squadra, sa quello che fa. Ha perso una partita sola, a settembre, viaggiando ad una velocità da crociera consolidata. Mi interessa il coraggio e la mentalità che metterà in campo la squadra contro la prima della classe. Questa partita forse ci potrà aiutare”.

Serie C girone B: l'anticipo Pineto-Vis Pesaro termina in parità 

La ventottesima giornata del girone B di serie C, si è aperta ieri sera, con l'anticipo Pineto-Vis Pesaro, terminato 1-1. Oggi in campo il Gubbio, domani invece toccherà a Ternana e Perugia.

28ª giornata: Pineto-Vis Pesaro 1-1, giocata ieri. Oggi ore 15 Carpi-Pianese, Gubbio-Legnago Salus, Spal-Campobasso. Domani ore 12.30 Milan Futuro-Pescara; ore 15 Ascoli-Ternana, Torres-Pontedera; ore 17.30 Virtus Entella-Perugia, Sestri Levante-Lucchese. Lunedì ore 29.30 Rimini-Arezzo 
 
Classifica: Virtus Entella 58; Ternana (-2) 54; Torres 53; Vis Pesaro 50*; Pescara 47; Pianese 41; Arezzo 40; Pineto 39*; Rimini (-2) 37; Gubbio 34; Ascoli, Pontedera 33; Carpi 32; Campobasso 30; Lucchese, Perugia 29; Spal (-3) 24; Milan Futuro 22; Sestri Levante 19; Legnago Salus 16. *Vis Pesaro e Pineto una partita in più.

Marcatori: 16 reti: E. Cicerelli (5 rig.) (Ternana); 13 reti: G. Mignani (2 rig.) (Pianese),  G. Bruzzaniti (3 rig.) (Pineto); 12 reti: E. Pattarello (6 rig.) (Arezzo);   11 reti: S. Corazza (3 rig.) (Ascoli); M. Fischnaller (Torres); 10 reti: M. Antenucci (1 rig.) (Spal); P. Cianci (Ternana); 9 reti: A. Di Nardo (2 rig.) (Campobasso); 8 reti: D. Montevago (Perugia); J. Italeng (1 rig.) (Pontedera); G. Parigi (1 rig.) (Rimini); 7 reti: E. Gerbi (AC Carpi); C. Tommasini (1 rig.) (Gubbio); F. Mastropietro (2 rig.) (Pianese); S. Ianesi (1 Milan Futuro e 6 Pontedera); A. Franzoni (1 rig.) (Virtus Entella).

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE