Adesso è ufficiale: Diego Stramaccioni è un nuovo calciatore del Perugia. Il club biancorosso ha annunciato il ritorno del difensore umbro, che torna a vestire la maglia del Grifo dopo un percorso fatto di esperienze importanti e tappe significative anche lontano dal “Curi”. Un’operazione che unisce identità, conoscenza dell’ambiente e necessità tecniche in un momento delicato della stagione.
Classe 2001, nato ad Assisi, Stramaccioni arriva a Perugia dopo gli ultimi sei mesi trascorsi al Trapani, esperienza conclusa con una rescissione consensuale. Prima ancora, nella passata stagione, il difensore aveva giocato sempre in Umbria ma con la maglia del Gubbio, maturando ulteriore continuità in Serie C. Ora il ritorno “a casa”, lì dove tutto era iniziato, con un contratto che lo legherà al Perugia fino al prossimo giugno, con rinnovo automatico al raggiungimento di determinati obiettivi.
Il tempismo dell’operazione rende il suo arrivo ancora più significativo. Stramaccioni potrebbe infatti essere già convocato per il delicatissimo derby di domenica contro il Gubbio, una sfida che va ben oltre la rivalità storica. In palio ci sono punti pesanti per la corsa salvezza: il Perugia si trova a quota 19, gli stessi del Livorno quartultimo e in zona playout, ma momentaneamente salvo grazie alla differenza reti, mentre il Gubbio segue a quota 20 in un momento di evidente difficoltà. Per Stramaccioni sarà una gara dal sapore speciale, chiamato ad affrontare immediatamente il suo passato più recente.
Nel comunicato ufficiale, il Perugia ha voluto ripercorrere il profilo e il percorso del giocatore, sottolineandone il legame con la piazza biancorossa:
"Diego Stramaccioni è un calciatore dell’AC Perugia. Si tratta di un ritorno per il difensore, nato ad Assisi nel 2001, e cresciuto nelle giovanili del Perugia, sino alla squadra Primavera.
Nella sua carriera ha vestito le maglie di Juventus Next Gen, Vis Pesaro, Reggiana e Gubbio.
Nella prima parte di questa stagione ha militato nel Trapani, sino alla rescissione consensuale.
Questa mattina l’atleta è stato sottoposto a valutazioni biomeccaniche, con il controllo dello staff medico presso il centro Irtal di Perugia.
Poi la firma del contratto, che lo lega al Perugia Calcio sino a giugno 2026, con rinnovo automatico al raggiungimento di determinati obiettivi.
Le sue prime parole da calciatore del Perugia sono state rivolte ai tifosi del Grifo.
Bentornato a Perugia, Diego!
Il neo calciatore del Perugia sarà presentato alla stampa nella conferenza che si terrà oggi, venerdì 16 gennaio, dopo la seduta di allenamento pomeridiana".
Nato ad Assisi il 2 gennaio 2001, Diego Stramaccioni rappresenta uno dei profili umbri cresciuti passo dopo passo attraverso un percorso fatto di gavetta, continuità e confronti importanti. I primi passi li muove proprio nel settore giovanile del Perugia, dove completa l’intera trafila fino alla Primavera, maturando una solida base tecnica e tattica prima dell’impatto con il calcio dei grandi.
Il debutto tra i “senior” arriva nella stagione 2019-2020 in Serie D con la maglia del Cannara, esperienza fondamentale per misurarsi con un campionato competitivo e formativo. In quella stagione colleziona 19 presenze in campionato e una in Coppa Italia di categoria, mostrando fin da subito affidabilità e personalità nonostante la giovane età. Le buone prestazioni in Umbria non passano inosservate e gli aprono le porte del professionismo.
La chiamata successiva è quella della Vis Pesaro, in Serie C, dove Stramaccioni compie un ulteriore salto di qualità. Con i marchigiani totalizza 30 presenze impreziosite anche da una rete, confermandosi come un difensore continuo, ordinato e in grado di adattarsi alle richieste tattiche degli allenatori. È il periodo che lo consacra definitivamente nella categoria.
Nell’estate seguente arriva l’approdo alla Juventus, che decide di puntare su di lui inserendolo nella formazione Next Gen. Con i bianconeri disputa due campionati di Serie C, accumulando esperienza in un contesto altamente strutturato e orientato alla crescita dei giovani. Successivamente si trasferisce alla Reggiana, in Serie B, senza però trovare spazio in prima squadra, motivo che lo porta a scegliere la via del prestito.
Nella passata stagione veste la maglia del Gubbio, con cui scende in campo 23 volte, tornando protagonista e ritrovando continuità. L’ultima tappa è il Trapani, dove nella prima parte dell’annata colleziona 12 presenze in campionato e una in Coppa, prima della rescissione consensuale che apre la strada al ritorno al Perugia.
Difensore duttile e moderno, Stramaccioni può essere impiegato sia in una difesa a quattro sia in una linea a tre, ricoprendo il ruolo di centrale o di terzino sinistro. Una versatilità preziosa, unita alla profonda conoscenza della Serie C, che rappresenta un’arma importante per lo staff tecnico e un valore aggiunto per affrontare una stagione in cui equilibrio ed esperienza faranno la differenza.